Il successo del Concorso presso
tante scuole, e il nome ormai conosciuto a livello cittadino ed
oltre, sono un invito innegabile a continuare, anche se lo
sforzo organizzativo richiesto è notevole.
Nel corso degli anni, infatti, il Progetto si è meritato il del
Patrocinio di istituzioni significative della realtà locale :
del Comune di Firenze e dell’Assessorato alla Pubblica
Istruzione, del Consiglio del Quartiere4, del Gabinetto
Scientifico Letterario G.P. Viesseux, del Comitato Unicef di
Firenze. Ha inoltre ricevuto un riconoscimento ufficiale da
parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Intendiamo pertanto riproporlo, ritenendo che esso possa
costituire un’opportunità in più nel percorso di
insegnamento/apprendimento, una possibile ‘tappa’ nella
Programmazione impostata dai Docenti
Il Concorso nacque, per merito del prof. Elio Rago e della
Prof.Maria Piera Simi, con la finalità di invitare bambini e
ragazzi alla comunicazione scritta, stimolando il desiderio di
conoscere e far(si) conoscere, utilizzando linguaggi diversi.
Nel corso di un decennio, sono stati compiuti diversi passi nel
campo delle forme di ‘comunicazione’, dei linguaggi, degli
strumenti utilizzati dai giovani. E’ apparso quindi doveroso
aggiungere la realizzazione multimediale, che già è comparsa tra
i lavori inviati nelle ultime edizioni.
Alcuni aspetti del Concorso, però non sono mutati, giacché ci
sembrano ancora validi e utili a suggerire percorsi e
possibilità didattiche.
Come già sappiamo, la partecipazione è aperta a tutti gli
istituti Comprensivi, con i diversi ordini di scuola, ai Centri
di Alfabetizzazione ai Centri di Educazione Permanente: per
offrire a tutti la possibilità di esprimere e d esprimersi, ma
anche per accogliere visioni diverse a seconda di età e
condizioni.
Come già sappiamo, ogni tema può essere affrontato con
differenti modalità organizzative: sia in gruppo sia
individualmente, sia come collaborazione dell’intera classe,
sempre con la guida dell’insegnante. .
Una novità ce la siamo concessa: solo per gli alunni delle
CLASSI TERZE delle Scuole Secondarie di I grado, viene proposta
una sezione speciale, per favorire la lettura diversi e la
produzione di testi adeguati al livello degli alunni: LA
RECENSIONE. Di libri, film, musiche,opere pittoriche o altro che
abbia attinenza con il tema proposto.
Come già sappiamo, i diversi temi proposti ogni anno intendevano
suggerire riflessioni legate alla realtà del vissuto, vicino e
lontano, dei ragazzi, alle loro esperienze o alla loro
immaginazione, prestandosi a interpretare il mondo, ad allargare
la visuale, a immaginare realtà future o passate, lontane …
In questa direzione intendiamo continuare, nella scelta di un
tema che ben si presta anche a rappresentare il nostro tempo: il
Lavoro.
IL LAVORO: la grande Opera dell’Uomo
Grazie alla sua mente,alle sue mani e al suo cuore, l’Uomo ha
compiuto, nei millenni, grandi opere, in tutto il mondo: per
vivere e sopravvivere, per sentirsi sicuro, per essere felice e
sognare, per scoprire il mondo e i suoi segreti, per… Ognuno di
noi, in ogni momento della giornata vive del lavoro proprio e
altrui… Ogni giorno il lavoro riempie il tempo di milioni di
uomini e donne…
L’attualità del tema ci sembra risieda nella sua dimensione
sociale, esistenziale e individuale, nel suo rappresentare
sempre più una indispensabile garanzia di riconoscimento, di
diritti, di dignità. Consapevoli del valore e del significato
profondo che il Lavoro significa per gli individui e le società,
abbiamo voluto offrire uno spunto che, sicuramente, docenti e
alunni sapranno cogliere e sviluppare con la fantasia e l’
immaginazione, l’intelligenza e la curiosità cui ci hanno
abituati in questi anni.
Gli obiettivi
La proposta del Concorso come confronto, più che come sfida,
intende anche sostenere una visione della Scuola e della sua
relazione con la realtà, sociale, familiare, istituzionale che
la circonda.
Obiettivi, quindi, sia lo stimolare il pensiero, la creatività
individuale e collettiva dei bambini e dei ragazzi, favorendo
l’esperienza di linguaggi diversi, ma anche costituire una
possibilità in più (non certo l’unica!) di percorsi finalizzati
alla continuità nei diversi ordini di scuola, di interazione con
le famiglie, di conoscenza (non rivalità!), di collaborazione
tra Scuola e Territorio.
Modalità di realizzazione
Le modalità del Concorso sono aderenti e congruenti alle
finalità: è aperto alle scuole del territorio fiorentino e
comuni limitrofi, ai Centri di Alfabetizzazione e di Educazione
Permanente.
Si avvale dell’opera di docenti interni, ma anche di alunni
delle Scuole Secondarie di II grado per la valutazione degli
elaborati, coinvolgendo ragazzi e i genitori
nell’organizzazione.
Si sostiene grazie alla collaborazione di sostenitori che
offrono contributi diversi per rendere possibile la premiazione
e la produzione di materiali diversi.
Firenze, 1 Novembre 2010
Le responsabili del progetto 2010/2011
Proff. Amatucci Eleonora, Francesca Corsico
|