PUNTI E LINEE

classi I A - I B
Rignano

 

Durante questo anno scolastico abbiamo sviluppato nelle classi un lavoro di educazione all'immagine che voleva far acquisire ai bambini alcuni concetti geometrici in maniera giocosa e divertente e al tempo stesso sviluppare la motricità  fine della mano per aiutarli nel processo di apprendimento della scrittura nei vari caratteri.
Inoltre si volevano anche avviare i bambini all'acquisizione di altri concetti come sfondo e primo piano e sviluppare la conoscenza e il gusto nell'uso dei colori.

La linea curva

L'indicazione era quella di tracciare una linea curva continua ed incrociata che partisse da un'estremità del foglio ed arrivasse a quella opposta.
Venivano così a formarsi molte regioni.

La seconda richiesta era di colorare le regioni a colore pieno oppure con decorazioni di vario genere. Regioni confinanti dovevano ovviamente avere colori differenti.
Si poteva anche colorare lo sfondo, concetto anch'esso nuovo,  usando uno o più colori.

la linea curva, disegno

la linea curva, disegno

la linea curva, disegno

la linea curva, disegno

la linea curva, disegno

La linea acchiappa i punti

In un lavoro successivo la richiesta iniziale è stata di segnare sul foglio vari punti e di acchiapparli - ovvero racchiuderli - con una linea curva continua e incrociata che, come in precedenza, partisse da un'estremità del foglio ed arrivasse a quella opposta.

la linea acchiappa i punti: indicazione di lavoro

Le regioni che si venivano a creare erano poi colorate, a pennarello, con i colori di una stessa famiglia, cioè con sfumature di un medesimo colore.

Lo sfondo veniva colorato a matita per dare maggiore stacco.

la linea acchiappa i punti, disegno

la linea acchiappa i punti, disegno

la linea acchiappa i punti, disegno

La linea spezzata

Anche qui i bambini cominciavano spargendo dei punti sul foglio bianco,

la linea spezzata, disegno

questa volta, però, la linea che li acchiappava era una linea continua spezzata ed incrociata che andava da un capo all'altro del foglio.
la linea spezzata, disegno la linea spezzata, disegno

indietro