Massa

SCUOLA APERTA... IN MUSICA

Incisa

Come tradizione, anche quest'anno "Scuola aperta" è stata un'occasione per entrare nel mondo della musica. Riuscire a suonare insieme è stato il traguardo del progetto di educazione musicale.
La scuola di Massa ha organizzato un saggio di musica e danza nel teatro del Vivaio.
La scuola di Incisa si è riunita nella palestra della scuola media: 174 bambini con flauti, maracas, legnetti sono diventati "elementi orchestrali" per raccontare la fiaba "Flautino e la strega del silenzio", che ha racchiuso le parole specifiche del linguaggio musicale.

FLAUTINO E LA STREGA DEL SILENZIO
scuola Incisa

Entriamo in palestra ad uno ad uno, suonando il flauto e ci schieriamo davanti ai nostri genitori.
Formiamo così Flautino, il paese magico della musica.

pentagramma

ingresso bambini

bambini che suonano il  flauto

Noi, i Flautesi siamo divisi in quattro gruppi:
i verdi esperti (classi quinte),
gli arancio apprendisti (classi quarte),
gli azzurri novizi (classi terze),
i giallo principianti (classe seconda).
I nostri amici sono i rossi "Folletti minatori" (classe prima).
Ogni gruppo suona le note che ha imparato e i folletti ci accompagnano con i legnetti.

foto cartelloni  pause

Vicino a noi regna il nostro nemico: è la strega del silenzio che vuol farci tacere per sempre con l'aiuto delle pause.

Ma per sconfiggere il silenzio, tutti insieme, al ritmo di maracas e legnetti, chiediamo aiuto a Fata Armonia che con il suo tocco magico riporta la musica a Flautino.

bambini che suonano le maracas

lancio cappellini

Ricominciamo a suonare in accordo e come finale giochi, canti e... lancio di cappellini!

Salutiamo i nostri maestri di musica

Marco

MarcoElena

Elena

assessore Sani

Ascoltiamo infine l'Assessore Nilo Sani
e la Dirigente Scolastica Sonia Colzi che
ci ringraziano per aver  regalato loro emozioni in musica.

Dirigente Scolastica Colzi

SAGGIO DI MUSICA E DANZA
scuola Massa

Le lezioni di danza e ginnastica artistica sono iniziate a novembre e hanno partecipato tutte le classi.
Le lezioni di musica sono cominciate agli inizi di febbraio e ogni classe, tranne la prima, una volta alla settimana faceva lezione di flauto.
Martedì 2 maggio la scuola ha organizzato un saggio di musica e danza presso il teatro del Vivaio di Incisa.
La classe prima ha accompagnato le canzoni con i legnetti.
Al saggio hanno partecipato tutti i genitori e i ragazzi di quinta abbiamo fatto anche i presentatori.
Il teatro era tutto esaurito e salire sul palco è sempre emozionante.

Ecco si spengono le luci!
La prima e la seconda iniziano a suonare il valzer, ora sta a noi e con grande emozione eseguiamo le nostre canzoni...
Lo spettacolo è buffo e divertente, nelle poltroncine non stiamo fermi un minuto, ci giriamo in continuazione per guardare i nostri genitori.
Tocca di nuovo a noi per la danza, siamo imbarazzati ed emozionati a vederci circondati da tantissime persone.
Tra il pubblico c'è la direttrice che ha guardato lo spettacolo da cima a fondo.
A casa i nostri genitori ci hanno fatto i complimenti e noi abbiamo risposto: è stato merito di tutti, di noi alunni e delle maestre che hanno avuto tanta, tanta pazienza.