TOPI DI BIBLIOTECA: Geografia in vacanza

Classi quarte
scuola primaria
Rignano sull'Arno

Lunedì 13 Maggio nella sala parrocchiale alcune mamme e... un babbo delle nostre classi quarte, ci hanno presentato uno spettacolo che aveva come protagoniste le due isole italiane più grandi e famose: la Sicilia e la Sardegna, naturalmente!

La storia, letta da un narratore, (foto 720) iniziava così: le due isole volevano partire per una vacanza sul Mar Mediterraneo, ma prima hanno chiesto il permesso a Roma, la capitale d'Italia( foto 261).

Roma dà loro il permesso e così le due isole, contentissime, hanno iniziato il viaggio da turiste, partendo da Pisa. Qui hanno incontrato la famosa Torre pendente, altrettanto conosciuta come Torre di Pisa che ha spiegato loro che dopo ottocento anni circa dalla sua costruzione nessuno è riuscito a raddrizzarla e che lei spera che nessuno riesca mai a farlo! A Pisa hanno incontrato e parlato anche con Palazzo Blu dove tutti gli anni si tengono famose mostre d'arte di grandi pittori che certi alunni della scuola primaria di Rignano hanno l'abitudine di visitare. ( foto 689)

Da Pisa le due isole sono andate a Parigi, in Francia, dove hanno incontrato la Torre Eiffel che ha detto loro che l'ingegnere che la progettò si chiamava proprio Eiffel e che la costruì tutta di ferro , impiegando due anni.

Poi sono andate in Spagna, a Madrid, dove hanno assistito ad uno spettacolo di flamenco, un ballo molto allegro.

Altra tappa: Il Cairo, in Egitto, dove hanno incontrato le mummie, il dio Ra, dio del Sole e hanno visitato le piramidi.

A questo punto le due isole erano molto stanche, visto che avevano nuotato tanto, ma hanno deciso lo stesso di continuare , così hanno visitato la Grecia andando ad Atene e visitando il Partenone, un antico edificio con molte colonne, costruito dagli antichi greci. Hanno assistito anche ad uno spettacolo di “sirtaki”, un ballo tradizionale greco.

Alla fine sono andate a visitare la Puglia e hanno visto i “trulli”, costruzioni tipiche di questa regione.

Sfinite sono tornate a Roma e finalmente sono rientrate nella loro cartina in un'aula di una scuola! Le isole sono state furbe perché sono andate in vacanza in estate, quando le scuole sono chiuse e nessuno guarda le cartine geografiche...
E' stato davvero uno spettacolo bello e divertente, ci è piaciuto molto!

indice