"EUROPA EUROPAE": LA FESTA DELLA TOSCANA

IV A/B - V A/B
Rignano

Lunedì 28 novembre 2005, in occasione della festa della Toscana, noi bambini delle classi quarte e quinte della scuola elementare di Rignano abbiamo organizzato dei giochi alla presenza delle altre classi, dei genitori, dei bambini dell’asilo e dell’assessore alla cultura.
Quest’anno la festa aveva come titolo “Europa Europae”, che vuol dire che l’Europa è unita anche se ci sono tante regioni, città, popoli, lingue e culture diverse, infatti il motto dell’Unione Europea è “Uniti nella diversità”.

tutti riuniti nell'atrio della scuola

bandiera tedesca e norvegese

Così noi abbiamo approfittato di questa manifestazione per presentare i giochi tradizionali di diversi Paesi europei che partecipano con noi al progetto Comenius: Norvegia, Polonia, Finlandia e Germania.
Questo progetto è iniziato nell’anno scolastico 2004/2005, andrà avanti fino al 2007 e ha come temi i giochi tradizionali  e i giochi per imparare.

I giochi si sarebbero dovuti svolgere in piazza dei Martiri, ma a causa del maltempo si sono fatti dentro la scuola.
Nell’atrio si sono riunite tutte le classi, i nostri parenti e i bambini più grandi della scuola materna.
Una delle nostre maestre ha presentato la manifestazione e l’assessore Lucia Bencistà ha spiegato l’importanza e l’origine della festa.

bandiera polacca e finlandese

tutti a giocare!

Ognuna delle nostre classi aveva la bandiera della nazione  assegnata: i bambini di quinta A avevano la bandiera norvegese e sono andati in aula magna a presentare i giochi perché erano movimentati, i ragazzi della quinta B avevano la bandiera tedesca e hanno giocato nella loro classe perché presentavano giochi da tavolo, i bambini della quarta A avevano la bandiera finlandese e quelli di quarta B quella polacca e sono rimasti nell’atrio perché anche per questi giochi c’era bisogno di spazio.

I bambini di ogni gruppo si sono messi in fila con le lettere appese al collo per formare le parole del titolo e lo hanno pronunciato nella sua lingua originale e in italiano, poi alcuni bambini hanno spiegato i giochi e gli altri hanno fatto vedere come si giocava.

componiamo i titoli dei giochi

un gioco finlandese: "rump rump rellaa"

Alla fine dell’esempio tutti sono stati invitati a giocare, all’inizio i più piccoli e i genitori si vergognavano un po’, ma poi hanno partecipato e tutti si sono divertiti. E’ stato un pomeriggio emozionante e ci siamo divertiti soprattutto a vedere anche i grandi giocare!

un gioco tedesco: "il sette mangia"

un gioco polacco: "il vecchio orso"

un gioco norvegese: "ta den ring"

per saperne di più sui giochi