A SCUOLA DI... FISCHI

classi 2^ A-B Rignano

Dopo le esperienze dello scorso anno che ci hanno avvicinato al magico mondo della ceramica, quest’anno abbiamo proseguito la nostra avventura dando addirittura “voce” alla creta.

il signor Carli

Dovete sapere che qui a Rignano vive un signore, Augusto Carli, che dedica  gran parte del suo tempo libero alla costruzione di fischi in terracotta.
Questo signore ha accettato volentieri di condividere la sua abilità con noi ed è venuto a scuola a insegnarci.

il fischio

La prima cosa è realizzare il fischio: per noi bambini è un’impresa impossibile! Perciò ci hanno pensato i “grandi” a farne uno per ciascuno.

i bambini modellano la creta Ognuno di noi ha modellato una forma a piacere sulla quale è stato inserito il fischio. forma con fischio

la coloritura

Una volta asciutti i lavori sono stati colorati con engobbi (terre colorate, apposta per la ceramica).

i bambini colorano

Li abbiamo portati all’associazione “Il forno” dove ce li hanno cotti.

lavori finiti

E infine, i nostri lavori bellissimi, colorati, originali e sssonori  sono stati ammirati da tutti.

"fischio" finito

alcuni lavori