Trenta ore per la vita

classi quinte
Rignano sull'Arno

la Croce Rossa

Domenica 8 maggio, a Rignano, sotto i portici della Croce Rossa si è svolta una importante manifestazione:
il gruppo locale della Croce Rossa ha organizzato una giornata con musiche, spettacoli, una mostra fotografica e dimostrazioni pratiche di primo soccorso.
Noi abbiamo partecipato facendo dei disegni che hanno decorato il loggiato.

La settimana precedente alcuni volontari della Croce Rossa sono venuti da noi a scuola per spiegarci come si svolge il loro lavoro e per raccontarci di questa interessante iniziativa.

cartellone con disegni

La loro idea era quella di raccogliere tanti soldi dagli abitanti di Rignano per poi comprare due defibrillatori da tenere a scuola o al campo sportivo o in piscina, cioè nei posti dove ci sono dei bambini.
Così se qualcuno dovesse sentirsi male si può soccorrerlo subito con questo apparecchio in attesa che arrivi l'ambulanza.
Perché un'ambulanza, anche se fa alla svelta, ci mette almeno otto minuti per arrivare e se il cuore ha dei problemi in otto minuti si muore.

il 118

l'elicottero

Ci hanno spiegato che in caso di bisogno si deve telefonare al numero 118 e spiegare con calma e chiarezza cosa è successo e dove si trova l'incidente.
Ci hanno detto che alcune volte sono stati proprio dei bambini ad aiutare persone in pericolo.

La Croce Rossa ha anche un elicottero per raggiungere i posti più difficili. Si riconosce perché è di colore giallo.

Dai volontari della Croce Rossa abbiamo imparato che è molto importante aiutare le persone a cui è successo qualcosa di brutto,
ma per noi è anche molto importante avere delle persone che dedicano il loro tempo a questo.

Ma il momento più bello è stato quando siamo usciti in cortile e ci hanno fatto vedere una vera ambulanza, come è fatta dentro e tutte le attrezzature che ci sono.

l'ambulanza

Io ho provato a mettere il mio braccio in un attrezzo che all'inizio è morbido e poi con una pompa gli aspirano l'aria e diventa rigido come il gesso; serva a trasportare qualcuno che si è rotto qualche osso.
Tutti i nostri disegni poi sono andati ad abbellire il portico della Croce Rossa insieme a quelli dei bambini di quarta e dei ragazzi delle medie.

disegni

Mi sembra un'idea molto buona raccogliere dei fondi per comprare un defibrillatore per la scuola, ringrazio i ragazzi che stanno facendo questa cosa per aiutare tanti bambini e adulti che si sentono male.

disegni

Grazie ai volontari della Croce Rossa per preoccuparsi della nostra salute e per soccorrere il nostro paese. Sappiate che noi bambini vi aiuteremo quando ne avrete bisogno.

indice