TOPI DI BIBLIOTECA: le api a scuola

classi seconde
scuola primaria
Incisa

Babbo Sergio mostra una cassetta di legno

Stamani babbo Sergio è arrivato a scuola con una strana scatola: che cosa ci sarà dentro?
Quando ha tolto il coperchio... meraviglia!
Attraverso il vetro della scatola si vedeva una colonia di api che entravano ed uscivano dalle loro "stanze", fatte di cera, che si chiamano celle.
Babbo Sergio, che di lavoro fa l'apicoltore, ci ha raccontato come funziona la società delle api: tutte le api che fanno parte di uno stesso gruppo (alveare) hanno un compito preciso e tutti devono lavorare. C'è chi lavora di più e chi lavora di meno ma tutti sono importanti per la vita dell'alveare.

Api nella teca

alveare

Le api operaie raccolgono il polline e il nettare dai fiori, producono il cibo, puliscono e riparano le celle, nutrono i piccoli. I fuchi sono i maschi delle api e servono per la riproduzione. L'ape regina, la più grossa di tutti, ha il compito di fare le uova ed è la madre di tutte le api che stanno nell'alveare.

Le api producono tutto quello che gli serve per la loro casa e per nutrirsi: cera, propoli, miele, pappa reale. Costruiscono le celle con la cera e le rivestono con il propoli, che fa anche da disinfettante. Il miele è il cibo delle api e la pappa reale è il cibo dell'ape regina.
Il miele può essere di diversi tipi, dipende da quale pianta le api hanno succhiato nettare e polline: acacia, millefiori, castagno, ecc. Noi li abbiamo assaggiati tutti!

bambini degustano il miele

bambino con abbigliamento da apicoltore

Per allevare le api gli apicoltori le tengono in speciali casine che si chiamano arnie. Ma per raccogliere i prodotti fatti dalle api come fanno senza essere punti? Si infilano una tuta speciale e hanno degli attrezzi per raschiare.
Poi, con una specie di bomboletta, soffiano del fumo da una parte. In questo modo le api si spostano un po' perché pensano che ci sia un incendio! Così gli apicoltori possono prendere il miele (ma non tutto) dalle celle libere; poi le api ritornano nelle loro "stanze".

bambino inserisce il fumo nell'alveare

Mamma Francesca ci ha fatto vedere come si fa a costruire una candela con vera cera d'api.

fase 1: stoppino sul foglio di cera

fase 2: arrotolamento del foglio sullo stoppino fase 3: candela completata

Stendere un foglio di cera e appoggiare uno stoppino lungo il bordo del foglio lasciandone fuori un pezzetto.

Piegare la cera stretta intorno allo stoppino.

Arrotolare il foglio di cera piano piano così si scalda con le mani e attacca bene. La candela è pronta!

bambini costruiscono la loro candela

bambini mostrano candela completata

Ed ora... tutti al lavoro!

Candela pronta!

foto di gruppo