I fagioli magici

classi seconde
Incisa

Spesso a mensa c'è un po' di confusione!
Con il gioco dei fagioli abbiamo provato a mangiare con più tranquillità.

In classe abbiamo discusso sulle cose che secondo noi non si possono fare a mensa e quelle che invece si possono fare per stare bene mentre si mangia.

disegno bambino affamato

Ci siamo riuniti tutte e due le classi e abbiamo scelto queste regole da rispettare:

- Fare almeno un assaggio di tutti i cibi.

- Attendere tutti i compagni del tavolo prima di cominciare a mangiare; i primi due minuti si mangia in completo silenzio.

- Parlare sottovoce per tutta la durata del pranzo.

- Il cibo e le posate non vanno utilizzati per giocare.

- Non alzarsi dal tavolo per giocare.

Il gioco ha inizio!

foto cestino con i sacchetti pieni di fagioli

Ogni giorno, al termine della mattina, verso mezzogiorno, le maestre ci fanno trovare un cestino con dei sacchetti bianchi.

Dentro ad ogni sacchetto ci sono dieci fagioli colorati d'oro. Questo è il nostro "tesoro": rappresenta la fiducia che le maestre ci danno a tutti.

Prima di salire a mensa il responsabile del giorno distribuisce ad ognuno un sacchetto con i fagioli.

il responsabile distribuisce i sacchetti

pronti per andare alla mensa

Siamo pronti!

Da qui in avanti dobbiamo stare attenti:
se qualcuno di noi non rispetta una delle regole che abbiamo deciso,
gli sarà tolto un fagiolo.

Al rientro da mensa ognuno segna in una tabella appesa al muro una crocetta per ogni fagiolo che gli è rimasto nel sacchetto.

Poi si rimettono i sacchetti con i dieci fagioli dentro al cestino, pronti per la volta successiva.

controllo fagioli nei sacchetti

I premi

Quando arrivo al traguardo dei 50 punti posso scegliere:

"Accetti o vai avanti?"

Se scelgo di accettare, guadagno un piccolo premio (es. una gomma, un palloncino, una caramella...) e la volta dopo il punteggio riparte da zero.

Se invece decido di proseguire fino a 100 punti "vinco" un'ora per la classe:
scelgo un'attività che più mi piace da far fare ai miei compagni.
La volta dopo il punteggio riparte da zero.

La maggior parte di noi ha scelto di arrivare a 100 punti: è divertente fare i maestri per un'ora!
Qualcuno ci ha portato in palestra, alcuni hanno scelto di vedere una cassetta, altri di andare al computer, giochi in giardino, fare pittura e addirittura c'è chi ha scelto di farci fare un'ora di matematica!

Questo gioco ci ha divertito e lo abbiamo fatto per due mesi e in mensa le cose sono andate meglio.
Abbiamo chiuso i fagioli nell'armadio e le maestre ci hanno consegnato un attestato.

Attenzione, il gioco è finito ma le regole si continuano a rispettare, ora abbiamo 20 fagioli ma ci devono bastare fino alla fine dell'anno! Chi li perde tutti, cosa succederà?
 

 

indice