LA STAZIONE METEO

sezione IV
Scuola dell'infanzia
di Rignano

Nello spazio conversazione vengono sviluppate competenze affettive, linguistiche e comunicative, ma anche e soprattutto sociali. Sta all’insegnante  rendere questo momento piacevole e non ripetitivo.
Quella mattina è iniziata proprio così, tra canti, chiacchierate, caramelle e calendario, dove vengono registrate le presenze giornaliere e il tempo.

- Anche oggi è un brutto tempo sono già tanti giorni che piove e così non possiamo andare in  giardino.
- Ieri ho visto dalla finestra che pioveva tanto tanto.
- Ma c’è l’ombrello per ripararsi, io ce l’ho, è proprio bellino me lo ha comprato la mia nonna .
-
 Quando piove il cielo è grigio e le nuvole diventano piene di pioggia e poi piove, ma a volte tira anche il vento.
-
Comunque ora è tanto che piove e io sono proprio stanco.
- Io a casa ho una stazione meteo!

- Che cos’è una stazione meteo ?

Serve per il tempo.
-
Ci puoi raccontare come è fatta ?
- C’è un vasettino dove lì cade la pioggia  e poi ci sono dei bastoncini come dei cucchiai che girano, quando soffia il vento.
-
Interessante questo, vero bambini?

L’insegnante ha colto nell’espressione della maggioranza del gruppo interesse, ma anche sgomento perché i bambini non erano in grado di immaginarsi l’oggetto, mentre  il bambino che lo aveva pensato era entusiasta, non solo di spiegarlo con le parole, ma richiedeva un supporto con effettivo materiale per realizzarlo, perché era il solo modo per riuscire a spiegarne il funzionamento.

Abbiamo allora chiesto di provare con l'aiuto di Riccardo, che aveva bene in mente la realizzazione, a disegnare il progetto.

I bambini disegnano,
con l'aiuto di Riccardo,
il progetto che pensano di realizzare

bambini che disegnano il progetto stazione meteo

Dopo aver disegnato il progetto comincia la costruzione della nostra stazione meteo.

foto dei bambini che costruiscono la stazione meteo

I bambini provano a disegnare
una freccia per indicare il vento.

Una volta disegnata la si ritaglia.

foto dei bambini che costruiscono la stazione meteo

Poi si posiziona un contenitore
per vedere quanta pioggia cade.

Si disegnano le direzioni del vento prendendo come punti di riferimento gli edifici che ci sono intorno alla scuola: Nido, Scuola dell'Infanzia, Palestra, Scuola Elementare.

Si disegna poi le direzioni del vento prendendo come punti di riferimento gli edifici che ci sono intorno alla scuola….

foto della stazione meteo

Comincia la costruzione
della nostra stazione meteo.

Ecco la nostra stazione meteo!

foto della stazione meteo

indice