CONCORSO "CHI SCRIVE, CHI LEGGE" - 14a EDIZIONE
i lavori premiati delle nostre scuole

Scuola primaria di Rignano, classe seconda A

Invento un oggetto utile per migliorare la vita delle persone

Noi vorremmo inventare il Magnamino.
E’ un robot che porta il cibo alle persone povere.
Ha un tubo davanti da cui esce il cibo, è quadrato, ha un interruttore sulla testa e dei fili al posto dei capelli.
Ha dentro una macchina che capisce la voce umana e dentro a questa macchina c’è una cucina che prepara tutto il cibo che si chiede, anche le pizze.
E’ tipo un elicottero che è collegato a un telecomando che lo porta dalle persone povere.
Lo possono usare tutti, basta che sappiano usare il telecomando, e che lo mandino davvero dalle persone povere e non da quelle ricche.
Noi l’abbiamo scelta perché nel mondo ci sono tante persone più sfortunate di noi.

Duccio e Giovanni

disegno dell'invenzione

La nostra invenzione si chiama macchina del tempo, è di ferro e di vetro.
Serve a andare indietro nel tempo. Funziona così: andiamo dentro e si pigia un pulsante e la macchina va indietro nel tempo.
La possono usare i genitori con i bambini, così ridiventi piccino e loro sono contenti perché così non ci sono più i compiti.
E’ utile anche perché così i vecchi vanno nella macchina del tempo e non muoiono, ma ritornano giovani.

Giacomo e Gabriele

La nostra invenzione si chiama scaccia-faine.
È fatta di ferro, ha la forma del contadino e ha la luce dietro.
Si mette vicino al pollaio e quando le faine toccano la rete il contadino si sveglia, accende la luce e le faine scappano.
Nella camera del contadino lui vicino all’orecchio ha una specie di allarme collegato alla macchina, si sveglia e accende la luce e le faine scappano.
L’abbiamo scelto perché almeno così le galline hanno la vita e possono fare le loro uova.

Teresa e Emanuele

disegno dell'invenzione

La nostra invenzione si chiama spara patatine.
E’ fatta di ferro e ci sono dei tubi di plastica.
Serve a qualcuno che non ha cibo e ai golosi.
C’è un pulsante che se lo pigi si accende spara le patatine fritte.
Questa macchina spara le patatine normali, al gusto piccante e al gusto del checiap.
La possono usare tutti i genitori e tutti i bambini.
Si è scelta perché così tutti possono mangiare le patatine a volontà.

Andrea – Erik

Noi vorremmo inventare il traduttore da bambini.
È fatto come una piccola macchinetta metallizzata che si può portare sempre con sé.
Serve per i bambini stranieri che non sanno l’italiano e vengono a vivere in Italia. Ogni bambino può parlare la sua lingua e poi la macchina traduce in italiano.
Lo abbiamo scelto perché così i bambini imparano l’italiano e non si sentono in difficoltà.

Tommaso e Vittoria

disegno dell'invenzione

Noi vorremmo inventare la zattera con scudo. E’ di legno, ha
una leva che mette lo scudo.
Se un signore va in mare e non sa che c’è una tempesta, tira la leva e mette lo scudo e non affonda.
La possono usare sia i bambini che i grandi.
L’abbiamo scelto perché così nessuno può affondare.

Martina e Marco

La nostra invenzione è la super macchina.
È fatta con un motore di metallo super duro e delle ruote indistruttibili.
Si accende il motore e si può andare da tutte le parti, tipo passare sul fuoco, così può salvare le persone dagli incendi.
Quando fa gli incidenti non le succede niente.
Può andare sulla neve senza catene.
A differenza dei vampiri che muoiono con l’aglio e il sole, questa macchina non si distrugge con niente.
Abbiamo scelto di inventare perché questa macchina può salvare le persone.

Lapo e Matteo

disegno dell'invenzione

Noi vorremo inventare il pesce sparaneve.
È fatto di metallo. Serve a giocare con la neve.
Si pigia un bottone e spara la neve.
Lo possono usare grandi e bambini che si divertono con la neve.
Possono usarla solo nei giardini, perché la neve sulla strada è pericolosa.
Noi abbiamo scelto questa invenzione per far restare la neve da noi un po’ di giorni e divertirci.

Alice e Alessandro