GLOBAL JUNIOR CHALLENGE

Ancora un riconoscimento importante per il nostro sito: siamo stati selezionati tra i migliori progetti al "Global Junior Challenge" e abbiamo partecipato all'evento finale del concorso, il 19 novembre, in Campidoglio, alla presenza del sindaco di Roma Walter Veltroni e del presidente della commissione selezionatrice Tullio de Mauro.

il Campidoglio

Si tratta di un concorso  promosso dal Comune di Roma e dal Consorzio Gioventù digitale per promuovere l'utilizzo delle nuove tecnologie con finalità educative e segnalare le migliori iniziative realizzate a livello internazionale.
Il nostro sito è stato riconosciuto tra i migliori progetti per i più giovani, con il titolo "Vieni a fare un giro con noi - Have a tour with us", nella categoria "fino  a10 anni".
Ecco la motivazione del riconoscimento:

Il sito del progetto "Vieni a fare un giro con noi" rappresenta un luogo in cui i bambini, così come i genitori e gli insegnanti, possono condividere le proprie esperienze e conoscenze.
La navigazione attraverso il sito offre al bambino la possibilità di eseguire ricerche e trovare informazioni in base ad argomenti e tematiche di proprio interesse, di condividere quanto appreso e soprattutto di trovare indicazioni e strumenti che possano essere utili per il gioco come per lo studio.
Vieni proposto quindi l'uso di materiali multimediali composti da una grafica estremamente originale e ricca, che mirano a creare una tipologia di apprendimento che si differenzia sostanzialmente da quella tradizionalmente impartita nel nel sistema scolastico dove il bambino venga motivato e possa sviluppare le proprie competenze, rafforzare la fiducia in se stesso,  anche attraverso il coinvolgimento delle famiglie, del territorio e di tutte le agenzie che concorrono alla formazione dell'individuo.

la piazza del Campidoglio

la banda della polizia municipale di Roma accoglie i partecipanti

la cerimonia di premiazione nell'aula Giulio Cesare With over 4500 hits every month, the web site acts as an instrument of communication between students, teachers and families. It connect four primary and three nursery scholls, in two districts, giving a total of 813 students. Being so user-friendly and with regular updates, the site is continually increasing in popularity and content. The site helps students understand the value of virtual comunication and information-sharing.
It also increases the sense of belonging of the local community to their school, and vice versa, and more importantly, it increases the motivation for students to learn and to be involved.
Per visitare il sito del Global Junior Challenge: www.gjc.it

indice