La Festa della Toscana 2006 a Troghi

I VOLONTARI DELLE ASSOCIAZIONI A SCUOLA

Associazioni del territorio: VAB, Croce Azzurra e associazione Ardengo Soffici.

La VAB

La parola
VAB significa  “vigilanza anti incendi  boschivi” e fa parte della protezione  civile.
Ha sede a Troghi e si occupa d’incendi , terremoti, straripamenti di fiumi e
problemi di viabilità (per esempio in caso di neve). Quando nevica i volontari aiutano le persone bloccate per le strade a mettere le catene e portano soccorso, come cibo e coperte, a quelle rimaste isolate.

disegno: i volontari e le attrezzature della VAB

Le persone che fanno parte della VAB, cioè che  ci  “lavorano”, non sono pagate: sono volontari.
Loro spengono gli incendi sia da terra che dall’alto, hanno diversi mezzi: due jeep, una piccola e una grande, un’autocisterna e un elicottero. Indossano delle tute che li proteggono dal fuoco, i caschi per la testa con attaccata una visiera per proteggere gli occhi.
Io sono contenta che ci siano queste persone, perché mi sento più tranquilla e più difesa.
Quando sarò più grande voglio aiutare anch’io le persone che sono in pericolo.

disegno: i volontari e le attrezzature della VAB

La Croce Azzurra

LA CROCE AZZURRA fa assistenza ai malati, si occupa di portare soccorso alle persone bisognose di cure o a disabili e anziani che devono spostarsi e non hanno i mezzi adatti. La sede è a Troghi, in alcuni locali ci sono gli ambulatori, in un garage tengono l’ambulanza e una macchina con una carrozzina a bordo per i portatori di handicap.

disegno: i mezzi della Croce Azzurra

Loro non possono intervenire sui casi gravi, perché l’ambulanza non ha medico a bordo. Possono portare le persone fino al codice verde, perché quelle del codice rosso sono troppo malate per le loro attrezzature.
Ci hanno spiegato cosa sono “il cucchiaio”, le barelle e gli altri strumenti.

disegno: i mezzi della Croce Azzurra

Mi è piaciuto molto sapere tutte queste cose,anche perché la mia mamma ha avuto un incidente e è stata soccorsa con il cucchiaio.

L'associazione Ardengo Soffici

ARDENGO SOFFICI è un’associazione culturale di cui fanno parte artisti e pittori che insegnano anche agli altri a dipingere e a conoscere l’arte.
I volontari ci hanno mostrato quadri eseguiti da alcuni di loro con tecniche diverse: uno fatto a “schizzo”, schizzando la tempera sulla tela; uno rappresentava una natura morta e uno era un ritratto. Ci hanno parlato dei colori primari, dei colori secondari e dei colori complementari: blu e arancio, giallo e viola, rosso e verde.

Insieme abbiamo analizzato le immagini e abbiamo cercato di capire le emozioni di quando loro dipingevano. Poi ci hanno mostrato alcuni fischietti fatti con la creta da un’artista, il signor Augusto.
La signora Gabriella ci ha fatto il ritratto ed io sono stato felice per tutta la mattina e il pomeriggio.

disegno: la pittrice all'opera

A noi è piaciuto molto fare questi incontri con le associazioni perché abbiamo capito che un volontario è una persona che svolge un’attività senza essere retribuito e che le associazioni sono un insieme di persone che svolgono molte attività importanti per tutti.

Le classi quarta e quinta di Troghi.