TOPI DI BIBLIOTECA:
Vita da Egizi

Classi quarte
Rignano sull'Arno

Venerdì 4 giugno siamo stati invitati dai nostri genitori alla sala parrocchiale per assistere ad uno spettacolo teatrale realizzato da loro stessi.
Qualcosa era trapelato, sapevamo che avevano lavorato e ricostruito delle scene di vita ambientate al tempo degli antichi egizi, ma non pensavamo che fossero stati così bravi.

Il sipario si è aperto su una bambina della nostra età che stava leggendo una storia sugli egizi e non voleva interrompere l’avvincente lettura, mentre la mamma la invitata a dormire perché l’indomani aveva la scuola.
Durante il sonno la bambina sogna di trovarsi nell’antico Egitto sotto il regno del faraone Sethy e qui comincia l’avventura…..

Il primo problema che il faraone deve affrontare è quello di ricevere il governatore che porta notizie del bottino di guerra, dell’avanzata dell’ esercito nemico e decidere come fronteggiare gli stranieri che premono ai confini.

foto dello spettacolo

Non meno importante è il problema sottoposto dal visir sulle riserve dei granai che cominciano a scarseggiare e a complicare le cose è il fatto che al momento non ci sono piogge, il che fa presumere che non ci saranno piene e che di conseguenza i prossimi raccolti non saranno abbondanti.

A rendere ancora più difficile la vita del nostro faraone è una ribellione in corso degli schiavi addetti a costruire la piramide, comunicatagli dall’architetto.

foto dello spettacolo

Questi reclamano più cibo poiché stanno morendo di caldo e di stenti e minacciano di non lavorare più se non avranno da mangiare.

foto dello spettacolo

Tutto il popolo egizio per ordine del faraone deve pregare e fare sacrifici al Dio Nilo altrimenti è in pericolo la sua stessa sopravvivenza.

foto dello spettacolo

C’era anche la bella Nefertiti, accudita dalle sue ancelle e annoiata dall’ozio: passava le sue lunghe e insipide giornate a provare nuovi trucchi e visionare pregiate stoffe purpuree tessute per lei.

foto dello spettacolo

Ma anche i faraoni si innamorano e combinano guai se sono maldestri e un pochino analfabeti.

foto dello spettacolo

E che guai, se non sanno disegnare bene i geroglifici possono veramente causare l’irreparabile... e la risposta non può essere che di conseguenza…

foto dello spettacolo

Ma per fortuna in questa storia tutto finisce bene: gli dei hanno ascoltato le preghiere, arrivano le piogge e quindi il prossimo anno ci sarà un buon raccolto, si può aumentare la razione di cibo agli schiavi che potranno continuare il lavoro, l’esercito nemico finisce impantanato e fermato ai confini e, potere dell’umiltà e delle parole dettate dal profondo del cuore del faraone, Nefertiti comprende l’equivoco e perdona l’ignoranza di Sthty, si aprono le danze e trionfa l’amore.

foto dello spettacolo

La storia si conclude col risveglio della bambina che benché stanca per il grande lavoro fatto durante la notte, va comunque a scuola contenta e sicura di prendere un bel voto all’interrogazione di storia !

I nostri genitori sono stati proprio bravi, non solo nella costruzione della storia, un’ambientazione perfetta, ma anche nella realizzazione dei costumi, degli oggetti di scene e delle stesse scenografie, per non parlare poi delle musiche.

foto dello spettacolo

Grazie ai nostri genitori, anche noi, come quella bambina, abbiamo fatto un tuffo nel passato, in quella antica civiltà che ci affascina tanto, a dire il vero quando è finito un po’ci è dispiaciuto, avremmo voluto che il sogno continuasse, ma questo non è possibile.

Ci siamo proprio divertiti!

indice