PENNE SCONOSCIUTE 2003

Anche quest'anno abbiamo ricevuto un premio al concorso nazionale di giornalismo scolastico Penne Sconosciute, a Piancastagnaio (Siena). Ecco la motivazione della giuria:

"Sono pieni e positivi i consensi della giuria per questo giornale scolastico che si distingue per l'impostazione adottata per la sua realizzazione.

I bambini delle classi seconde di Rignano, che sono andati a ritirare il premio, raccontano la loro gita sul monte Amiata:

Venerdì mattina, alle sei e mezzo, tutti noi bambini di seconda eravamo davanti alla scuola, un po' assonnati, ad aspettare il pulman per andare sul monte Amiata.
Finalmente il pulman è arrivato, siamo saliti e siamo partiti. Durante il viaggio abbiamo guardato i cartoni animati.
Per trascorrere il tempo alcuni bambini hanno dormito, altri giocavano a carte. Alcuni bambini vomitavano perché c'erano tante curve e il viaggio era lungo.
Appena arrivati a Piancastagnaio, abbiamo fatto merenda in un castagneto dove c'erano tanti alberi che avevano centinaia di anni.
Dopo merenda abbiamo raccolto le castagne e alcuni bambini giocavano.

Poi sono arrivati i giornalisti del Gi Ti Ragazzi e ci hanno intervistato con le castagne nel sacchetto. Abbiamo parlato davanti alla telecamera, abbiamo cantato un canzoncina, abbiamo detto "Ciao ciao Gi Ti Ragazzi" e i giornalisti ci hanno ripreso. Infine è incominciato a piovere.
Allora siamo andati ad Abbadia San Salvatore a visitare il museo della miniera e lì c'era un ex minatore che ci ha guidati alla scoperta del museo. All'interno del museo c'erano i martelli pneumatici, le maschere, il telefono per contattarsi e dei grossi sassi. Successivamente la nostra guida ci ha portato a vedere il mercurio sciolto e imbottigliato. Ci ha spiegato che la vita dei minatori era faticosa e pericolosa e ci ha detto che quando scavavano con il martello pneumatico gli cadevano sulla schiena dei grossi topi.
All'ora di pranzo, siccome fuori pioveva, siamo andati nella palestra di una scuola. Quando abbiamo finito di mangiare i nostri panini siamo andati a giocare ad acchiappino.
Di pomeriggio, siccome pioveva ancora, siamo andati in biblioteca e ci siamo messi a leggere i giornali di varie scuole.
Poi siamo andati in una stanza e la maestra Anna ci ha raccontato la storia della Rocca, che è un castello di Piancastagnaio. In biblioteca si stava molto bene perché c'era calduccio e la storia era molto bella.
Nel pomeriggio,  un gruppo di dieci bambini sono andati in un teatro di Piancastagnaio a ritirare il premio per il giornalino telematico della scuola. Quando ci hanno chiamato siamo saliti sul palco e ci hanno applaudito, poi ci hanno premiato e ci hanno fatto la foto.
Come premio ci hanno dato sette piante del monte Amiata da piantare nel giardino della scuola.

indice