GLOBAL JUNIOR CHALLENGE 2007

Il sito del nostro progetto Comenius "Traditional games and learning games" è stato selezionato tra i migliori progetti al "Global Junior Challenge 2007", nella categoria "fino a 10 anni".

Al concorso avevano partecipato circa 600 progetti, provenienti da 80 paesi del mondo.

Il Global Junior Challenge è un concorso internazionale che premia i progetti più innovativi che utilizzano le più moderne tecnologie informatiche nel campo dell'educazione e della formazione dei giovani.
Il concorso, indetto ogni 2 anni, è promosso dal Comune di Roma, patrocinato dal Presidente della Repubblica Italiana, ed è organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale.
Il Global Junior Challenge si inserisce nell'ambito del programma E-learning lanciato dalla Commissione Europea nel vertice di Lisbona, più specificamente la finalità del Global Junior Challenge è diretta a incoraggiare le giovani generazioni e i loro insegnanti all'utilizzo delle nuove tecnologie e favorire lo scambio di esperienze.

Il 4 e 5 ottobre abbiamo partecipato all'evento finale del concorso: la presentazione dei progetti nello spazio espositivo allestito per l'iniziativa e la cerimonia di premiazione in Campidoglio, alla presenza del vice sindaco di Roma  Maria Pia Garavaglia e del presidente della Fondazione Mondo Digitale, Tullio de Mauro.

lo spazio espositivo: la nostra postazione

lo spazio espositivo

la premiazione in Campidoglio

La motivazione del riconoscimento

Si può giocare tra pochi amici, oppure, superando confini e distanze, costruire un terreno di gioco comune per tanti Paesi diversi. Con il progetto europeo Comenius di partenariato scolastico sono stati realizzati giochi tradizionali e giochi da tavolo, un dizionario multilingue, cd rom e opuscoli illustrativi, e giornate di incontri e scambi.
Grazie all'uso finalizzato delle tecnologie i ragazzi provenienti da Finlandia, Norvegia, Polonia e Germania, coordinati da una scuola italiana, imparano a costruire in rete giochi educativi, confrontando e superando differenze linguistiche, stili di apprendimento e mappe cognitive.

Il messaggio della nostra Dirigente Scolastica, dott.ssa Anna Pezzati

E’ con molto piacere che nei giorni 4 e 5 ottobre mi sono recata a Roma con le insegnanti Tina Nocentini e Laura Serrini, in quanto la Scuola Primaria di Rignano si è classificata fra le scuole finaliste del Global Junior Challenge (Concorso a livello internazionale al quale hanno partecipato più di 600 scuola di tutti i Paesi del mondo).
Le giornate a Roma sono state molto belle, ricche di incontri e scambi di esperienze tra docenti e alunni provenienti dai diversi continenti.
Emozionante è stato il momento della premiazione, sia perché è avvenuta nella suggestiva sala “Giulio Cesare” in Campidoglio, sia perché essere arrivati “così in alto” penso abbia ripagato la fatica e il lavoro svolto da voi docenti e dagli alunni in questi tre anni in cui si è realizzato il Progetto Comenius.
A tutte le insegnanti della Scuola primaria di Rignano va il mio più sentito grazie per la dedizione e l’entusiasmo dimostrati nel portare avanti un così impegnativo lavoro; grazie per aver sensibilizzato gli alunni a sentirsi cittadini d’Europa usando la multimedialità come mezzo che permette di abbattere distanze e confini, grazie perché sono sicura che questa esperienza verrà ricordata da tutti come momento di crescita, di arricchimento, di socializzazione.
Un mio ringraziamento speciale va all’insegnante Tina Nocentini che in questi tre anni ha coordinato il progetto con competenza, disponibilità e massima dedizione.

Grazie scuola! Quest’inizio è stato per me un bel dono!

indice