4 ottobre 2011

24 novembre 2011

15 dicembre 2011

23 febbraio 2012

   
     

 

Sintesi della riunione del Consiglio di Circolo del giorno 4 ottobre 2011

1) Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente
Viene letto ed approvato il verbale del precedente Consiglio di Circolo.

6)  Surroga consigliere
Si prende atto delle dimissioni del consigliere Lombardi Cinthya e si delibera la surroga della Sig.ra Losi Sandra quale Consigliere di Circolo per la componente Docenti

7) Comunicazioni del D.S.
Data la presenza degli Assessori alla Pubblica Istruzione Dott. Massimo Bigoni e Dott.ssa Lucia bencistà relativamente dei Comuni di Incisa in Val d’Arno e di Riognano Sull’Arno, si passa al punto 7 all’o.d.g.
Il Dirigente comunica che gli assessori sono presenti al Consiglio in quanto intendono informare i Consiglieri che presenteranno il Piano di Dimensionamento della scuola agli organismi competenti della Provincia di Firenze e della Regione Toscana per l’anno scolastico 2012/13.
L’Assessore Bigoni, che parla anche a nome dell’Assessore Bencistà, informa il Consiglio che il dimensionamento delle scuole di Rignano e Incisa verrà richiesto secondo le seguenti modalità:
- un unico Istituto Comprensivo “Rignano e Incisa” che comprende i plessi di Scuola dell’Infanzia e Primaria afferenti alla Direzione Didattica di Rignano sull’Arno e le Scuole secondarie di I grado di Rignano sull’Arno e Incisa in Val d’Arno;
- un unico Istituto Comprensivo di “Figline V.no” che comprende i plessi di Scuola dell’Infanzia e Primaria afferenti alla Direzione Didattica Figline Valdarno e le Scuole secondarie di I grado di Figline.
Il Consiglio ne prende atto.

2) Analisi preventivi polizza assicurativa a.s. 2011/2012
Si analizzano i preventivi giunti da BENACQUISTA e AMBIENTE SCUOLA relativi alle polizze assicurative per l’a.s. 2011/2012. Il Consiglio delibera all’unanimità la scelta della Formula Full Operator di euro 8 a bambino, offerta dal Gruppo Ambiente Scuola, che offre una più ampia copertura dei rischi, a fronte di un costo di poco maggiore (8,00 euro anziché 6,50) rispetto all’offerta di Benacquista che però offre un copertura minore dei rischi.
Il Consiglio ricorda inoltre che le classi prime hanno già provveduto al pagamento della quota assicurativa con il contributo volontario di euro 30,00 versato al momento dell’iscrizione.

3) Proroga convenzione di cassa a.s. 2011/2012
Il Consiglio delibera la proroga della convenzione di cassa. In accordo con i revisori dei conti si proroga fino al prossimo anno scolastico la convenzione di cassa in attesa di una nuova gara.

4) Assegnazione LIM a.s. 2011/2012
In seguito al bando di gara del Ministero sono state richieste 2 LIM e ne è stata assegnata 1.Il Consiglio di Circolo deve deliberare per la richiesta.

5) Variazioni di bilancio al 31/08/2011
Il Consiglio di Circolo delibera la seguente variazione/storno N.11 al programma annuale 2011: P16 – Miglioramento Offerta Formativa – Ata
Previsione iniziale: 41.969,20
Modifiche precedenti. 1.697,50
Modifica attuale: 273,46
Previsione definitiva: 43.940,16

Z01 – Disponibilità finanziaria da programmare
Previsione iniziale: 29.808,63
Modifiche precedenti: -12.099,75
Modifica attuale: -273,46
Previsione definitiva: 17.435,42

Il Consigio delibera inoltre la variazione/storno N.10 al programma annuale 2011:

A03 – Spese di personale
Previsione iniziale: 54.337,09
Modifiche precedenti: nessuna
Modifica attuale: 11.469,56
Previsione definitiva: 65.806,65

Z01 – Disponibilità finanziaria da programmare
Previsione iniziale: 29.808,63
Modifiche precedenti: -11.469,56
Previsione definitiva: 17.708,88

7) Comunicazioni del DS
La D.S. mette al corrente il Consiglio della situazione relativa ai collaboratori scolastici.
La Direzione si è rivolta al Centro Impiego di Figline per il reclutamento di lavoratori socialmente utili facendo un Progetto per l’a.s. 2011/2012. Sono stati quindi assegnati due lavoratori socialmente utili con i requisiti richiesti dalla Direzione che sono stati assegnati alla scuola primaria di Massa e alla scuola dell’infanzia di S.Vito. La Dirigente informa sulle modalità di assunzione e di pagamento del personale suddetto che è a carico del Centro per l’Impiego.
Il Consiglio di Circolo discute riguardo ai problemi emersi all’inizio dell’anno scolastico a causa della carenza del personale di custodia e quindi al posticipo dell’inizio delle lezioni pomeridiane.

Il Consiglio delibera l’utilizzo per le classi terze e quinte della scuola primaria di Incisa della palestra della Scuola Secondaria di I grado di Incisa nei giorni: martedì 18 e 25 ottobre dalle ore 8,30 alle ore 11,30 e mercoledì 26 Ottobre e 2 novembre dalle ore 10,30 alle ore 12,30, per il Progetto “Fun tennis”.
La D.S. comunica che le Assemblee dei genitori e le elezioni dei rappresentanti di classe e di sezione si terranno per la scuola dell’infanzia il 25 ottobre p.v. e per la scuola primaria il 18 Ottobre p.v.

Il Consiglio delibera l’uscita delle classi terze della scuola primaria di Rignano per la visita alla mostra di Picasso a Pisa; per l’uscita le classi utilizzeranno il treno.

La D.S. informa il Consiglio riguardo alla mostra del libro della scuola dell’infanzia di San Vito durante la quale sono stati venduti libri per un totale di euro 774,25; i libri omaggio acquistati sono stati dieci per un valore di euro 116,50.

 


 

torna su

 

Sintesi della riunione del Consiglio di Circolo del giorno 24 novembre 2011

1) Lettura ed approvazione verbale seduta precedente
Viene letto ed approvato il verbale della seduta precedente

 2) Apertura gara di appalto macchinette erogatrici bevande
Il presidente procede  alla apertura delle buste per la gara di appalto delle macchinette erogatrici di bevande da porre nelle scuole del Circolo.
I preventivi pervenuti sono solo 3:
-         MABEL- GEDAR-SUPERMATIC
-         NEW CAFFE’
-         BIOMATIC (in posta certificata)

Vengono lette le prerogative richieste nella gara di appalto per l’ assegnazione dei punteggi:
- contributo per la scuola (in quanto locatore dello spazio )
- prezzi dei prodotti
-certificazione ISO

BIOMATIC
La ditta si impegna fornire per le varie scuole 1 macchinetta a cialde  con caffè Alce  Nero e bevande biologiche ,e installerà nel plesso della primaria di Rignano una macchinetta più grande con gli stessi prodotti bio.
La ditta BIOMATC non fornirà nessun contributo alla scuola. 

NEW CAFFE’
La ditta NEW CAFFE’ si impegna a fornire macchinette a gettoniera con resto o a chiavetta elettronica, con caffè Borbone, uguali in tutte le scuole.
Il contributo per la scuola sarà di euro 750.00  

MABEL- GEDAR- SUPER MATIC
La ditta  MABEL- GEDAR- SUPER MATIC si impegna a fornire macchinette a gettoniera o chiavetta elettronica come già presenti nelle varie scuole.
Il contributo per la scuola sarà di euro 328.50 

Si passa così all’ assegnazione dei punti per l’ entità del contributo (da 0 a 45): 

ditta                                                                          punti

BIOMATIC                                                                 0 

MABEL- GEDAR- SUPER MATIC                         23 

NEW CAFFE’                                                           45 

-Vengono presi in considerazione i vari prezzi delle bevande per l’ assegnazione dei punti ( da 0 a 10 per bev fino ad  un max. di 50): 

NEW CAFFE’                     MABEL-                             BIOMATIC   

Bevanda   prezzo punti 

Caffè  0.35  10p                  0.40   5p                               0.42    0p

Deca  0.40  10p                   0.40  10p                             0.42     0p 

Orzo   0.35  10p                   0.40  0p                               0.35    10p 

The       0.35  10p                   0.40  0p                              0.35     10p 

Ciocc. 0.40  10p                   0.40 10p                             0.50     0p

          --------------               ---------------                       ------------------

Tot. Punti     50                             25                                          20

 

- Certificazione ISO, verranno assegnati 5 punti per la certificazione: tutte le ditte sono in possesso della certificazione pertanto vengono assegnati 5 punti a  ciascuna.
Si riporta il punteggio assegnato in base ai criteri Art. 14 del bando:
new caffè     50+ 45+ 5=    100 punti
mabel           25+ 23+ 5=     53  punti
biomatic       20+ 0+ 5=       25  punti 

Da tale punteggio risulta vincitrice dell’ appalto la Ditta: NEW CAFFE’ di Figline Valdarno via Della Vetreria 10  con punti 100
Seconda risulta la Ditta: MABEL- GEDAR- SUPER MATIC di FI via del Ronco Corto 28 con punti 53
Terza la Ditta BIOMATIC di Firenze via B. Marcello10/5 con punti 25. 

Il C.d.C., da una prima analisi dei documenti richiesti all’ Art. 6 del Bando e i requisiti richiesti nell’ avviso di gara, constata che le ditte MABEL e  NEW CAFFE’ sono in possesso dei requisiti richiesti. Il Consiglio si riserva comunque, dato mandato alla D.S., di effettuare successivi controlli prima di procedere all’ assegnazione. Il C.d.C. inoltre richiede che il contributo venga erogato alla scuola al momento della firma della stipula del contratto. 

3) Comunicazioni del D.S.
- Il Consiglio delibera la   proroga del  contratto all’ Iingegner  Ottanelli per RSPP dal 1° settembre 2011 al 31 agosto 2012.
- la DS mette al corrente  dell’esito positivo della visita dei Revisori dei  Conti
- Il CdC approva l’uscita delle classi seconde della primaria di Rignano, il 6 dicembre al Teatro Puccini di Firenze, per partecipare allo spettacolo Canto di Natale. I bambini partiranno in pullman alle ore 7.30 con 4 insegnanti.
- L’ insegnante di inglese Moira Ricci chiede di poter distribuire delle locandine pubblicitarie per delle vacanze studio all’estero di cui lei stessa è accompagnatrice; il CdC non approva ma  i genitori consiglieri si impegnano a dare informazione di tale iniziativa nei canali esterni alla scuola.
- Il consigliere Gatteschi mette al corrente di un’iniziativa fatta dall’asilo nido da alcuni genitori con la Sig,ra Hellen Doran sulla lingua inglese. Tali genitori sarebbero lieti  che tale iniziativa venisse riproposta anche nella Scuola Dell’Infanzia. La DS  informa che per tali attività ci deve essere una progettualità fatta  dalle insegnanti del circolo.
- Il Consiglio decide di richiedere  il Contributo Volontario  con le stesse modalità dello scorso anno: 20 euro a bambino, 15 per il secondo figlio. Come per lo scorso anno verrà fornito un rendiconto finale. Qualora il contributo venga  versato dalla quasi totalità dei genitori il Consiglio si impegna a comprare materiale didattico o librario.
- La DS informa che verranno effettuati dei  lavori nella scuola di Massa per la nuova aula di informatica e che verranno acquistate nuove LIM con il contributo dei 10000.00 euro del Greenincisa.     - - Il presidente, come rappresentante del Comitato Genitori, richiede  l’utilizzo dei locali della scuola primaria di Rignano il giorno 12 dicembre  alle ore 21 per l'assemblea di tale comitato. Il Consiglio approva.

torna su

 

 

Sintesi della riunione del Consiglio di Circolo del giorno 15 dicembre 2011

1) Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente
Viene letto ed approvato il verbale della seduta precedente.
2) Variazioni di bilancio al 15/12/2011
La Dirigente dei Servizi Generali e Amministrativi, sig.ra Gagliardi Anna Ida, illustra le variazioni di bilancio relativo all’ esercizio finanziario dell’anno 2011. (gl allegati sono visibili all'albo della scuola)
3) Comunicazioni del D.S.

a) Lavori ampliamento laboratorio informatica della scuola di Massa.

La D.S. informa che avranno inizio, durante le vacanze di Natale, i lavori di ampliamento del locale adibito a laboratorio informatico nella scuola di Massa.

b) Contributo volontario
Il D.S. comunica che a gennaio sarà inviato ai genitori il documento per la richiesta di contributo volontario (v. verbale del 24/11/11).
Il consigliere Galvanetto propone che in tale documento sia specificato che la Direzione invierà, a chi lo richiede, l’elenco dettagliato delle spese sostenute con la quota raccolta.

c) Organizzazione pre-scuola
Per una miglior definizione dei ruoli della Direzione Didattica e degli Enti Comunali relativa all’organizzazione del pre-scuola per l’a.s. 2012/2013, il Consiglio propone di rivedere la procedura di iscrizione a tale servizio.

torna su
 

 
Sintesi della riunione del Consiglio di Circolo del giorno 23 febbraio 2012

1) Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente
Viene letto ed approvato il verbale della seduta precedente.

2) Programma annuale dell'esercizio finanziario
Il Dirigente scolastico, in collaborazione con la Dirigente dei Servizi Generali e Amministrativi, presenta nel dettaglio il Programma annuale dell'esercizio finanziario relativo all'anno scolastico 2012, viene inoltre presentata la sintesi dell'Offerta Formativa che riguarda la copertura finanziaria per lo svolgimento delle attività di istruzione e formazione previste dal POF.

3) Comunicazioni del D.S.
Il Dirigente Scolastico comunica le date e gli itinerari dei viaggi di istruzione che le scuole primarie del Circolo richiedono. Vengono approvate le visite richieste.

4) Varie ed eventuali
Viene richiesto da un consigliere il resoconto delle iscrizioni per l'anno scolastico 2012/2013. La Dirigente accoglie la richiesta ma comunica che, prima di dare le cifre ufficiali deve fare ancora delle verifiche, in quanto alcuni genitori continuano a fare iscrizioni fuori termine.

torna su