INAUGURAZIONE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI TROGHI

Sabato 26 gennaio si è tenuta l’inaugurazione del centro per l’infanzia di Troghi, già in funzione dall’inizio del mese per i bambini della scuola materna e del nido. All’interno dell’edificio sono presenti inoltre una ludoteca e laboratori utilizzabili anche in orario extrascolastico.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Rignano Gianna Magherini, l’assessore all’istruzione della Regione Toscana Gianfranco Simoncini, l’assessore all’istruzione del Comune di Rignano Lucia Bencistà, il direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale Rosa De Pasquale, la dirigente scolastica del Circolo di Rignano Anna Pezzati, la dirigente scolastica precedente Sonia Colzi, la responsabile dell’ufficio scuola del comune di Rignano Barbara Barchielli, Luca Miraglia dell’ufficio istruzione e cultura del Comune di Rignano, il presidente del Consiglio di Circolo Mita Chiaretti, l'architetto che ha curato il porgetto Fabrizio Terrosi, tanti bambini, insegnanti e genitori.

Al taglio del nastro, la benedizione di don Pascal  e i discorsi delle autorità è seguita una bella festa, con rinfresco, canti dei bambini e lancio di palloncini.

Il discorso della Dirigente Scolastica

Sono appena trascorsi quattro mesi dal mio arrivo nella Direzione Didattica di Rignano e mi trovo  a vivere un avvenimento così importante che segnerà nel tempo uno dei momenti di storia più significativi per la scuola di questo territorio: l’apertura di questo centro scolastico.

Quando sono arrivata, a settembre, la scuola era quasi ultimata e ricordo con piacere quando con alcuni rappresentanti dell’Amministrazione Comunale ho visitato prima la piccola scuola familiare e un po’ sperduta di San Martino e poi il nuovo complesso che ci troviamo oggi ad inaugurare.

Mi sento dunque particolarmente contenta, ma anche un po’ imbarazzata per aver potuto offrire un contributo minimo, visto che il lavoro preparatorio era già stato fatto dai miei predecessori. Io ho raccolto i frutti e quindi non posso che ringraziare innanzitutto l’Amministrazione Comunale, la Regione, la dirigente scolastica Sonia Colzi, che è oggi presente e mi ha preceduto per ben tre anni nel Circolo. Voglio dedicare un ringraziamento davvero speciale alle insegnanti Baldoni e Gabbriellini e ai collaboratori scolastici della scuola dell’infanzia di Troghi, che hanno lavorato con impegno anche durante il periodo delle vacanze natalizie affinché la scuola diventasse bella e accogliente per il bambini per la data di apertura del 7 gennaio.

E’ stata proposto dal  Consiglio Comunale di Rignano di intitolare questo centro scolastico a Don Lorenzo Milani, educatore che ha dedicato ai giovani e alla scuola la sua vita. Era fermamente convinto che la scuola fosse il luogo in cui concretamente si impara e si insegna a vivere.

Ancora oggi, quando ciò viene messo concretamente in pratica da tutti gli operatori scolastici e dalle famiglie, la scuola si riappropria dell’alto valore educativo al quale è quotidianamente chiamata.

indice