Natura e colore

classi prime
Rignano

indice

Stamani siamo stati alla scuola superiore Balducci  a Pontassieve a vedere una mostra che si intitolava "La natura del colore, il colore della natura".
C'erano quattro studentesse che ci spiegavano le cose.
Ci hanno fatto vedere delle illusioni su uno schermo gigante. Erano una specie di tranelli: ci sembrava di vedere delle cose che non c'erano o che in realtà erano diverse:
un elefante con cinque zampe,
delle righe storte che invece erano diritte,
due torri di Pisa, una ci pareva più storta, invece erano uguali.
Su una specie di scacchiera si dovevano contare i pallini neri, ma mentre si contavano ci sembrava che scappassero, invece i pallini neri non c'erano proprio!

disegno della mostra

Ci facevano guardare fisso un disegno che poi spariva, ma noi si vedeva ancora, anche se lo schermo era bianco.
Proiettavano anche dei disegni colorati: Bart Simpson, una casetta, il mare e una bandiera.
Noi si guardavano fissi in un punto e quando li toglievano si vedevano lo stesso, però di colori diversi.
C'era un'altra immagine con degli uomini che ci sembravano di altezze diverse, invece erano uguali.
abbiamo visto anche dei cerchi che stavano fermi, ma a noi pareva che girassero.

Ci hanno spiegato che noi vediamo con gli occhi, ma gli occhi mandano l'immagine al cervello.

C'era uno strumento che si chiama spettroscopio: faceva una luce bianca, ma quando arrivava su un foglio si vedeva che la luce era di tutti i colori dell'arcobaleno.

C'era anche una lampada che faceva luce su un sasso e si vedeva la scritta CIAO, ma se la lampada era spenta sul sasso non si vedeva scritto nulla.

disegno della mostra

C'erano tanti cartelloni, anche con gli animali che usano il colore per far vedere che sono pericolosi o per mimetizzarsi, cioè per non farsi vedere dai nemici.

Ci hanno spiegato che anche le persone hanno colori diversi: i capelli possono essere scuri o chiari, anche la pelle può essere di colori diversi.

Ci hanno fatto vedere anche tanti sassi colorati e hanno fatto anche degli esperimenti.
Hanno mescolato dei liquidi e ne hanno fatto uno luminoso.
Poi hanno fatto un liquido rosa pestando dei petali e l'hanno mescolato con due liquidi, uno acido e uno no, e sono venuti due colori diversi.

Gli esperimenti ci sembravano delle pozioni magiche!

disegno della mostra

foto delle studentesse che guidano i bambini alla mostra

indice