L'asilo nido La Farfalla,
"gruppo medi", ha partecipato al concorso con una "casa in
scatola", che rappresenta il nido con i suoi spazi.
Realizzata con l'aiuto dei bambini, verrà utilizzata come
gioco da fare tutti insieme.
Le educatrici |
Abbiamo interpretato il tema
proposto pensando all'ambiente "nido", dove viene offerta
l'opportunità al bambino di scoprire, sperimentare,
esprimersi, permettendogli cosi di realizzare i suoi piccoli
sogni, intraprendendo un percorso che lo aiuterà a inserirsi
nella società.
Ci siamo procurate una grossa
scatola di cartone, l'abbiamo piegata e sagomata a forma di
casa, per rappresentare l'asilo nido e alcuni dei suoi
spazi. |
|
|
E' stato piacevole
l'incontro, da parte dei bambini con un materiale "nuovo":
la carta da bagno. E' stata prima strappata e poi incollata,
valorizzando così l'espressività e la creatività di ciascun
bambino che ha sperimentato, giocando, nuove conoscenze.
|
Ecco il primo risultato di
quella che poi diventerà la "casina - nido'. |
|
|
Abbiamo voluto riunire, in
questa grossa scatola, attività che riguardano diversi
contesti di esperienza: psicomotorie, grafico pittoriche,
manipolazione e travasi, gioco di finzione e di assunzione
dei ruoli, narrazione, al fine di favorire l'attivazione
integrata di relazioni, affetti, competenze e conoscenze, da
parte dei bambini. |
ATTIVITA' MANUALI
Attraverso le attività
manuali i bambini apprendono quello che li circonda, in
maniera molteplice: toccano, annusano, vedono, sentono,
giocano, inventano, immaginano. L'attività di manipolazione
rappresenta una delle principali forme di gioco creativo
della prima infanzia, in cui l'aspetto ludico e strettamente
legato ai b;sogni espressivi del bambino. La manipolazione e
importante soprattutto per la motricità fine della mano e
del braccio; permette, inoltre, l'acquisizione di conoscenze
spaziali (dentro - fuori), logiche (vuoto - pieno) e
sensoriali (freddo - caldo). In quest'attività l'educatore è
un "osservatore partecipe", di sostegno ai bambini e alla
situazione. |
|
|
TRAVASI
Insieme alla manipolazione,
l'attività dei travasi si presta a molteplici scoperte da
parte del bambino, finalizzate al raggiungimento di numerosi
obiettivi cognitivi e alla conquista della autonomia
operativa. Attraverso l'utilizzo di vari materiali (farina,
pasta, cereali, imbuti, tappi, flaconi, ecc...), il bambino
acquisisce le abilità e le competenze necessarie per lo
svolgimento di attività complesse come il coordinamento
motorio occhio mano, il controllo della motricità fine della
mano, la pianificazione di una attività in sequenza
temporale logica. Essendo i travasi, insieme alla
manipolazione, una delle attività proposte al nido quasi
giornalmente, abbiamo dato, nella casina il suo giusto
spazio. |
ATTIVITA' GRAFICO-PITTORICHE
Abbiamo considerate lo
spazio-pittura perche le attività grafico - pittoriche sono
utili al bambino di quest'età per imparare a percepire,
distinguere e conoscere i colori. Il bambino, utilizzando
diverse tecniche pittoriche (colori a dita, pennarelli,
pennelli) può esprimere con facilità e immediatezza le
emozioni, gli stati d'animo e i sentimenti. |
|
|
SPAZIO DEI TRAVESTIMENTI
Questo angolo, con specchio,
oggetti di abbigliamento, trucchi, stimola la realizzazione
di giochi simbolici e l'assunzione di ruoli. Infatti, i
bambini, giocando imitano i grandi, acquisendo autonomia ed
interagendo tra di loro, dando libertà ed espressione alla
fantasia e all'immaginazione. |
ATTIVITA' PSICOMOTORIE
Durante tutta l'infanzia,
i'uso del proprio corpo, da parte del bambino, come
conoscenza-conquista del mondo è la principale
caratteristica; quindi nel nido e molto praticata perché
investe la globalità del bambino. Insieme si congiungono
aspetti motori con altri affettivi e cognitivi e sono sempre
in continua evoluzione. Nella nostra "casina" abbiamo quindi
evidenziato spazi al chiuso e all'aperto, dove il bambino
può muoversi liberamente, giocando. |
|
|
Ogni lato della scatola -
nido è stato suddiviso in due parti:
- l'ambiente del movimento
lo abbiamo creato realizzando un mini giardino
tridimensionale da una parte e dall'altra abbiamo preparato
una mini pallestra, con le palline in rilievo.
- 1' ambiente della
creatività è stato suddiviso nello spazio della
manipolazione dei travasi, con oggetti in rilievo e nello
spazio dei travestimenti e del gioco simbolico, con vari
oggetti in miniatura, usati dai bambini nelle attività.
- 1' ambiente del colore è
stato diviso nello spazio del disegno con i pennarelli e in
quello del colore. In entrambi questi spazi abbiamo
incollato due lavori fatti dai bambini. |
Dopo avere creato spazi ben
precisi, come il giardino, la pallestra, 1' angolo del
travestimenti e del far finta, la manipolazione, i travasi,
la pittura ed il collage, quello che cl ha creato più
problemi è stato realizzare uno spazio che "rappresentasse i
sentimenti".
Abbiamo pensato quindi ad una
opera d' arte: le due mani di Michelangelo che si cercano.
In questo spazio i bambini
posizioneranno le foto degli abbracci e dei gesti affettuosi
rivolti e ricevuti dai loro compagni del nido. |
|
|
Abbiamo realizzato alcuni
ambienti e spazi del nido nati per sostenere e facilitare le
relazioni fra bambino e bambino e tra adulto e bambino.
Questi ambienti, concepiti e vissuti come interlocutori
educativi, che, con le loro opportunità e con i loro spazi
strutturati, sollecita i bambini a esperienze di conoscenza,
di gioco, di scoperta, di ricerca, permettono ai bambini di
muoversi in modo autonomo e di sperimentare attivamente le
proprie competenze. |
In una zona centrale della
casina e stata posizionata una busta contenente varie foto
dei bambini, impegnati in alcune attività. Sul retro delle
foto abbiamo posto un pezzo di adesivo a strappo e un altro
pezzo di adesivo lo abbiamo posizionato in vari spazi della
casina.
L'attività è questa: il
bambino sceglie una foto, la guarda, esprime, se vuole, un
commento e posiziona la foto nello spazio "giusto" della
casina. |
|
|
Abbiamo voluto proporre uno
spazio nido in miniatura perché i1 nido è un luogo dove ogni
bambino trova occasioni di gioco, di curiosità, di scoperta,
di socializzazione fra coetanei, di esplorazione
dell'ambiente. Sarà questo che, insieme a un clima
"affettivamente sereno" permetterà al bambino di
intraprendere un primo percorso che lo incamminerà verso un
futuro che, spesso, è fatto di sogni. E', secondo noi,
I'ambiente fisico, che interagendo con quello psicologico,
dà al bambino sicurezza. |
MATERIALE UTILIZZATO
· Cartone riciclato,
· Cartoncino di vari colori,
· Cartone ondulato,
· Carta da bagno
· Pennarelli, pennelli,
· Colori a dita (rosso, bianco, nero gallo)
· Colla stick e vinavil,
· Forbici,
· Fogli da collage,
· Farina e pasta,
· Stoffa colorata |
OBIETTIVI
- Capacità di orientamento
all'interno degli spazi e delle routines del nido.
- Costruzione di una "memoria" individuale del bambino.
- Affinamento delle capacità di comprendere intenzioni,
azioni e comunicazioni altrui e di interagire efficacemente.
- Acquisizione di una progressive consapevolezza del sé e la
capacita di esprimersi con i1 linguaggio gestuale e, dove
è stato raggiunto, con quello verbale.
- Arricchimento, da parte di ogni bambino, di varie
competenze. |
indice |
|