Progetto Europeo Comenius "Cultura e tradizioni in Europa"

sito programma europeo

Durata: anni scolastici  2011/2012 e 2012/2013

Lingua di comunicazione: inglese

scuola

città

nazione

Circolo Didattico Rignano

Rignano (tutte le  classi)
Incisa (a.s. 2011/2012: classi prime, seconda B, quarte)
Troghi a.s. 2011/2012: (classe quinta)

CEIP "Carmen Arias"

Socuéllamos

Spagna

Scoil Naisunta na hEaglaise
Eglish National School

Ballinasloe

Irlanda

Sintesi del progetto

Il progetto darà agli alunni delle scuole partner l'opportunità di imparare insieme e consentirà a ciascun Paese di condividere la sua cultura e la sua lingua con i partner. Come membri della sempre più vasta Unione Europea è necessario aumentare la consapevolezza di ognuna delle identità altrui e della ricchezza della diversità, pur apprezzando ciò che rende unico ogni paese membro. Ogni partner avvierà questo processo esaminando dapprima le proprie caratteristiche  culturali locali e nazionali e poi condividendole con i partner. L'inglese è la lingua del progetto, ma si cercherà in ogni fase di promuovere anche  l'uso di tutte le lingue dei partner. Il lavoro sarà svolto attraverso l’insegnamento-apprendimento cooperativo tra studenti e insegnanti di diversi paesi. La finalità del progetto sarà sviluppata attraverso un intenso scambio interculturale, utilizzando diverse risorse, tra le quali anche le nuove tecnologie: e-mail, video conferenze, riunioni di lavoro, disegni, pitture video, foto, CD, album di immagini, scambi sul folclore.

Obiettivi:

- Rafforzare la propria idea di identità nazionale ed europea attraverso la promozione e la condivisione delle diverse culture e tradizioni.

- Aumentare la consapevolezza e l'apprezzamento della diversità culturale e promuovere l'uguaglianza tra le culture come membri di una Europa unita, dissipando gli stereotipi culturali.

- Migliorare le competenze linguistiche dei nostri studenti  in lingua inglese e promuovere l’approccio alle lingue dei partner.

- Allargare la propria conoscenza dell'UE e il nostro posto all'interno di esso attraverso lo scambio e la cooperazione transnazionale.

- Promuovere la conoscenza del territorio di ciascun partner e condividere la nostra unicità culturale con tutti i partner.

-  Ampliare la nostra consapevolezza della cultura e delle tradizioni regionali (folklore, sport, cibi, attrazioni turistiche, canti e danze, storia e storie).

-  Incoraggiare l'uso delle nuove tecnologie informatiche tra i nostri studenti, integrando le TIC come uno strumento significativo di apprendimento in questo progetto. I nostri studenti avranno l'opportunità di comunicare con gli alunni partner attraverso videoconferenze, e-mail, chat on-line e strumenti innovativi del Web 2.0 come blog e podcast.

Attività e prodotti

Novembre 2011

Concorso per la realizzazione di un logo del progetto.
Produzione da parte di ogni scuola di un DVD / Powerpoint per presentarsi ai partner, introducendo anche il proprio territorio mettendo in evidenza gli aspetti chiave, tra cui storia, turismo e cultura.

Aprile 2012

Libro di ricette e fiera dei cibi tipici: ricercheremo informazioni sui piatti regionali, queste informazioni (fotografie, disegni, ricette) saranno raccolte in forma di libro che sarà condiviso con i partner. Ogni scuola preparerà un festival della gastronomia con l'aiuto di tutta la comunità scolastica.

Novembre 2012

Film / PWP / video: Ogni paese preparerà  un film o una presentazione in Power Point su una festa locale e nazionale, prendendo in considerazione costumi, danze, canti e celebrazioni. Potranno essere realizzati anche video di sport o giochi locali.

Maggio 2013

Libro / Power Point sulle leggende: Ogni scuola ricercherà le leggende più popolari o le storie tradizionali della sua regione. Produrremo un libro stampato e un Power Point contenenti tutti i contributi dei partner.