NATALE INSIEME

scuola primaria di Rignano

la festa, disegno

Domenica 14 Dicembre, a Rignano, c'è stata una festa di Natale. Vicino alla Croce Rossa c'era il mercatino della scuola elementare, ogni classe aveva fatto alcuni lavori da vendere. C'erano molti banchi e anche molto graziosi.
I bambini delle prime, con l'aiuto delle maestre, avevano attaccato a delle mollette di legno degli animaletti fatti con la creta.

i lavori dei bambini di prima, disegno

i lavori dei bambini di prima

C'erano anche

i lavori dei bambini di terza

seconda

terza

i lavori dei bambini di terza

quarta

quinta

i lavori dei bambini di quinta

Appena arrivati siamo andati a prendere il calendario con la foto della mia classe e con quella di mia sorella.
Perchè, oltre ai lavoretti, i bambini di ogni classe avevano realizzato al computer un calendario con la foto della propria classe.
Per creare il calendario, tutta la classe è andata nella stanza del computer per decidere il colore del contorno. Alla mia classe piacevano molto due colori: il lilla e un colore chiamato "isola". La maggior parte dei bambini ha votato lilla.

i calendari

la vendita, disegno

il mercato, disegno

Noi bambini ci siamo messi ad un tavolo molto lungo e un po’ strettino, con disposti sopra i lavoretti preparati da noi. Eravamo tanti, tutti in fila, dietro questo lungo tavolo a vendere, era il più grande e le persone, tutte felici venivano a comprare i nostri lavoretti e la gente comprava, comprava. Noi eravamo proprio come i negozianti, chiamavamo le persone, davamo le buste, ci mettevamo dentro quello che volevano comprare… dopo un po’ siccome la gente non comprava più abbiamo preso dei lavoretti e siamo andati camminando per le strade a vendere i nostri oggetti, portandoli nelle mani.

i lavori dei bambini di prima, disegno

Io  sono stato al mercatino e ho comprato due fermalibri e quattro mollette.

Io sono stata a fare il mercatino con Sofia e altri bambini e ho guadagnato tanti soldi.

Io sono stata al mercatino di Natale e ho comprato i calendari e anche un segnalibro e le mollette.

Io ho venduto al mercatino i segnalibri con la Chiara e la sua e la mia mamma. Ho comprato e venduto e il mio fratello ha vinto un  motoscafo al gioco dei tappi.

il banco con gli oggetti, disegno

Io e mio fratello siamo andati dietro il banco a vendere e abbiamo venduto bicchieri lunghi, piatti decorati, bicchieri con candela e palline.

Io mi sono comprata il bicchiere che ho fatto io. Era con strisce arancioni, verdi, rosse e gialle e dentro c'era una candela, così quando l'accendevo mi si illuminava il bicchiere.

Noi andavamo un po’ in giro a chiedere: “Volete comprare? È da due euro in su a offerta.” Ma loro dicevano sempre “No grazie, ho già comprato tanto” Allora noi ogni volta  dovevamo andare via a mani piene, senza neanche un soldino.

Vedendo che giravamo senza buoni risultati la mia mamma ha comprato tutto quello che ci era rimasto in mano.

il tiro ai barattoli

Fuori c’erano dei giochi organizzati dalle mamme, uno era il tiro ai barattoli, io ho vinto le carte e una maxi penna di Babbo Natale.

Si gioca così: una signora mette i barattoli uno sopra l'altro e noi si dovevano far cadere lanciando una palla. C'erano tantissimi premi, si vinceva sempre, io ho vinto un libro, un portachiavi, un appuntalapis e una lampada per risparmiare elettricità.

il tiro ai barattoli

il tiro ai barattoli Io ho chiesto alla mamma se potevo andare a fare il gioco dei tappi.
A condurlo c'erano la mamma di Mattia e di Roberto.
Il gioco consisteva nel totalizzare più punti possibile trovando i tappi che valevano di più. I regali li davano in base alla fascia a cui eri arrivato. Se trovavi il tappo d’oro vincevi il super regalone!

Io sono andata al mercatino e ho vinto un libro e le ciabatte e anche una fascia.

Io giocavo a tappo e ho vinto il super premio e ho preso il mais e in più altri premi al mercatino di Natale.

il gioco dei tappi

Oltre al mercatino c'era il coro di Notte di Note. Erano tutte bambine  e ragazzine che hanno cantato delle bellissime canzoni. C'erano tre signore che le dirigevano e passavano i microfoni.

Nel coro c'ero anche io con Arianna e Alice. Quando siamo salite sul palco eravamo emozionate, a me veniva da ridere, ma mi trattenevo.

Alcuni ragazzi erano vestiti da alberi di Natale e altri avevano un cappellino con le luci rosse e bianche.

Maria e Claudio si sono travestiti da maghi per rendere il canto più accogliente.

Abbiamo  sentito il coro cantare, cantavano davvero bene e a sentirli volevo cantare pure io, ma non mi dovevo incantare, dovevo vendere.

gli animatori del gruppo "Notte di note"

Io chiesi al mio babbo l’ora e lui mi rispose che erano le quattro. “Allora c’è Babbo Natale !” Esclamai. Corsi in piazza e guardai: c’erano quattro renne e nella slitta c’era Babbo Natale, dietro di lui dei ragazzi vestiti da albero.

Alle quattro e mezza è arrivato Babbo Natale con la slitta, con i bambini vestiti da alberi che lo spingevano, le renne però non erano vere perché erano pupazzi e sotto c’erano due ragazzi del coro.

Dopo ancora è arrivato Babbo Natale con la sua slitta, le renne erano bellissime ma finte, perché c'erano due uomini dentro e le renne erano fatte di lana.

Babbo Natale, disegno

Io ho toccato la mano di Babbo Natale.
Gli ho toccato la mano con il guanto nero e mi ha detto: "Buon Natale"

Insomma, è stato tutto proprio bello e ben organizzato!

indice