La Festa della Toscana 2006 a Incisa

Alla Festa della Toscana parlano i volontari.
La festa del 30 novembre era dedicata al volontariato,
a tutte quelle persone che donano il loro tempo libero agli altri.
Ad Incisa ci sono 16 associazioni di volontari.

Noi bambini della scuola primaria di Incisa e la classe quinta di Massa, abbiamo conosciuto alcuni rappresentanti della Croce Rossa Italiana, della Protezione Civile e dell’Au.Ser.

Ci hanno mostrato i loro mezzi di trasporto e spiegato a che cosa servono.

volontario C.R.I. mostra attrezzatura ai ragazzi di quinta

C.R.I.

Logo C.R.I.

(Croce Rossa Italiana)

volontaria C.R.I. mostra attrezzatura ai bambini di seconda

I volontari della Croce Rossa aiutano le persone ferite negli incidenti o quelle che si sentono male e le portano all'ospedale per farli curare.

Dentro l'ambulanza ci sono degli attrezzi speciali per portare il primo soccorso e a volte c'è il medico a bordo quando ci sono casi gravi.

disegno ambulanza

mezzo di soccorso Prociv

PRO.CIV.

logo pro.civ.

(Protezione Civile)

volontario Prociv con la classe terza

I volontari della Protezione Civile aiutano a salvare le persone sfortunate che sono capitate in situazioni pericolose come terremoti, alluvioni, allagamenti ed altre calamità naturali senza prendere soldi, nel loro tempo libero.

disegno incendio

disegno volontari aiutano anziani

logo Auser

(Autogestione dei Servizi
e solidarietà)

mezzo di soccorso Auser

I volontari dell' Au.Ser. aiutano gli anziani a fare passeggiate, a fare acquisti nei negozi, ad andare dal dottore, ad andare a prelevare la pensione e anche a fargli un po' di compagnia.

L' Au.Ser. aiuta anche i disabili.
I volontari usano una macchina apposta: si tira una maniglia, piano piano scende una pedana così possono mettere le carrozzine.

mezzo per disabili

Dopo aver visto i mezzi di trasporto speciali e molto attrezzati usati dalle associazioni,
noi bambini di quinta siamo andati al teatro del Vivaio per scoprire nuove cose sul volontariato.

Quello che ci ha colpito di più è stata la gioia che provano queste persone nell’aiutare gli altri.

Abbiamo capito che ognuno di noi, se si impegna un po', può donare un sorriso e tanta serenità!