La Festa della Toscana 2006 a Firenze


Giovedì 30 novembre, noi ragazzi delle quinte di Rignano, insieme ad alcuni di prima media, siamo andati all’ippodromo del Visarno a Firenze, per la Festa della Toscana organizzata dalla Regione, a ritirare un premio. Questo premio l’abbiamo vinto con il lavoro del progetto Comenius, per il concorso “Europa  Europae”, che era il tema della festa dell’anno scorso.

L’ippodromo è grandissimo e quando siamo entrati abbiamo visto la pista dove alcuni cavalli si stavano allenando. Il tema della festa di quest’anno era il volontariato, quindi all’interno di un grande salone c’erano i banchi di tante associazioni che esponevano oggetti e volantini delle loro iniziative.

Noi abbiamo assistito a una spiegazione su come sono fatti i cavalli organizzata dalla "Giacche verdi",  un gruppo di  volontari a cavallo per la tutela ambientale. Ci hanno parlato degli organi interni dei cavalli e della loro vista e ci hanno fatto vedere gli accessori, le selle e come si montano.

Poi ogni bambino ha potuto fare un breve giro sul cavallo Willi o sul pony Lampo. Eravamo molto emozionati, ci sembrava di essere dei veri cow-boy!
 

foto: una volontaria dà spiegazioni sui cavalli

foto: il cavallo e il pony che abbiamo cavalcato


Abbiamo visto un’esposizione di ambulanze, dalla più antica  a quelle di oggi. Vista la notevole differenza, ci siamo sentiti fortunati ad essere nati più tardi!

Finalmente è arrivato il momento della premiazione, erano presenti anche due giocatori delle Fiorentina, Dainelli e Donadel, e c’è stato un po’ di trambusto per farsi fare gli autografi. E’ arrivata anche la direttrice e siamo passati alla premiazione. Ci hanno dato l’attestato e un buono per comprare materiale scolastico.

Durante il pranzo, offerto dalla Regione, come il pulman, si sono esibite le bande dell’esercito, dei carabinieri e della marina e qualcuno di noi si è messo a ballare. Eravamo davvero contenti per questa giornata così emozionante, istruttiva e divertente!
 

foto: l'esposizione dei mezzi di soccorso

 

foto: l'esposizione dei mezzi di soccorso

foto: l'esposizione dei mezzi di soccorso

foto: l'esibizione della banda dei Carabinieri

indietro