RASSEGNA TEATRALE "GARIBALDINA" 2003

SCUOLA ELEMENTARE DI TROGHI

Lunedì  26 maggio ore 21: per tutti

Martedì 27 maggio ore 9: per le scuole

La classe quinta della scuola elementare di Troghi presenta:

"IL SOGNO DEL VAGABONDO"
omaggio a Charlie Chaplin

Partire. Lasciare la propria terra e andare a vivere altrove.  E' l'alba. Una nave carica di emigranti abbandona la banchina del porto.
Lontano, al di là del mare, una terra immaginata mitica.
Una terra sognata con trepidazione e paura, dove i palazzi sfiorano il cielo, dove tutti sperano di vivere una vita dignitosa.
Tra gli emigranti, un poveruomo. Un cappello in testa, un abito desueto, una valigia. Senza patria, senza famiglia, senza amici, incontrerà un mondo tutt'altro che mitico, dove la lotta per la conservazione dell'esistenza è difficile e richiede fantasia e immaginazione.
Rielaborando situazioni e scene prese in prestito dal cinema muto di Charlie Chaplin, abbiamo giocato con la musica, con i gesti esagerati, con il senso del comico, con l’amore. Abbiamo inventato un sogno finale che sta a voi immaginare possibile.

SCUOLA ELEMENTARE DI RIGNANO

Martedì 27 maggio ore 21: per tutti

Mercoledì 28 maggio ore 10,45: per le scuole

Le classi quarta A e B della scuola elementare di Rignano presentano:

"SONO BELLO, SONO BELLA"

L'idea di bellezza scaturisce da una forte emozione. Che cosa può essere bello ed emozionante? Noi bambini lo abbiamo ricercato nella diversità delle espressioni di ognuno: gesti, suoni, immagini...

Nessuno può confezionare l'idea di bellezza, nessuno può definire per te la bellezza, quindi noi abbiamo deciso che la bellezza sta nella ricchezza della diversità.

Abbiamo giocato sulla nostra immagine e sullo sguardo degli altri, abbiamo camminato su musiche che ci sono particolarmente piaciute ed abbiamo mimato gesti che sono originali, perché intimi di ognuno di noi.

Avventuratevi con noi in uno spettacolo in cui tutti si sentono belli!

DI SAN VITO

Mercoledì 28 maggio ore 21

La II sezione della scuola dell'infanzia di san Vito presenta

"IL RESPIRO DELLA NATURA"

Lo spettacolo è il risultato di un percorso sulla conoscenza e la consapevolezza sensoriale dei quattro elementi della natura: aria, terra, acqua, fuoco.
Il metodo che è stato usato per la conoscenza e l'approfondimento degli elementi naturali, nonché per la loro risultante drammatica, è quello del metodo "mimetico" che si basa sull'esperienza diretta del contatto e l'osservazione approfondita dell'elemento stesso.
A livello didattico sono stati approfonditi i vari elementi con un percorso che ha previsto varie tecniche di espressione: dalla grafico-pittorica alla manipolazione, all'espressione linguistica, al movimento libero e alla percezione sensoriale.
Alcune di queste tecniche sono state riportate all'interno dello spettacolo.

indice