Una giornata... IMPRUDENTE

“Che cos’è la ‘normalità’? Chi la stabilisce?  La nostra società ha costruito l’immagine dell’essere umano tipo - bello, intelligente, ricco, ecc. - alla quale tutti devono conformarsi, per essere accettati.  Naturalmente il diversabile non può conformarsi del tutto a tale modello, quindi… o lo si nasconde o lo si compatisce!”

Claudio Imprudente scrive con gli occhi, su una lavagna trasparente. Una persona gli siede davanti e parla per lui.
Lentamente, a un ritmo a cui non siamo abituati, emergono frasi essenziali, che si stampano nella memoria.
“Una vita imprudente” è la sua ultima fatica.  Un libro particolare, dedicato ai “normodotati gravi”, a quanti nel loro mondo tranquillo sopravvivono, e non sanno andare oltre la loro ristretta e abitudinaria visuale.
Claudio Imprudente è presidente del Centro Documentazione Handicap di Bologna, direttore della rivista HP-Accaparlante, conduttore del “Progetto Calamaio”, che da molti anni organizza degli incontri nelle scuole di tutta Italia, raccontando la “cultura della diversità” ad alunni, studenti, insegnanti e genitori.
Claudio è questo e altro, ma soprattutto è una persona capace di mettere in discussione schemi e certezze.
Per questo l’abbiamo invitato a Rignano.

L’evento, voluto dalla Direzione Didattica di Rignano-Incisa e dall’A.Se.Ba., era inizialmente riservato alle classi della Scuola Primaria che hanno aderito al Progetto “Percorsi di Educazione alla Diversità”.  Considerando l’importanza di un incontro con Claudio nel percorso di crescita culturale di ciascuno, si è voluto offrire a tutti la possibilità di partecipare.

Rignano sull’Arno mercoledì 17 maggio 2006

• Troghi - Scuola elementare, ore 11 – 12,30: incontro con i ragazzi delle classi quarta e quinta

• Rignano - Scuola elementare, ore 14,30 – 16: incontro con i ragazzi delle classi  quarte

• Sala Parrocchiale, ore 17 – 19: incontro aperto agli insegnanti del Circolo e a tutta la cittadinanza