TOPI DI BIBLIOTECA: Leggende romane

scuola primaria
Rignano sull'Arno

foto dello spettacolo

Mercoledì 5 giugno siamo stati invitati dai nostri genitori nella sala parrocchiale per assistere ad uno spettacolo teatrale ideato e messo in scena da loro.
Immediatamente siamo stai catapultati nel passato, un passato molto antico, 2500 anni fa, ma a noi noto perché lo abbiamo studiato a scuola.

foto dello spettacolo

Roma 508 a.c.: la città eterna è assediata da Porsenna (re degli etruschi).

Cinque ragazze romane vengono catturate e portate al re etrusco, ma le furbette cercano in tutti i modi di trovare una scappatoia per tornare alle loro ricche domus.
Aiutate da Clelia, che studia un piano per tornare a casa, in un primo momento ci riescono; ma poi i soldati romani le riportano all'accampamento perché vogliono rispettare gli accordi presi con gli etruschi.
Porsenna poi le libera perché è ammirato dalla fierezza e dal coraggio di Clelia e le fa accompagnare a casa dai soldati.

Nell'ultima scena abbiamo "Il Grande Romano" condotto da Maria de Filippi
che come prova della settimana propone l'irruzione nell'accampamento
etrusco per uccidere Porsenna.

foto dello spettacolo

Caio Muzio, il vincitore delle nominations, sguaina la spada, ma sbaglia uomo, uccide il segretario e per aver fallito si punisce bruciandosi la mano destra e diventa così Muzio Scevola.
Porsenna si accorge che i romani sono pericolosi e fa preparare le valige per andarsene.

foto dello spettacolo

Alla fine abbiamo applaudito i nostri magnifici genitori: sono proprio dei bravi attori !

foto dello spettacolo

Li abbiamo ringraziati per questo tuffo nel passato che ci hanno regalato e ci siamo salutati con una bella merenda.

indice