UN NUOVO LOGO PER IL NOSTRO ISTITUTO

scuola dell'infanzia

Elena G. genitore scuola dell'Infanzia Rignano

La parte centrale del logo rappresenta due bambini racchiusi dentro ali di farfalla; questo simbolo rappresenta secondo me l’evoluzione attraverso i tre ordini di scuola dell’istituto comprensivo, da “senza forma” il bambino spiega le ali verso una piena espressione di sé. Inoltre le due ali sono due parti che si congiungono così come le scuole dei due comuni.
La parte inferiore delle ali rappresenta la scuola dell’infanzia con un corpo rotondo: il bambino è assorbito dalla sua fisicità ed è ancora come avvolto in un guscio; i tre colori pastello rimandano alle tre scuole dell’istituto.
La parte superiore delle ali rappresenta le scuole elementari (quattro colori, quattro scuole) dove il bambino prende coscienza di sé, “assume un volto”, attraverso la conoscenza dei vari campi di studio.
Infine le due antenne, le due scuole medie, si slanciano verso l’alto e segnano il passaggio agli studi superiori o comunque al compimento della propria realizzazione; questi ultimi sono simboleggiati da una corona, anche elemento degli stemmi di entrambi i comuni.

Sezione V, scuola dell'Infanzia Rignano