GIOCHI MATEMATICI "QUADERNO A QUADRETTI"

classi seconde
scuola Primaria di Rignano

Anche in questo anno scolastico alcune classi delle nostre scuole primarie hanno partecipato ai giochi matematici del Quaderno a quadretti, proposti da centro Matematita, costituito da docenti di scuola primaria, di scuola secondaria di primo grado e di scuola secondaria di secondo grado che fanno riferimento al Dipartimento di Matematica "F. Enriques" dell'Universitā degli Studi di Milano e da personale universitario delle unitā di Milano-Cittā Studi e Milano-Bicocca. Vedi www.quadernoaquadretti.it

Giā dal 2002 l'unitā Cittā-Studi del Centro Matematita propone alle scuole dell'obbligo un'attivitā di giochi on line: si tratta di un'esperienza che ha mostrato come sia possibile proporre a classi intere una serie di problemi di matematica che, senza disturbare la normale programmazione scolastica, permettano agli studenti di fare un'esperienza matematica significativa sia sul piano dei contenuti sia su quello delle "strategie" usate per raggiungere una soluzione.
Per l'edizione 2013 dei giochi, la classe 2a B della scuola primaria di Rignano si č classificata al secondo posto e la classe 2a A al terzo.
Ragazzi e insegnanti, oltre ad aver ricevuto l'attestato e le congratulazioni dalla redazione dei giochi, saranno premiati con un libro e un gioco in scatola e avranno la possibilitā di visitare una mostra o di partecipare a uno dei laboratori del Centro o di ricevere in prestito un kit del laboratorio matematico.

attestato

indice