Nello spazio
conversazione vengono sviluppate competenze affettive, linguistiche e
comunicative, ma anche e soprattutto sociali. Sta all’insegnante rendere
questo momento piacevole e non ripetitivo.
Quella mattina è iniziata proprio così, tra canti, chiacchierate,
caramelle e calendario, dove vengono registrate le presenze giornaliere e
il tempo.
- Anche oggi è un brutto tempo sono già
tanti giorni che piove e così non possiamo andare in giardino.
- Ieri ho visto dalla finestra che pioveva tanto tanto.
- Ma c’è l’ombrello per ripararsi, io ce l’ho, è proprio bellino me lo ha
comprato la mia nonna .
-
Quando piove il cielo è grigio e le nuvole diventano piene di pioggia e
poi piove, ma a volte tira anche il vento.
- Comunque
ora è tanto che piove e io sono proprio stanco.
-
Io
a casa ho una stazione meteo!
- Che cos’è una stazione meteo ?
- Serve
per il tempo.
- Ci puoi
raccontare come è fatta ?
- C’è un vasettino dove lì cade la pioggia e poi ci sono dei bastoncini
come dei cucchiai che girano, quando soffia il vento.
- Interessante questo, vero bambini?
L’insegnante ha colto nell’espressione
della maggioranza del gruppo interesse, ma anche sgomento perché i
bambini non erano
in grado di immaginarsi l’oggetto, mentre il bambino che lo aveva pensato
era entusiasta, non solo di spiegarlo con le parole, ma richiedeva un
supporto con effettivo materiale per realizzarlo, perché era il solo modo
per riuscire a spiegarne il funzionamento.
Abbiamo allora
chiesto di provare con l'aiuto di Riccardo, che aveva bene in mente la
realizzazione, a disegnare il progetto. |
Si disegnano
le direzioni del vento prendendo come punti di riferimento gli edifici
che ci sono intorno alla scuola: Nido, Scuola
dell'Infanzia, Palestra, Scuola Elementare. |
 |