Giovedì 29 novembre abbiamo
visto un film che parlava di un bambino: Billy Elliot, molto
appassionato alla danza.
Suo padre voleva, però, che Billy facesse uno sport tipico da
maschi, il pugilato.
All’inizio Biily cerca di accontentare suo padre, ma nella
stessa palestra dove faceva pugilato, c’erano delle bambine che
facevano danza.
Billy prova a ballare e scopre di avere talento per la danza, da
quel giorno, di nascosto a suo padre, comincia a danzare.
Questa storia va avanti per un po’ di tempo fino a quando la
verità viene a galla: sua padre lo scopre a danzare e da quanto
è arrabbiato lo prende a botte e gli proibisce di continuare a
prendere lezioni.
|
 |
 |
Una sera, però, il padre scopre
Billy ballare insieme a un amico: Billy, invece di scappare,
continua a ballare davanti al padre guardandolo negli occhi.
Il padre si rende conto che Billy ha un vero e proprio talento e
quindi non solo non può obbligarlo a fare un’attività che non
gli piace, ma soprattutto non può impedirgli di fare quello che
per lui è importante.
Il padre mette insieme i soldi per accompagnare Billy a Londra a
fare un provino per poter frequentare una famosa scuola di
ballo. Qualche giorno più tardi Billy riceve la lettera in cui
gli dicono che è stato ammesso alla scuola. |
Passano gli anni e il padre e il
fratello vanno a teatro a vedere Billy che entra sul
palcoscenico spiccando un grandissimo salto: la sua famiglia sta
assistendo al suo spettacolo e alla forza della sua passione.
Questo film ci è stato fatto vedere in occasione della festa
della Toscana che quest’anno aveva come tema “Giovani ingegni,
magnifiche eccellenze”.
Questo film ci ha dato tante emozioni: la rabbia del babbo di
Billy ci ha dato i brividi; eravamo preoccupati per Billy che
balla sotto gli occhi del padre, ci siamo rispecchiati in lui
pensando a quando vogliamo seguire una nostra idea.
Ma l’emozione più forte è stata quando Billy da grande, durante
lo spettacolo, fa un salto verso l’alto: noi abbiamo capito che
bisogna realizzare i nostri sogni. |
 |
|
indice |
|