CONCORSO "CHI SCRIVE, CHI LEGGE" - VII EDIZIONE

Un manifesto per festeggiare i nonni

Relazione della classe 2 M dell’Istituto d’Arte di Firenze, sezione di grafica pubblicitaria e fotografia, dell’istituto d’Arte di Porta Romana

Ci è stato proposto di partecipare al concorso “Chi scrive, chi legge” dal nostro professore di progettazione.
Dovevamo pensare a come sviluppare un manifesto che festeggiasse i nonni.
Ognuno di noi, ispirandosi ai propri nonni, alle proprie esperienze o a qualcosa che li rappresentasse, ha sviluppato le proprie idee graficamente.
Alcuni hanno utilizzato la fotografia, altri il disegno a mano libera, usando varie tecniche tra cui l’acquerello, la tempera, il pantone ed altri, sperando che i nostri lavori rappresentassero al meglio i testi scritti dagli alunni della scuola “Ghiberti- Ungaretti- Barsanti”.
Fortunatamente, ognuno ha una visione diversa del mondo, e tra le tante idee che abbiamo sviluppato, speriamo che alcuni di questi ragazzi si sentano rappresentati da uno dei nostri lavori.

manifesto creato da Valentina B.

manifesto creato da Niccolò B.

manifesto creato da Oana L.

manifesto creato da Alessia C.

manifesto creato da Clara B.

manifesto creato da Irene S.

manifesto craeto da Laura Z.

L’ARLECCHINA

Durante l’anno scolastico ‘05/’06 un gruppo di ragazzi delle classi 3°I e 3°M della scuola media E. Barsanti ha collaborato per la realizzazione di questa tela, che ha ritenuto potesse essere considerato il simbolo delle tradizioni del nostro paese.
L’Arlecchina, da sempre simbolo di gioia e felicità, protagonista del carnevale, è stata scelta come soggetto della nostra opera perché rappresenta una festa vicina a noi giovani.
La nostra Arlecchina è accompagnata da un fiore ed un libro, simboli di natura e cultura.

Giulia B - 3°I
Serena B - 3°I