|
|
Da questo anno le
classi terze e quarte stanno comunicando con alcune scuole europee e
questo lavoro si chiama progetto Comenius.
È un gemellaggio tra Italia, Germania,
Polonia, Norvegia e Finlandia.
A dicembre, le nostre maestre, Laura, Anna e Tina, sono andate a
visitare le scuole in Germania, per conoscere il loro modo di vivere
e per fare amicizia.
Nel mese di maggio sono venute nella nostra scuola le maestre degli
altri paesi e sono rimaste per cinque giorni.
Il progetto
Comenius serve a imparare cose nuove e confrontarci con altre scuole
e paesi. Gli altri bambini comunicano con noi mandandoci lettere,
disegni, descrizioni sia per posta ordinaria che per posta
elettronica e anche noi facciamo così. |
|
Quando
sono venute le maestre europee a scuola nostra e le abbiamo
incontrate, venerdì 2 maggio,
eravamo emozionantissimi: era come se al posto del cuore avessimo
una rana che saltava.
Appena l'incontro è iniziato abbiamo sentito, allo
stereo, un pezzo di "Inno alla gioia" è l'inno che rappresenta
l'unità e la fratellanza dell'Europa e ci faceva emozione. |
|
|
Poi abbiamo cantato canzoni italiane e straniere:
Bianco con il giallo, Il grillo e la formicuzza, Lowenjagt (canzone
tedesca) e Asikkalan puiset rattat (canzone tradizionale
finlandese). Finita ogni canzone i maestri ci facevano un applauso,
ci divertiva molto e ci sarebbe piaciuto cantare un'altra canzone
per loro, ma non se ne sapevano più.
|
Quando abbiamo cantato "Asikkalan" ci
ha
fatto piacere vedere sorridere le maestre finlandesi, perché non le
avevamo mai viste sorridere, addirittura Mariatta, una maestra di
Tornio, ha cantato con i bambini.
Noi abbiamo dato ai maestri europei un libretto fatto da noi, con
dentro tutte le canzoni e tutti i giochi preparati per loro. |
|
|
La maestra Anne ci ha dato i bigliettini
che hanno fatto per noi i bambini della Finlandia e un cioccolatino
ciascuno con disegnata sopra la bandiera della Finlandia.
La maestra Marzena ha portato un libro che parla della Polonia.
Dalla Norvegia ci hanno portato due libri proprio della zona dove
vivono. |
Le maestre tedesche ci hanno regalato
delle farfalle, una per ciascuno, costruite dai loro bambini.
Una delle due maestre si chiama Christine: è bionda, simpatica e
altissima, ci mancava poco che battesse la testa al soffitto, la
nostra maestra ci ha raccontato che quando fa lezione è serissima e
quando è nel tempo libero è allegra e giocherellona. L'altra
maestra, di nome Rita, era vestita tutta in rosso. |
|
|
Anche noi abbiamo dato
alle maestre europee dei bigliettini con
scritto “Ciao da Rignano” per ognuno dei nostri amici. |
|
|
|
Per loro abbiamo preparato giochi tradizionali
italiani e giochi stranieri che ci avevano mandato per farceli
conoscere; abbiamo giocato nel giardino con i bambini delle
prime, seconde e quinte, |
|
|
|
tra questi c'erano anche i giochi che ci avevano insegnato i
nostri genitori, che a loro volta li avevano imparati dai loro
nonni. L'incontro è stato molto bello e i giochi divertenti.
Abbiamo capito che i giochi di nazioni diverse possono essere uguali o
simili.
|
|
|
Prima
di andare a mensa abbiamo fatto alle maestre delle domande sulla vita nei
loro paesi e sui loro alunni; le facevamo in inglese ed
eravamo emozionatissimi perché era la prima volta che chiedevamo
qualcosa in inglese, ma pensiamo di essere stati bravi, perché
tutti ci hanno fatto i complimenti! |
Nel pomeriggio, quando noi eravamo a casa, c'è stata una riunione,
durante la quale le maestre, le nostre e quelle degli altri
paesi, hanno deciso di continuare anche l’anno prossimo il progetto
Comenius.
|
Per me questa giornata è stata speciale perché
abbiamo conosciuto dal vivo le maestre del Comenius che ci
scrivevano tutte le settimane prima che venissero a Rignano |
Mi sono divertito, non molto ma moltissimo. |
Questo giorno è stato speciale perché non ti capita
tutti i giorni di incontrare polacchi, finlandesi, norvegesi e
tedeschi |
Io ho capito che per conoscere una cultura straniera
non importa andare in quel paese. Questo Progetto Comenius è stato
molto "insegnativo" |
torna
a "giromondo" |
amici
di mouse |
indice
giornalino |