INDAGINE... D'AMORE

Sez. IV  stanza viola
Anno Scolastico 2006/07

Anastasia
: vuol dire sposarsi, cioè ballare con il fidanzato e portare i fiori agli sposi. Sposarsi vuol dire come ha fatto la mia zia Donatella e il mio zio Gianfranco, che abitano in Puglia e io mi ricordo che avevo portato i fiori a loro due. Poi è nata  una bambina che si chiama Federica. Io ancora non sono innamorata perché non ho trovato il fidanzato. Io riconosco che quello è il mio fidanzato quando  lo guardo negli occhi e vedo delle cose che non vedo nell’altro e poi sento che il mio cuore batte forte forte. Però io sono innamorata anche del mio babbo Angelo e della mia mamma Patrizia e anche di Giulietto, perché il mio cuore batte più forte.

Chiara:
vuol dire che ci si bacia sulla bocca e non sulla guancia. Il bacio si dà al fidanzato, ma con calma. Cioè prima si parla, poi si guarda come è fatto e poi gli dico: ti posso baciare? Se lui dice di sì lo bacio e lui diventa  il mio fidanzato. Io ti dico che ho già un fidanzato è Riccardo di Paolo. Lui ha gli occhi celesti come me e quando lo vedo  mi batte il cuore perché è bello. Io quando lo sposo ti cercherò e ti inviterò al mio matrimonio anche se te sarai un po’ vecchietta.

Jasmina:
io non ho il fidanzato, mi piacerebbe come il cioccolato e il pane. Buono, dolce, duro con gli occhi neri, che mi porti ai giardini e sull’altalena.

Disegno di due innamorati

Valentina: essere fidanzati vuol dire che ci si vuole bene tanto e così ci si innamora. Io lo porterei anche a Firenze a vedere tutti quelli che ballano, perché a me piace tanto ballare e deve piacere anche a lui.
E se a lui non gli piace allora ballo io con un altro e lui mi deve aspettare.

disegno di due fidanzati

Sabina: il mio fidanzato deve essere bello. Deve regalarmi tanti fiori che metto a casa sopra il balcone, gli occhi devono essere marroni e deve venire con me a mangiare il pane.

disegno di due fidanzati

Salma: qua chi  ha il fidanzato si bacia. Si sente fino al cielo una musichina che mi fa ballare, così siamo contenti. Poi gli dico: "Vieni con me in Marocco, là si balla e si mangia la bistecca e il riso."

disegno di due innamorati

Ginevra: siamo innamorati quando ci si sposa. Io ho due fidanzati: uno si chiama Luca e uno Vittorio. Luca si è tagliato i capelli e non ce li ha, ma a me piace toccargli la testa. Invece Vittorio ha i capelli corti e neri. Però a me piace di più Vittorio, lui mi porta a casa sua e si gioca a Gormiti. Io di regalo gli faccio proprio quelli perché a lui gli piacciano tanto. Quando ci sposiamo andiamo in una casa a Faella e insieme si mangia gli spaghetti al pomodoro e i sofficini e il pollo. Lui però mi deve aiutare a cucinare.

disegno di due innamorati

Ylenia: io il fidanzato ce l’ho, si chiama  Duccio, lui è bravo, ha gli occhi neri e va a scuola. Quando siamo insieme si gioca a tutto. Io gli  ho detto che sono innamorata di lui e lui mi ha detto che sono bella, allora io mi sono messa a ridere perché ero felice.
Gli ho fatto anche un regalo, un paio di pantaloni e
lui mi ha regalato un costume. Da grande forse ci si sposerà.

disegno di due innamorati

Emanuela: quando ci si bacia sulla bocca vuol dire essere fidanzati. Però lui, il fidanzato, mi deve dare i fiori.
Lui mi deve chiamare "Emanuelaaaa!" Io mi affaccio al balcone e mi dice: "Li vuoi questi fiori?"
Io gli calo il filo e li tiro su e dico: "Grazie" e così si diventa fidanzati e così dopo ci si bacia e si va anche a fare un giro.