CONCORSO "CHI SCRIVE, CHI LEGGE"
prima edizione - a. s. 1999/2000

Come č nato il concorso

Il Consiglio di Istituto della scuola media statale Ghiberti - Ungaretti - Barsanti ha approvato la proposta avanzata dalla classe III F della scuola Ghiberti, che si occupava della gestione della biblioteca, di indire il primo concorso a premi per il miglior testo di narrativa, dal titolo "Chi scrive, chi legge".

Il concorso era aperto a tutti i ragazzi della scuola che potevano aderire all'iniziativa proponendo elaborati di vario genere: testi di fantasia, poesie, temi, commenti, riassunti.

La partecipazione al concorso si č poi estesa, nell'ambito del progetto di continuitā didattica, alla scuola elementare.

La partecipazione dei ragazzi č stata numerosissima: sono stati presentati 479 elaborati.
I testi sono stati visionati dalla commissione esaminatrice composta dai ragazzi di III F, da insegnanti della scuola elementare e della scuola media, dai rappresentanti del quartiere 4, della biblioteca dell'Isolotto e del Centro di Documentazione.

I lavori sono stati valutati sulla base di criteri stabiliti riguardo a ortografia, sintassi, messaggio contenuto del testo, originalitā.
Sono stati premiati:
- tutte le scuole che hanno aderito all'iniziativa
- i migliori lavori di ogni scuola