TOPI DI BIBLIOTECA: storie dall'Europa

Incisa

La galette des rois

foto torta

La "galette des rois" (torta dei re) è un dolce fatto di pasta sfoglia con dentro crema alla mandorla. Dentro è nascosta una figurina di gesso verniciato o ceramica che si chiama la "fève" perché originariamente era una vera fava.
Il giorno dell'Epifania (che ha dato il nome alla torta), quando arriva l'atteso momento, il più giovane dei conviviali va sotto il tavolo. Qualcuno taglia la torta.

Quando si rispetta davvero la tradizione, questo taglio si fa con la torta coperta da uno strofinaccio, in modo che, se il coltello incontra la fève, il tagliatore non possa sapere in che porzione si trovi, e che non si possa barare. Quando la torta è tagliata, si prende una porzione e si chiede al bambino sotto la tavola : - Per chi è questa ?
Il bambino risponde : - Per mamma, papà, Zia Tizia, me, sorella o fratello ecc., nell'ordine che vuole lui.
(La tradizione vuole che ci sia una porzione in più del numero esatto dei conviviali. Si chiama : "La porzione del povero" perché veniva dato al poverello che bussava alla porta. Oggi si divide per il numero esatto).
Quando tutte le porzioni sono distribuite, si mangia. Quello che trova la fève è il re o la regina. Gli si mette sulla testa una corona di cartone dorato.
In qualche famiglia si beve nell'onore del re, il quale deve bere in un solo colpo un bicchiere di vino o acqua (secondo l'età) mentre tutti gli altri ripetono : "Le roi boit, le roi boit, le roi boit" (il re beve), o "la reine boit" (la regina beve).
È più divertente con "il re", perché è più difficile da pronunciare.
Poi il re sceglie nell'assistenza la sua regina (o la regina il suo re), che al proprio turno deve bere un grande bicchiere.

Come si cucina:

Per 8 persone
Tempo di preparazione: 30 min.
Tempo di cottura: 25 min.

INGREDIENTI:
- 2 rotoli di pasta sfoglia

Per la crema di mandorle:
- 3 uova
- 125 grammi di polvere di mandorle
- 125 g di zucchero
- 125 g di burro
Per decorare
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
- 1 fève

Preparazione della ricetta:
Lavorare il burro con una forchetta fino a quando non diventa cremoso.
Aggiungere la polvere di mandorle, lo zucchero e mescolare fino a quando la miscela diventa omogenea.
Aggiungere le uova leggermente sbattute.
Mescolare bene con una frusta.
Lasciare riposare in modo che la crema diventa sufficientemente ferma da essere distribuita senza gocciolare.
Preriscaldate il forno a 200 gradi C.
Mescolare un tuorlo d'uovo con il latte.
In una teglia antiaderente mettere un disco di pasta sfoglia.
Spennellare i bordi di circa 2 cm di larghezza con la miscela di latte-uova.
Distribuire la crema di mandorle lasciando il bordo libero.
Mettere una “fève” spingendo leggermente.
Posare il secondo disco di pasta sfoglia, lisciandolo con le mani per eliminare l'aria.
Farlo aderire con la prima premendo leggermente con le dita su tutto il bordo.
Fare una piccola fessura nel mezzo in modo che la galette non gonfi troppo.
Disegnare sulla superficie dei disegni a piacere con il bordo non dentato di un coltello.
Spennellare tutta la superficie con la miscela tuorlo d'uovo/latte per 2 volte. Mettere in frigo per 30 minuti.
Infornare e cuocete per circa 25 minuti, la galette dovrebbe essere ben dorata.

Pour 8 pers
Préparation: 30 min.
Cuisson: 25 min.

INGREDIENTS:
- 2 rouleaux de pâte feuilletée

Pour la crème d'amande:
- 3 oeufs
- 125 g de poudre d’amandes
- 125 g de sucre
- 125 g de beurre
Pour décorer
- 1 jaune d’oeuf
- 1 cuillère à soupe de lait
- 1 fève

Préparation de la recette:
Travaillez le beurre à l’aide d’une fourchette jusqu’à ce qu’il soit bien crémeux.
Ajoutez la poudre d’amandes, le sucre et mélangez jusqu’à ce que le mélange soit homogène.
Ajoutez les oeufs légèremente battus.
Mélangez bien à l’aide d’un fouet.
Réservez au frais afin que la crème soit suffisamment ferme pour être étalée sans couler.
Préchauffez votre four à 200° C.
Mélangez un jaune d’oeuf avec le lait.
Sur une plaque de cuisson anti-adhésive, posez un disque de pâte feuilletée.
Badigeonnez son pourtour avec le mélange oeuf-lait,
sur environ 2 cm de largeur.
Etalez la crème d’amandes en laissant le pourtour badigeonnè libre.
Déposez une fève en l’enfonçant légèrement.
Posez le second disque, lissez avec vos mains afin de faire sortir l’air.
Faites-le adhérer avec le premier en appuyant légèrement avec vos doigts sur tout le pourtour.
Faites une légère entaille au milieu afin que la galette ne gonfie pas trop.
Dessiner sur la surface avec le côte non tranchant d’un couteau des losanges, des épis ou autre dessin.
Dorez toute la surface avec le mélange jaune d’oeuf/lait en passan 2 fois. Mettez au frais pendant 30 min.
Enfournez et faites cuire pendant environ 25 minutes, la galette doit être bien dorée.