TOPI DI BIBLIOTECA - Geografia in vacanza

classi quarte Rignano

 

Mercoledì 1 Giugno siamo andati a vedere i "Topi di biblioteca", uno spettacolo organizzato e rappresentato da alcune mamme delle nostre classi.
Lo spettacolo parlava di una cartina geografica appesa in una scuola che tutti gli anni, quando i ragazzi vanno in vacanza, prende vita. Così una volta la Sicilia e la Sardegna, stanche di stare sempre nello stesso posto, volevano andare un po' in giro per il mondo, quindi andarono a Roma dal Colosseo per chiedere il permesso, il Colosseo acconsentì.

foto dello spettacolo

Allora partirono e, navigando navigando, raggiunsero le coste della Francia e poi Parigi, la città dell'amore. Fecero conoscenza con la Tour Eiffel, che offrì loro champagne e baguette.
Poi partirono di nuovo e raggiunsero le coste della Spagna, dove ballarono il flamenco con una ballerina.

foto dello spettacolo

Ripartirono per andare a visitare l'Egitto e qui trovarono le piramidi di Cheope, Chefren e Micerino, ma arrivò la mummia di Tutankamon, arrabbiata perché avevano osato disturbare il suo profondo sonno.  
Dopo questa paurosa avventura andarono a trovare la loro sorella isola di Creta, che raccontò loro la leggenda di Dedalo e Icaro, poi ballò con loro un ballo greco: il sirtaki.
 

 

foto dello spettacolo

Alla fine sentivano nostalgia delle loro coste, così tornarono a casa molto stanche e fecero un bel sonnellino.
Poi le mamme ci hanno cantato una canzone, offerto la merenda e regalato una collanina con una conchiglia.

 

foto dello spettacolo

   

indice