29 Novembre 2012

20 Dicembre 2012

13 Febbraio 2013

 

   
     

 

Sintesi della riunione del Consiglio di Istituto del giorno 29 novembre 2012

1° O.D.G. Insediamento nuovi eletti
La Dirigente comunica che dal primo settembre 2012 l’Istituto Comprensivo Rignano-Incisa comprende, in una sola struttura funzionale, le scuole materne e primarie del Circolo Didattico e due scuole secondarie di primo grado del Circolo di Figline Valdarno. Importante evidenziare che l’I.C. aggrega le scuole di uno stesso ambito territoriale e precostituisce quindi le condizioni per costruire una solida continuità didattica. Nel senso che offre la possibilità di “incontri ravvicinati” fra i docenti dei vari ordini di scuole: questi possono – all’interno della stessa istituzione scolastica – confrontarsi direttamente, scambiarsi informazioni, avere momenti di programmazione comune, lavorare per un curricolo continuo “in verticale”, mettere in comune risorse professionali, strutturali e finanziarie. In questa ottica si sottolinea l’importanza del nuovo Consiglio.
La prima convocazione del consiglio è disposta dal Dirigente, che illustra le competenze del suddetto organo collegiale; viene consegnato così a ciascun componente una sintesi di quanto esposto (allegato).
La Dirigente presenta, quindi, i nuovi eletti, sottolineando che alcuni componenti proseguono il loro impegno nella istituzione; informa che ogni ordine di scuola è rappresentato, sia per la componente genitori che docente. Viene presentata la signora Rita Biondi, nuova D.SGA dell’Istituto.

2° O.D.G. Elezione presidente - vice presidente e membri Giunta
Al secondo punto dell’ordine del giorno, si discute per le elezioni del presidente, vice-presidente e membri della Giunta. Nessun componente si propone come candidato ed il consigliere Galvanetto indica come Presidente il signor Masini, evidenziando che è stato eletto dai genitori con il maggior numero di preferenze. Segue discussione ed all’unanimità vengono eletti:
- Presidente: MASINI RICCARDO
- Vice-presidente: PUGLISI MARIA
- Giunta : AMASINO FLORENCIA, MIGNO ELEONORA(componenti genitori)
MAGHERINI GIANNA, TINUTI GIULIA(componenti docenti)
GAGLIARDI ANNA IDA(componente ATA)

3° O.D.G. Variazione e storni - radiazioni di Bilancio
L’approvazione del Programma annuale e relative modifiche è tra le competenze del Consiglio di Istituto. I Revisori dei Conti hanno già approvato il documento.
La DSGA spiega che con la nascita dell’Istituto Comprensivo è stata effettuata la chiusura della contabilità al 31 agosto 2012; quindi è stato redatto il Programma annuale fino al 31 dicembre 2012 con durata di quattro mesi. Quindi, si consegnano al Presidente la copia generale del Programma e a ciascun consigliere lo schema riepilogativo, che viene dettagliatamente illustrato dalla DSGA.  Segue discussione per ulteriori chiarimenti; il Consiglio approva il documento e viene deciso di pubblicare sul sito della scuola lo schema riassuntivo del programma annuale generale (vedere albo online).

4° O.D.G. Comunicazioni del D.S
La Dirigente passa subito al quarto punto all’ordine del giorno, comunicazioni:
a) è stato prorogato il contratto relativo all’assicurazione fino al pagamento di Dicembre ed applicato anche per gli alunni della scuola secondaria di primo grado. Successivamente verrà effettuata nuova gara di appalto per individuare la Compagnia di Assicurazioni con cui stipulare nuova polizza.
b) è stata inviata a dieci banche la richiesta per Rinnovo Convenzione del Servizio di cassa; ad oggi ha risposto solo Banca C. Cooperativo di Reggello/Cascia. La DSGA spiega che sono cambiate le condizioni finanziarie e le banche sono solo intermediarie tra le scuole ed il Ministero. La liquidità del programma annuale si è notevolmente ridotta; rimangono nelle casse del F.I.S. le spese di funzionamento, i contributi volontari, i finanziamenti per progetti come Comenius - Il sapere scientifico, contributi da enti privati-europei-provinciali. Il presidente Masini, a tale proposito, sottolinea l’importanza del contributo volontario richiesto alle famiglie, il principio che deve passare è proprio la costruzione di una comunità responsabile e partecipe e non limitata alla propria scuola di appartenenza
c) i docenti stanno provvedendo alla rielaborazione del documento POF 2012-2013, documento unitario per i tre ordini di scuola, anche se mancano i parametri economici per i progetti che prevedono orario aggiuntivo.
d) il progetto Continuità ed orientamento, verso gli studi futuri, prevede alcune riunioni con le scuole superiori presenti nel territorio; verrà data informazione dettagliata alle famiglie per i consigli orientativi. Venerdì 14 dicembre alle ore 17 si terrà un incontro per i genitori degli alunni delle classi terze, scuola secondaria di primo grado, con la responsabile della provincia
e) nell’Istituto ci sono diverse tipologie di contratto-noleggio per la gestione delle fotocopie; a norma di legge occorre predisporre una verifica per i vari contratti e prevedere nuove gare di appalto. Segue discussione e la tendenza di opinione è di uniformare i nuovi contratti, affinchè l’utenza abbia lo stesso trattamento di pagamento.
f) si richiede la collaborazione degli insegnanti e dell’Istituzione scolastica per la diffusione dell’iniziativa “Stasera pago io…”. L’iniziativa alla seconda edizione ha ottenuto un gran successo lo scorso anno, è frutto della sinergia tra l’impegno della Fondazione Toscana Spettacolo, la volontà del Comune di Figline Valdarno e di AGITA; si caratterizza per proposte di alta qualità ed originalità per la scelta degli spettacoli. E’ un progetto che parla direttamente ai ragazzi; il solo pubblico pagante sarà quello dei bambini, mentre gli adulti accompagnatori entreranno gratis purchè ognuno munito di un fantassegno che i bambini potranno procurarsi partecipando a giochi teatrali (presso le scuole ed il centro commerciale Coop di Figline). Si tratta, dunque, di un’azione di mediazione teatrale che mira a coinvolgere i bambini, le scuole e le famiglie, affinchè il teatro sia vissuto non come un episodio sporadico, ma come una buona pratica sociale. Lo scorso anno il progetto faceva parte del P.I.A., che attualmente non esiste più. Gli spettacoli si terranno al teatro Garibaldi ore 21: venerdì 7 dicembre “Il brutto anatroccolo-c’era due volte”; venerdì 14 dicembre “Pollicino”; venerdì 4 gennaio “I tre porcellini”.
Il Consiglio dà parere favorevole all’iniziativa.
Infine la Dirigente informa di aver ricevuto lamentele da alcuni genitori rappresentanti di sezione e/o interclasse, riguardanti i tempi di comunicazione per le riunioni; si concorda pertanto di pubblicare sul sito anche le date dei Consigli di classe e/o intersezione già programmate.
I consiglieri sono concordi che debba essere migliorata la comunicazione tra genitori per rendere più efficace l’azione dell’Istituzione.

 


 

torna su

Sintesi della riunione del Consiglio di Istituto del giorno 20 Dicembre 2012

1° O.D.G. Lettura e approvazione del verbale del C. I. del 29/11/2012

2° O.D.G. Assicurazione alunni

Il Dirigente Scolastico comunica che la Giunta non è stata convocata per l’apertura delle buste relative all’aggiudicazione della gara per il contratto di copertura assicurativa degli alunni, a causa della
sospensione della gara stessa in AUTOTUTELA ai sensi dell’art. 21 della L. 241/1990. Ciò a seguito di alcune incongruenze ed errori rilevati dalle stesse Compagnie assicuratrici interpellate. Si decide quindi di procedere con la proroga del contratto assicurativo, attualmente in essere, stipulato nell’a.s. 11/12 con la Soc. Ass. Ambiente Scuola, fino al 30 giugno 2013 in modo da poter indire una nuova Gara secondo termini oggettivamente più coerenti e legalmente corretti invitando le stesse Compagnie già interpellate.

3° O.D.G. Presentazione del P.O.F 2012/13
La Dirigente Scolastica presenta il Piano dell’Offerta Formativa dell’a.s. 2012/13. Il POF è stato elaborato con la collaborazione di tutto il collegio docenti, nella prima parte viene riportata tutta la normativa sulla quale viene strutturato il piano; segue la presentazione di tutti i plessi con l’ubicazione ed altre caratteristiche del territorio nella sua complessità socio- ambientale.
Vengono poi descritti i principi e le finalità generali relativi agli obiettivi educativi e ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Il Dirigente Scolastico sottolinea l’enorme lavoro del collegio docenti  e si sottolinea l’impegno profuso dal Collegio docenti nell’attivarsi nella realizzazione del POF.
Il Presidente Masini lamenta la mancanza di un rapporto costruttivo e di una progettualità concreta che coinvolga le famiglie attivamente affinché queste possano interfacciarsi con il collegio docenti.
Il sig. Galvanetto propone la creazione sul sito web dell’Istituto di un link che rimandi al web del comitato genitori in modo da essere accessibile a tutte le famiglie.
Il Dirigente Scolastico propone un tavolo comune di Docenti e Comitato Genitori in modo da avere la possibilità di confrontarsi su varie tematiche inerenti sia il Pof, sia i progetti, sia questioni pratiche quale
quella relativa ad un doposcuola qualificato nelle due Scuole Medie del Comprensivo per venire incontro alle diverse esigenze dei genitori.
Il Dirigente Scolastico comunica infine che all’incontro dei rappresentati di sezione/ di classe per la scuola infanzia, primaria e media sarà presente il presidente uscente del comitato genitori, la Sig.ra Federica Dolfi. Tale incontro si terrà a Rignano il 15 gennaio 2013 per i plessi di Rignano e Troghi alle ore 21.00 e il 22 gennaio 2013 ad Incisa per i plessi di Incisa sempre alle h. 21.00.

4° O.D.G. Noleggi autobus per visite guidate e viaggi d’istruzione a.s. 2012/13
Circa le Visite d’Istruzione si concorda all’unanimità di prorogare la convenzione con la Ditta Alterini di Reggello che ci ha sempre reso un ottimo servizio ad un prezzo competitivo.
Si esamina il preventivo Alterini per l’uscita didattica di mezza giornata a Firenze: il costo è di 350 euro comprensivo di IVA e di Ticket d’ingresso alla città. Si decide di accettarlo.

5° O.D.G. Determinazione limite di spesa per attività di contrattazione per acquisti, appalti, forniture (art. 34 d.l. n. 44/2001)
Riguardo la spesa per attività di contrattazione per acquisti, appalti, forniture (art. 34 d.l. n. 44/2001) si aumenta il limite da Euro 2.000,00 ad Euro 3.500,00.
Si esamina il preventivo dell’Ingegnere Ottanelli di € 1.850,00 + IVA quale responsabile per la prestazione professionale per lo svolgimento del ruolo di RSPP esterno con contratto annuale dal 01/09/2012 al 31/08/2012. Si decide di accettarlo.

6° O.D.G. Comunicazioni del D.S.
Il Dirigente Scolastico comunica che da quest’anno le scuole Medie sia di Incisa che di Rignano sono state ripristinate come “CENTRO TRINITY” e che verranno effettuate Viaggi Studio in Inghilterra coordinati dai docenti Alamprese e Ricci. Successivamente saranno comunicate tutte le modalità.
Il D.S. presenta il progetto “FANTAMONDO”. Si discute animatamente poiché il progetto è indirizzato esclusivamente alla primaria di Troghi e tutti concordano sull’incoerenza di tale finalità rispetto ai principi del POF del nostro Istituto Comprensivo. Tutti gli alunni devono avere uguale possibilità di accedere a tutte le attività stabilite dal POF. Il Consiglio quindi decide a maggioranza di contattare lo Sponsor con la richiesta di poter estendere tale progetto a tutti i plessi della scuola Primaria del Comprensivo.
Il D.S. comunica che i genitori della SMS di Incisa hanno donato attrezzature al plesso scolastico, si allega l’elenco con il valore commerciale.

torna su
 

 

Sintesi della riunione del Consiglio di Istituto del giorno 13 febbraio 2013


1. Lettura del verbale della seduta precedente
Si dà lettura del verbale della precedente seduta che viene approvato all’unanimità
 

2. Programma annuale 2013
SieEsamina del piano annuale delle risorse finanziarie. Il Dsga Dott. Rita Biondi espone ai presenti il programma annuale delle risorse, che è un documento contabile, con le caratteristiche di un bilancio di previsione e come tale definisce la distribuzione delle risorse finanziarie nelle varie attività inerenti al funzionamento dell’istituto. Il Dsga Dott. Rita Biondi illustra le varie poste di entrata distinte per singoli aggregati e successivamente la distribuzione delle uscite nei vari progetti e attività. Il Dsga riferisce le principali novità della nota ministeriale relativa alla predisposizione del programma annuale consistenti nel trasferimento delle supplenze temporanee dal bilancio della scuola al MEF con il sistema del cedolino unico. Viene pertanto sottolineato che questa novità, unitamente alla modalità di pagamento delle figure contrattuali, sempre con il cedolino, impoverisce notevolmente la cassa dell’istituzione scolastica.

3. Ripartizione F.I.S.
Il fondo di Istituto quest’anno ha subito un’ulteriore decurtazione del 40% , fondi che il Ministero ha destinato al recupero degli scatti di anzianità del personale docente e alla data attuale non è pervenuta comunicazione sulle effettive risorse su cui la scuola potrà contare con conseguenti ritardi e disagi nella progettazione e nella contrattazione.

4. Viaggi d’istruzione
Viene richiesta l’approvazione del Consiglio Di Istituto per i seguenti viaggi di istruzione di alcune classi della scuola primaria, della durata di 1 giorno :
• Classi VA/B del plesso di Rignano Sull’Arno: Populonia Baratti
• Classi III A/B/C del plesso di Rignano Sull’Arno: Gli Albori Grosseto
• Classi II A/B del plesso di Rignano Sull’Arno: acquario di Livorno e Parco preistorico di Peccioli
• Classi IV A/B del plesso di Incisa in V.Arno: Italia in miniatura Rimini-
Il Consiglio approva.


5. Comunicazioni del dirigente Scolastico e del Presidente del Consiglio.
Il Dirigente Dott. Anna Pezzati comunica che l’Istituto parteciperà al bando di concorso per il progetto classe 2 punto 0, con le scuole primarie dell’istituto. Il Dirigente informa che per tale progetto sono necessarie l’approvazione e la delibera sia del Consiglio D’Istituto che del Collegio dei docenti. Il Consiglio approva con delibera n. 3 del 13/02/2013

Il Dirigente informa i membri del Consiglio che nelle varie scuole dell’Istituto si terrà la mostra del libro. La mostra verrà allestita nella seconda metà di Marzo. Le scuole coinvolte sono quelle di entrambi i Comuni e di ogni ordine e grado:
• Scuola dell’Infanzia di San Vito 21 Marzo
• Scuola Primaria e Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo 21/22/23 Marzo
• Scuola Primaria di Troghi 26 marzo.

Il Dirigente sottopone al Consiglio la richiesta di un genitore di Incisa in V.Arno di poter usufruire dei locali della scuola Secondaria di primo grado, per costituire un gruppo musicale composto dai ragazzi delle classi II e III. Il gruppo musicale verrà condotto dal genitore che ne sarà il responsabile.

Il Dirigente comunica inoltre che i genitori delle scuole di Incisa in V.Arno hanno richiesto di poter attuare, come nel precedente anno scolastico, un corso di educazione affettiva autogestito. Il Consiglio approva.

Nel mese di Agosto la scuola primaria di Incisa, come nei precedenti anni, verrà messa a disposizione per l’accoglienza di un gruppo di bambini provenienti dal Sarawi. L’insegnante Mariella Dusti chiede un incontro con gli operatori che si occupano dell’iniziativa per meglio organizzare e gestire gli spazi della scuola e il loro utilizzo. Il Consiglio approva

6. Al termine della seduta interviene il Sindaco del Comune di Rignano sull’Arno per comunicazioni

Il Sindaco del Comune di Rignano Sull’Arno Dott. Daniele Lorenzini comunica al Consiglio che l’Amministrazione comunale ha incaricato il Comandante della polizia municipale di individuare una viabilità migliore e alternativa a quella attuale per snellire il traffico dei mezzi di trasporto che congestiona la zona dell’accesso al plesso scolastico, soprattutto nei momenti di ingresso e di uscita dei bambini da scuola. Espone ai membri del Consiglio la volontà di trovare una soluzione per i parcheggi delle auto degli operatori scolastici e dei genitori che accompagnano i bambini, in modo da rendere più sicura la zona pedonabile. Propone di spostare la sbarra , che delimita l’area pedonabile, verso il palazzetto dello sport e destinare a parcheggio tutta l’area antecedente la sbarra con parcheggi riservati ai docenti e agli altri operatori scolastici. La zona antistante l’edificio dell’asilo nido potrebbe essere riservata ai genitori.
A conclusione della sua esposizione il Sindaco propone di verificare se l’ipotesi del parcheggio sia sostenibile nella sua attuazione e chiede di poter tornare a informare il Consiglio sugli eventuali sviluppi.
Il Presidente del Consiglio D’Istituto Dott. Riccardo Masini chiede al Sindaco e all’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Rignano S/Arno, Giuliano Buonamici se, come nei precedenti anni scolastici, hanno la volontà di collaborare con la scuola, riprendendo il lavoro del tavolo interistituzionale che è riuscito, in passato, grazie alla collaborazione degli enti comunali, dell’istituzione scolastica, del comitato dei genitori, a mantenere l’orario scolastico attuale e soprattutto a garantire una qualità dei percorsi educativi. Il Sindaco e l’assessore esprimono la loro piena disponibilità.

 

torna su