Durante questo anno scolastico abbiamo
sviluppato nelle classi un lavoro di educazione all'immagine che
voleva far acquisire ai bambini alcuni concetti geometrici in
maniera giocosa e divertente e al tempo stesso sviluppare la motricità fine della mano per aiutarli nel processo di
apprendimento della scrittura nei vari caratteri.
Inoltre si volevano anche avviare i bambini all'acquisizione
di altri concetti come sfondo e primo piano e sviluppare
la conoscenza e il gusto nell'uso dei colori. |
La linea curva |
L'indicazione era quella di
tracciare una linea curva continua ed incrociata che partisse da
un'estremità del foglio ed arrivasse a quella opposta.
Venivano così a formarsi molte regioni.
La seconda richiesta era di colorare le regioni a colore pieno
oppure con decorazioni di vario genere. Regioni confinanti
dovevano ovviamente avere colori differenti.
Si poteva anche colorare lo sfondo, concetto anch'esso nuovo, usando uno o più colori. |
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La linea acchiappa i punti |
In un lavoro
successivo la richiesta iniziale è stata di segnare sul foglio
vari punti e di acchiapparli - ovvero racchiuderli - con una linea curva continua e
incrociata che, come in precedenza, partisse da un'estremità del
foglio ed arrivasse a quella opposta. |
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Le regioni che si venivano a creare erano poi
colorate, a pennarello, con i colori di una stessa famiglia,
cioè con sfumature di un medesimo colore.
Lo sfondo veniva colorato a matita per dare maggiore
stacco. |
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La linea spezzata |
Anche qui i bambini
cominciavano spargendo dei punti sul foglio bianco, |
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questa volta, però, la
linea che li acchiappava era una linea continua spezzata
ed incrociata che andava da un capo all'altro del
foglio. |
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