Le storie segrete del bosco incantato

Classi prime
Rignano sull'Arno


Una mattina è arrivata una lettera dei nostri genitori che ci invitavano a scoprire un meraviglioso spettacolo…. “Le storie segrete del bosco incantato”.

Lunedì 21 maggio siamo andati  alla sala parrocchiale e quando siamo arrivati ci hanno fatto aspettare un po’ fuori... Cosa succedeva dentro?
Dopo un po’ siamo entrati e ci hanno fatto sedere al buio.
Ad un certo punto da dietro le tende del palcoscenico è uscito un elfo che ci ha pregato di fare silenzio perché iniziava la storia.

elfo Mirtillo

l'albero parlante

“Un albero parlante”, l’albero saggio del bosco incantato, racconta alle foglie che cadono alcune storie.

La prima parlava di due animali un po’ pazzerelli che cantavano e ballavano tutto il giorno  ed erano tanto amici.

il leprotto

La loro amicizia ha fatto cambiare opinione ad un cacciatore che non ha più sparato un colpo ed ha vinto l’AMORE.

 

 

il cacciatore

l'amore

La seconda storia invece, parlava di animali che non andavano d’accordo e non volevano più rispettare le regole che l’albero saggio dava loro. Così gli animali pazzerelli ascoltando il gufo decisero di fare la rivoluzione e il vecchio albero se ne andò. Passati un po’ di giorni però, la volpe, il cerbiatto ed il gufo sono stanchi della loro libertà e rimpiangono l’albero saggio perché nel bosco sono necessarie le regole. In questo modo l’albero torna e tutti vivono in PACE.

gli animali

la pace

il fuoco

La terza ed ultima storia raccontava invece, di come spesso gli uomini si comportano male quando vanno nei boschi.
Un giorno addirittura un uomo accese il fuoco e tutto iniziò a bruciare, gli animali fuggivano impauriti ed il grande albero saggio non sapeva come risolvere quel disastro.
 

Per fortuna pensò a tre amici che potevano aiutarli a risolvere il problema: le nuvole, il vento e la pioggia.
Ce la fecero in un batter d’occhio e gli animali impauriti ma salvi dormirono sotto il vecchio albero e ricoltivarono il bosco.

nuvole, vento e pioggia

Alla fine della storia l’elfo ci ha raccomandato di avere sempre RISPETTO di ogni cosa e di ogni luogo e tutti insieme abbiamo cantato la canzone “ SIAMO I BAMBINI GIALLI, VERDI E BLU”.

La cosa bellissima sapete qual era?
Tutti i personaggi erano i nostri babbi e le nostre mamme: erano mascherati ma noi li abbiamo riconosciuti e ci siamo emozionati.
Ci hanno fatto veramente un bellissimo regalo.

indice