Saper scrivere
e leggere il proprio nome è una tappa importante nel processo di
acquisizione della lingua scritta.
I bambini della
sezione dei cinque anni hanno ormai acquisito una certa
familiarità con il proprio nome poiché lo attaccano tutti i giorni
sul cartellone delle presenze.
Cosa
fare di meglio, per consolidare questa conoscenza in maniera giocosa e
con il supporto dei compagni, se non costruire una tombola con i nomi di tutti i
presenti ?
Giocando a piccolo gruppo e in maniera
spontanea i bambini hanno non solo riconosciuto il proprio
nome, ma gradatamente anche quello dei loro compagni.
L'idea ha incontrato un inaspettato consenso e ha
avuto un notevole successo... Guardate un po'... |
Come per tutte le tombole che si
rispettino, abbiamo
costruito un cartellone contenente tutti i nomi dei bambini della sezione;
ogni nome ha un colore diverso così da poter essere identificato anche attraverso il colore.
Il gioco è
composto da:
- un cartellone con scritti tutti i nomi dei bambini;
- dei
cartellini con scritti tutti i nomi dello stesso colore del
cartellone;
|
 |
 |
-
cinque
cartelle con scritti alcuni nomi dei bambini;
- dei rettangolini di cartone per segnare i nomi che si hanno nella propria
cartella. |
Questa
è la nostra tombola completa |
 |
Il gioco si svolge così:
Un bambino o bambina estrae i nomi da un sacchetto.
Gli altri bambini segnano
con il quadrettino di cartone il nome che il bambino ha estratto; il primo
che riempie tutta la cartellina ha vinto un premio che consiste in una caramella
o un cioccolatino
|
 |
 |
GIOCARE
ALLA NOSTRA TOMBOLA
E' PROPRIO
DIVERTENTE!! |
 |
|