Progetto Europeo Comenius "Cultura e tradizioni in Europa"

Impressioni finali

sito programma europeo

Scuola primaria di Rignano, classi terze

E’stata un’esperienza speciale. Due scuole, irlandese e spagnola, mi hanno stupito con i loro balli e le loro voci. In un bellissimo giorno ci siamo radunati, tutte le classi, per mostrare ai nostri partners i nostri canti tradizionali. Noi abbiamo cantato una ninna nanna, una canzone di Pinocchio e “La porti un bacione a Firenze” che a me piace molto. Dopo che abbiamo cantato, era giunto il momento che gli Irlandesi ci mostrassero i loro balli e i loro canti. Sono stati molto bravi. Alla fine io e la mia amica Alice abbiamo consegnato i nostri disegni alle maestre straniere. (Chiara)

Quando sono venuti gli Irlandesi e gli Spagnoli ho visto il ballo delle scope e mi sono detto: sono bravissime! Ma mi sono divertito ancora di più quando abbiamo cantato noi e poi è stato buffo quando un bambino di loro si è addormentato. (Lorenzo)

Mi ricordo che quando sono venuti da noi i partners del Comenius, gli Irlandesi hanno cantato tante belle canzoni ma la cosa che veramente mi è piaciuta di più è stato il ballo delle scope: io non riuscivo a capire come facevano. … Quando i bambini stranieri sono andati via eravamo molto dispiaciuti, ma anche felici di averli incontrati. (Davide)

Il mercoledì che dovevamo cantare davanti agli Irlandesi e agli Spagnoli non riuscivo a credere che quel giorno fosse veramente arrivato. Poi, però, sono venuti a chiamarci per andare nell’atrio dove avremmo cantato. Quando è toccato a noi, ero talmente emozionata che ho sbagliato metà delle parole delle canzoni! (Lara)

Mercoledì 8 maggio nella scuola primaria di Rignano sono venuti alcuni bambini con le loro maestre dall’Irlanda e dalla Spagna, dopo che avevamo fatto molti incontri sul computer, ma quel giorno li potevamo vedere dal vero e per me è stata un’esperienza fantastica. Il pranzo è stato il momento più divertente perché insieme parlavamo più di prima e devo dire che le fragole gli sono piaciute molto. Loro a mangiare sono stati dei fulmini e subito dopo sono dovuti andare via, ma per me è stata l’esperienza più bella della mia vita! (Carolina)

Mercoledì 8 maggio abbiamo accolto i bambini e le maestre spagnole e irlandesi con delle canzoni. … Dopo che le bambine irlandesi hanno cantato e suonato dei pifferi, io con dei miei amici abbiamo fatto delle domande a una maestra spagnola, quando le facevo le domande ero veramente emozionata. Poi i bambini irlandesi e spagnoli sono andati via e io mi sono sentita molto triste perché non avevo mai provato un’esperienza così. (Arianna)

Prima che arrivassero i bambini spagnoli e irlandesi abbiamo preparato le bandiere. Le maestre le hanno appese nell’atrio. Durante l’accoglienza noi dovevamo cantare: ero molto agitata perché avevo paura di sbagliare. Dopo aver cantato le canzoni, tre bambine irlandesi hanno suonato il flauto, poi assieme alla dirigente della loro scuola hanno cantato, infine hanno ballato e sono state bravissime! (Giada)

Due settimane fa abbiamo accolto i bambini e le maestre irlandesi e spagnole nella nostra scuola. Li abbiamo accolti con delle bandierine attaccate a un filo nell’atrio, dei cartelloni e dei canti. Quel giorno mi sono divertita tanto, prima che arrivassero ero emozionata e pensavo: “Si troveranno bene? Gli piaceranno le canzoni e la nostra scuola?” Ma ripensandoci, dopo mi è sembrato che abbiamo cantato bene e l’accoglienza è stata bellissima. (Matilde)

Durante l’accoglienza dei bambini stranieri io ero un po’ intimidito … Mi sono piaciuti i canti, i balli, mi sono divertito tanto ma l’emozione più grande è stata quando ho cantato insieme ai miei amici, io la mattina avevo avuto un po’ di paura di poter sbagliare tutti i canti. (Niccolò)

Un mercoledì mattina sono arrivati a scuola gli Irlandesi e gli Spagnoli. Con i miei compagni ero a studiare. La porta di classe si aprì e c’era il bidello che ci annunciava che erano arrivati. … Gli Irlandesi hanno cantato e hanno ballato le loro danze. La danza delle scope è stata bellissima e quando è finita abbiamo fatto un applauso fortissimo che è rimbombato nella scuola. (Samuele)

Quando sono arrivati gli Irlandesi e gli Spagnoli il mio cuore ha iniziato a battere forte forte per l’emozione e quando ho iniziato a cantare ero ancor più emozionata, poi mi sono divertita molto! Vorrei che tornassero qui. (Giulia)

Mi ricordo che gli Spagnoli erano tanti e simpatici, non hanno fatto nulla di speciale ma hanno ascoltato le nostre canzoni e hanno applaudito molto. Per questo penso che siamo stati abbastanza bravi. (Corrado)