CON LA MENTE E COL CUORE

in collaborazione con P. I. A. TEATRO VALDARNO- GARIBALDINA  2008-2009

AGITA - Associazione nazionale per la Promozione e la Ricerca della Cultura Teatrale nella Scuola e  nel Sociale

SCUOLA PRIMARIA DI TROGHI

Presso la sala il Circolo di Troghi , 8  maggio 2009 - ore 20.00

Letture a cura di Miriam Bardini
dei bambini, insegnanti e genitori
classi 3a e 5a
scuola primaria Troghi

Trovare il tempo per leggere e raccontare ai propri figli, è molto utile per ogni genitore.
Tutti gli adulti che sono convinti di non avere fantasia, si sbagliano, hanno solo dimenticato come si fa ad usarla. A volte basta solo un po’ di tempo e di disponibilità  mettersi in gioco, proprio come sanno fare così bene i bambini, eppure nessuno glielo ha insegnato, lo imparano da soli, giorno per giorno, guardando il mondo che li circonda. Ogni giorno i bambini fanno esperienza del mondo giocando, ricordando agli adulti che il gioco è una cosa molto seria. Sensazioni, emozioni e sentimenti filtrati attraverso il gioco, formano il bambino e l’adulto e li fortificano nell’approccio con la realtà.

SCUOLA PRIMARIA DI INCISA

Presso la scuola, Mercoledì 20 maggio 2009 - ore 21.30

Questo progetto, al suo primo anno di attuazione, intende promuovere il dialogo tra scuola, famiglia e territorio su tematiche che riguardano lo sviluppo emotivo e culturale dei bambini.
“Leggere, narrare… come?” è la proposta da noi scelta come modalità di animazione della discussione fra gli adulti.
I diritti dei bambini sono il filo conduttore che si srotola attraverso letture di testi scelti.
Sono invitati a partecipare genitori, insegnanti, operatori del territorio.

Programma

La serata si svolgerà alternando momenti di lettura ad altri di riflessione, di confronto e condivisione delle tematiche emerse.

I testi letti sono tratti da:
“Lo zio diritto” di Roberto Piumini e
“Il mondo senza bambini” di Philippe Claudel

Diritto all’identità
Lo zio diritto
L’asinello grigio che voleva diventare bianco

Diritto di opinione
Il mondo senza bambini

Diritto al gioco e al lavoro
La vita di famiglia

Lettrice: Miriam Bardini