PREMIO: COS'E' LA FORESTA PER ME?

classi terze
scuola primaria di Rignano

il disegno di Giorgia

L'Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine si è fatta portavoce di una bella iniziativa con tema la Foresta e il Bosco, ideata dall'Unione Europea per i ragazzi tra i 6 e i 10 anni che vivono e studiano nell'Unione Europea. Il tema del concorso era: "Cos'è la Foresta per me?", i lavori potevano rappresentare liberamente quello che i piccoli artisti volevano esprimere pensando ai boschi.

Era risultata tra i finalisti a livello europeo Giorgia, un'alunna della classe 3a C della Scuola Primaria di Rignano, il suo lavoro è visibile sul sito del concorso
Il concorso è stato poi vinto da un bambino polacco.

Invece Dennis, della classe 3a B, è risultato tra i finalisti del concorso a livello italiano ed è stato perciò invitato a ritirare il premio sabato 1 giugno presso Villa Poggio Reale a Rufina, classificandosi al secondo p
osto.

il diploma di partecipazione

il disegno di Dennis

il premio di Dennis

Nella motivazione del premio di Dennis si legge:
"Sorprende l’essenzialità della costruzione. Il protagonista è il Lupo, in posizione centrale in basso, mentre gli altri elementi: alberi, siepi, un nido e un uccello rapace in cielo, lo incornicino in una geometria molto equilibrata. Altrettanto equilibrio si ritrova  nella scelta dei colori, stesi con spontaneità e replicati con felice intuito di bilanciamento. Il senso della comunicazione è raccolto in una riuscita sintesi di immediatezza espressiva."

indice