Sintesi
della riunione del Consiglio di Circolo del giorno 6 ottobre 2010
P.1 O.D.G. - Lettura e
approvazione verbale seduta precedente
Viene letto ed approvato il verbale della seduta precedente.
P.2 O.D.G. - Preventivi polizza assicurativa anno scolastico 2010/11
I preventivi per la polizza assicurativa erano stati richiesti su un elenco
di parametri appositamente predisposto dalla segreteria, facendo riferimento
alla casistica più frequente nelle nostre scuole. Sono pervenuti vari preventivi
di tra i quali ha raggiunto un punteggio più alto Ambiente Scuola. La polizza
(vedi allegato) ha un costo di 7,50 € a bambino.
P.3 O.D.G. - Analisi preventivi
per la fornitura di materiale di pulizia anno scolastico 2010/11
Dall’analisi e comparazione dei preventivi pervenuti, viene individuata per
prezzo, qualità e servizio la Ditta Martello srl, la stessa che ha fornito il
materiale anche per l’anno scolastico 2009/2010.
P.4 O.D.G. - Proposta di chiusure prefestive personale ATA
Su proposta della D.S.G.A. il consiglio approva la chiusura prefestiva per
il personale ATA per i seguenti giorni: 24 dicembre, 31 Dicembre, 7 gennaio, 3
Giugno.
P.5 O.D.G. - Richieste utilizzo locali
Sono pervenute due richieste per l’uso della palestra della scuola primaria
di Incisa in orario extrascolastico da parte dell’Associazione Polisportiva
Dilettantistica – Gruppo sport e Cultura, una per la sezione Ginnastica ritmica
e Danza classica e una per il Percorso di psicomotricità relazionale. Utilizzo
della palestra da parte della sezione di “Ginnastica Ritmica” nei giorni: lunedì
mercoledì e venerdì ore 17.00-19.30. a partire dal 5 ottobre 2010.
Utilizzo della palestra da parte dell’A.P.D. Gruppo Sport e Cultura con il
Progetto “Lima limone fragola e lampone” nei giorni: martedì e giovedì ore
17.00-19.00 a partire dal 5 ottobre 2010.
Si delibera di concedere l’uso della palestra a condizione che venga lasciata
pulita come viene trovata. La pulizia della palestra è infatti curata dal
personale scolastico che provvede secondo un preciso piano orario e non può far
fronte alle pulizie per le attività extrascolastiche, alle quali devono
provvedere gli enti che organizzano le attività stesse.
P.6 O.D.G. - Comunicazioni del D.S. – Varie ed eventuali
- Il Comune di Rignano ha comunicato che è stato affidato tramite
convenzione, l’incarico all’ing. Stefano Capretti per l’effettuazione delle
verifiche strutturali degli edifici in condizioni sismiche e in particolare per
la scuola primaria del capoluogo e per la scuola primaria di Troghi.
- La Dirigente ha provveduto, su segnalazione della signora Ferti, a richiedere
alla Polizia Municipale di Rignano l’invio di personale per regolamentare il
traffico durante l’orario di ingresso e uscita della scuola di Troghi.
- Viene consegnato ai genitori l’invito pervenuto dai Comuni per martedì 12
ottobre alle 16,30, nella sala consiliare del palazzo comunale di Rignano, per
discutere del dimensionamento e della razionalizzazione della rete scolastica.
All’incontro sono stati invitati i Sindaci, gli Assessori all’istruzione, i
Dirigenti Scolastici, le organizzazioni sindacali, le RSU degli insegnanti dei
Comuni di Incisa, Figline e Rignano.
- Per quanto riguarda il contributo volontario si decide di richiederlo
separatamente dall’assicurazione scolastica, sia per la scuola dell’infanzia che
per la primaria, e lo si stabilisce nella somma di 20 € a bambino, 15 € per chi
ha fratelli nelle scuole del Circolo. Il contributo è necessario per il
funzionamento ordinario della scuola: materiale per l’igiene e la pulizia,
materiale di consumo per segreteria e scuole (carta, toner…) pagamento di
indispensabili collaborazioni esterne (responsabile della sicurezza, tecnico
informatico).
- Il Dirigente comunica che nei giorni 7 e 8 novembre 2010 si svolgeranno le
elezioni per il rinnovo del consiglio di Circolo. Procede pertanto a dare
lettura dei membri che faranno parte della Commissione elettorale che resterà in carica per
il biennio 2010/11 – 2011/12 come previsto dall’ordinanza ministeriale n.215 del
15 luglio 1991 e da Circolare ministeriale del 5 agosto 2010,n.73.
La Commissione è costituita da:
Focardi Sonia e Bigozzi Silvia per i docenti
Spatola Maria e Altopiano Marinella
per i genitori
Paola Tognozzi per il personale ATA
- La Commissione POF ha elaborato il nuovo Regolamento di Circolo, che verrà
inviato tempestivamente ai consiglieri in modo da essere discusso nella prossima
seduta del Consiglio, che viene fissata per il 3 Novembre.
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Sintesi del verbale del Consiglio di Circolo
del 14 Febbraio 2011P.1
O.D.G. - Lettura e approvazione verbale seduta precedente
Viene letto ed approvato il verbale della seduta precedente.
P.2 O.D.G. - Ratifica storni, variazioni e radiazioni al 31/12/2010
Il Direttore S.G.A., sig.ra Katia Sferro, illustra le variazioni e
le radiazioni relative all’esercizio finanziario dell’anno 2010
effettuate a chiusura e assestamento del bilancio (vedi
allegato).
La D.S. informa che con le entrate a riscosse a residuo attivo pari a
93.000 euro verranno coperti i debiti dello Stato fino all’anno 2007.
P.3 O.D.G. - programma annuale 2011
- La D.S. presenta il Programma annuale 2011 e dettaglia l'avanzo
dell'anno precedente. Informa inoltre che il Ministero ha contratto le
risorse economiche dell’ e.f. 2011.
Il Programma annuale verrà inoltrato via mail ai revisori dei conti e
per conoscenza al Presidente del Consiglio di Circolo.
- Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, illustra
analiticamente il Programma Annuale. (vedi allegati
1 e
2)
- Un consigliere chiede che
venga dettagliata ai genitori degli alunni la destinazione del
contributo volontario. La D.S.
chiarisce che il contributo è facoltativo e il Bilancio è pubblico,
fruibile da tutti.
- La D.S. spiega che a causa della mancanza di fondi certi Progetti sono
stati interrotti (consulenza dello psicologo, formazione musicale delle
docenti) e i progetti di musica e biblioteche vengono finanziati
esclusivamente dai Comuni.
- Il Presidente Masini si assume l’impegno di migliorare la
comunicazione con i genitori rappresentanti di classe intensificando i
momenti di incontro con loro e su proposta della consigliera Masini, si
pensa di organizzare riunioni separate per i due Comuni.
P.4 O.D.G. Fondo minute spese
Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi propone il Fondo
minute Spese di importo pari ad € 200,00.
P.5 O.D.G. Iscrizioni alunni 2011/12
La D.S. comunica i numeri relativi alle iscrizioni nei due ordini di
scuola.
Scuola dell'infanzia
Rignano: 40 iscritti di 3 anni + 5 anticipatari
Troghi: 34 iscritti di 3 anni + 3 anticipatari
S.Vito: 48 iscritti di 3 anni + 3 anticipatari
Scuola primaria
Rignano: per 40 h, 26 iscritti
fino a 30h,18 iscritti
per 24 h,1 iscritto
La D.S. prevede 2 sezioni
Troghi: per 40 h, 19 iscritti
fino a 30 h 3 iscritti
per 24 h,1 iscritto
La D.S. prevede 2 sezioni
Incisa: per 40 h, 24 iscritti
fino a 30 h, 5 iscritti
La D.S. prevede 2 sezioni
Massa: per 40 h,13 iscritti
La D.S. evidenzia che se l'orario di 40 h settimanali non si potesse
garantire, sono da ipotizzare spostamenti degli alunni in altri Circoli
didattici
P.6 O.D.G. - Viaggi d’istruzione a.s. 2010/11
Comunicazione e approvazione delle gite che verranno effettuate oltre
l'orario scolastico
-classi 3° A e B, scuola primaria di Incisa, parco della Preistoria a
Cetona, 20 maggio, rientro alle 19
-classi 4° A e B, scuola primaria di Incisa, Acquario di Cattolica, 15
aprile
-classi 5° A e B, scuola primaria di Incisa, Roma, 18-19 aprile
-classi 3° A e B, scuola primaria di Rignano, Granaione (GR), 9 marzo
-classi 5° A e B, scuola primaria di Rignano, Castello di Pontremoli, 16
e 17 maggio
P.7 O.D.G. – Comunicazioni del D.S.
- Nell’ambito del Progetto Comenius condotto dalle scuole dell’infanzia
è stata ospitata a Rignano una delegazione dei partner stranieri.
- Un consigliere sollecita affinché il Comune installi una
sbarra per limitare l’accesso alla scuola scuola e renderlo più sicuro.
- La D.S. rassicura che a Troghi,
nell’eventualità si debba costruire un’aula in più, lo spazio
biblioteca verrà salvaguardato.
- La D.S. ha segnalato che i genitori della scuola di Massa hanno
inviato una lettera ai Vigili urbani e al Circolo sollecitando la loro
presenza per monitorare e multare le infrazioni che rendono pericolosi i
momenti di accesso e uscita scolastica. La stessa situazione di pericolo
si verifica a Troghi.
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Sintesi del verbale del Consiglio di Circolo del 6
aprile 2011 O.D.G 1
Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente
Viene letto e approvato il verbale della seduta precedente.
La Dirigente Scolastica informa di aver inviato al comando di Polizia
Municipale, sede di Figline Valdarno, in data 7 marzo 2011, la richiesta
dei rappresentanti di classe della scuola primaria di Massa d’intervento
del suddetto comando davanti al plesso al momento dell’entrata e
dell’uscita degli alunni per garantire l’incolumità degli stessi. In
risposta. Il Comandante dott. Roberto Panasci comunica che al momento ci
sono notevoli difficoltà ad accogliere la richiesta; con il personale a
disposizione, il comando cerca di garantire il servizio di fronte alle
scuole dove maggiori sono i problemi connessi alla sicurezza degli
studenti, soprattutto nelle zone dove i ragazzi attraversano strade ad
alta densità di traffico veicolare e pedonale. Nella lettera di risposta
viene descritta la situazione del territorio, concludendo che verrà
fatto tutto il possibile per creare le condizioni idonee a potenziare il
più possibile il servizio richiesto.
Un consigliere ribatte che permane la difficoltà di parcheggio delle
auto, che impediscono il flusso regolare del traffico e soprattutto di
manovra del pulmino; il Consiglio concorda di inviare una comunicazione
a tutti i genitori degli alunni della scuola di Massa per sottolineare
l’importanza di rispetto della segnaletica stradale e permettere quindi
il buon funzionamento dell’entrata e dell’uscita davanti alla scuola.
Anche per la scuola primaria di Troghi permane la necessità di
sollecitare l’Amministrazione per l’installazione della sbarra
all’ingresso del plesso.
O.D.G 2 Analisi dei preventivi per stipula del contratto per
assistente informatico esercizio finanziario 2011
La D.S.G.A. Katia Sferro informa di aver analizzato con l’insegnante
Nocentini Tina, funzione strumentale di Circolo della multimedialità,
cinque preventivi per la stipula del contratto per assistente
informatico. Spiega di aver inviato una richiesta dettagliata del
materiale necessario alle seguenti ditte:
OSK SOFT – MULTITECH – FANIZZA – DIEMMEINFORMATICA – INFOSCHOOL
La migliore offerta risulta quella presentata dalla ditta MULTITECH.
Figline Valdarno, con le seguenti motivazioni: tempi brevi di
intervento, consulenza telefonica senza costo e senza addebito di
chiamata, esperienza nelle scuole. Il preventivo prevede un’offerta di
30 buoni di un’ora ciascuno entro l’anno 2011.
Segue discussione per presa visione dei preventivi inviati e chiarimenti
sull’ottimizzazione delle risorse; il Consiglio approva, pertanto,
l’offerta presentata da MULTITECH.
O.D.G 3 Analisi preventivi per acquisto materiale informatico
esercizio finanziario 2011
Nocentini spiega che, per la scuola primaria di Rignano sull’Arno, sono
sopraggiunte due necessità:
1. avere una sala proiezione con postazione fissa di computer e schermo,
per soddisfare le molteplici richieste di utilizzo e ottimizzare tempi e
modi nelle attività.
2. messa in opera della lavagna interattiva multimediale, già in
possesso della scuola, in un’aula al piano superiore.
L’insegnante informa che tale lavagna è attualmente installata nel
laboratorio di informatica, ma non viene molto utilizzata, è uno
strumento che permette di mantenere il classico paradigma didattico
centrato sulla lavagna, estendendolo con l'integrazione di multimedia,
all'accesso ad internet e alla possibilità di usare software didattico
in modo condiviso.
Inoltre, aggiunge che tali necessità possono essere realizzate
utilizzando un risparmio dal finanziamento del progetto europeo Comenius
della scuola primaria, già concluso.
La D.S.G.A., a tale proposito, comunica che, per l’acquisto di materiale
informatico, sono state richieste due offerte separate e dettagliate per
materiale d’acquistare.
Vengono prese in esame e confrontate le quattro risposte delle ditte:
MIXPRO S.R.L. – FANIZZA – DIEMMEINFORMATICA – MULTITEC - TECNOSISTEMI.
Segue discussione e la migliore offerta risulta quella presentata dalla
ditta TECNO SISTEMI per i seguenti motivi: offerta completa e
dettagliata, comprensiva di tutto e rispettosa dei parametri richiesti.
Il Consiglio approva.
La D.S. comunica che dal 13 aprile sono aperti nuovi bandi di concorso
per richiedere ancora 3 LIM da installare in altre scuole del Circolo;
per la partecipazione ai bandi occorrono dei requisiti precisi come: la
stesura di un progetto, la presenza di una persona competente nel
settore informatico e responsabile del progetto, insegnanti disponibili
ad una formazione tecnica e didattica con attestazione di crediti
formativi, produzione di materiale didattico per la costituzione di una
banca dati.
O.D.G 4 Progetto di sostegno allo svolgimento dei compiti per gli
alunni stranieri a.s. 2010/2011
La funzione strumentale Intercultura del Circolo, Grasso Maria, chiede
di avviare presso la scuola primaria F. Petrarca, Incisa in val d’Arno,
in orario extra scolastico, il progetto di sostegno allo svolgimento dei
compiti per gli alunni stranieri nell’anno scolastico 2010/2011, con le
seguenti modalità:
- inizio sabato 9 aprile dalle ore 9.30 alle ore 11.30
- incontro settimanale
- aula 1 B – piano terra
- presenza di 12 bambini : 5 della scuola di Incisa e 7 della scuola di
Massa
- educatrice della cooperativa L’Inchiostro
L’educatrice che seguirà gli alunni si impegna a lasciare i locali
utilizzati in ordine e puliti; si precisa che l’aula richiesta non deve
essere chiusa a chiave il venerdì pomeriggio dall’operatore della ditta
di pulizia. Il Consiglio dà parere favorevole.
Grasso, inoltre, informa che è già iniziato un altro corso di
alfabetizzazione per adulti (genitori o parenti degli alunni stranieri),
rivolto alle famiglie non italofone di tutto il Circolo - 12 iscritti di
nazionalità albanese, egiziana, tunisina, siriana, colombiana e macedone
- periodo di attuazione marzo/aprile/maggio,sempre presso i locali della
scuola F. Petrarca, nei giorni di lunedì e/o venerdì – 2 ore settimanali
in orario scolastico. Il corso è tenuto da docenti di L2 del Circolo.
O.D.G 5 Richieste di utilizzo dei locali scolastici a.s. 2010/2011
Le insegnanti Simonetti e Tanzi della sezione Oro Scuola dell’infanzia
Rignano Capoluogo presentano il progetto “Chi dorme non prende storie”,
che prevede come conclusione di dormire una notte a scuola. I bambini
verranno accolti dalle insegnanti venerdì 10 giugno alle ore 21 e,
salutati i genitori, scopriranno la loro scuola di notte con le luci
accese, guarderanno la luna con il telescopio, si prepareranno per la
notte con le storie alle ore 22.30; alle ore 9.00 del sabato 11 giugno
colazione tutti insieme e alle ore 9.30 i genitori ritireranno i
bambini. Durante l’esperienza un genitore sarà presente travestito da
Omino delle stelle. Il Consiglio approva.
L’Associazione Laboratorio per la pace si ripropone anche per quest’anno
promotore del progetto Ospitalità di bambini del popolo saharawi nel
territorio dei Comuni del Valdarno fiorentino nel periodo luglio ed
agosto 2011. Il responsabile Paolo Banci sottolinea come questa
esperienza abbia non solo valenza solidaristica, ma anche una valenza
educativa per i nostri alunni di cui certo la solidarietà è un valore
fondante. Analogamente allo scorso anno sono stati presi contatti con i
Comuni di Incisa e Rignano che hanno confermato la piena disponibilità a
supportare tale iniziativa. Pertanto tale Associazione chiede:
- la disponibilità dei locali scolastici di Incisa ,F. Petrarca, per il
periodo 17 – 31 luglio da confermare
- il coinvolgimento degli alunni attraverso incontri per far conoscere
la realtà del popolo saharawi
- la disponibilità ad accogliere nei plessi del Circolo materiale
informativo relativo al progetto
Per quest’ultima richiesta si propone di esporre il materiale durante la
festa Greeincisa nel mese di maggio (21 maggio).Infine la D.S. informa
che tale Associazione ha già usufruito dei locali, lasciandoli in ordine
e puliti; l’organizzazione della scuola è stata sempre seguita
dall’insegnante Dusti, fiduciaria del plesso. Il Consiglio approva.
L’insegnante Barone, che segue il progetto di potenziamento di
educazione motoria e si attua nelle classi prime del Circolo, a carico
delle Amministrazioni Comunali, richiede di svolgere nel mese di maggio
lezioni-aperte ai genitori per mettere in evidenza i progressi nelle
abilità motorie dei bambini. Alla fine dell’anno verrà inviato alle
famiglie un modulo anonimo per la valutazione del progetto. Il Consiglio
dà parere favorevole.
La Dirigente informa che a conclusione del progetto di musica che si
attua nelle classi seconde del Circolo, a carico dell’Istituzione
scolastica, verrà presentato lo spettacolo “Cappuccetto rosso...in
musica” al teatro del Vivaio nel Comune di Incisa in val d’Arno, con le
seguenti modalità: giovedì 9 giugno classi seconde di Massa e di Incisa
– venerdì 10 giugno classi seconde di Troghi e di Rignano . Il Consiglio
approva l’iniziativa.
La Dirigente, infine, sottolinea che i progetti di educazione motoria e
di musica hanno permesso di garantire il terzo pomeriggio, fanno parte
del tempo scuola e arricchiscono l’offerta formativa, quindi è
importante la frequenza costante degli alunni.
O.D.G 6 Viaggi d’istruzione a.s. 2010/2011
Il Consiglio approva i seguenti viaggi d’istruzione in orario
extra-scolastico:
- classe 2^ a tempo pieno, scuola Massa, 1° giugno, riserva naturale
della Bandinella, mezzo utilizzato per l’andata lo scuolabus e per il
rientro l’auto dei genitori
- classi 2^ A/B, scuola di Rignano, data da definire, giardino di Boboli,
mezzo di trasporto il treno
- classi 3^A/B, scuola di Troghi, 6 maggio, lago Trasimeno, mezzo di
trasporto Alterini
- classi 4^A/B, scuola di Troghi, 11 maggio, zoo di Pistoia, mezzo di
trasporto Alterini
O.D.G 7 Comunicazioni del D.S.
Anche per quest’anno, all’interno del progetto Biblioteche, vengono
realizzate alcune mostre-mercato dei libri per rinnovare e potenziare il
patrimonio librario nelle biblioteche scolastiche. La libreria Libri
Liberi di Firenze collabora all’iniziativa fornendo i testi; sul
ricavato verrà applicato lo sconto del 15%, con cui saranno acquistati
testi e/o materiale didattico. Le scuole interessate sono:
-la scuola primaria di Massa nei giorni 24-25 maggio con orario da
definire
-la scuola dell’infanzia di San Vito l’11 aprile dalle ore 13.00 alle
ore 19.00
-la scuola dell’infanzia di Troghi il 10 giugno dalle ore 17.00 alle ore
19.00
L’Uisp Comitato di Firenze propone un progetto formativo per le classi
delle scuole dell’infanzia e della primaria, soprattutto per il Comune
di Incisa, dal mese di aprile. Il progetto consiste in una lezione
gratuita per classe di trentacinque minuti nell’orario concordato con
gli insegnanti; l’intento è far conoscere ai bambini diverse tipologie
di attività che favoriscono l’approccio con l’acqua.
Le classi 4^A/B scuola F. Petrarca partecipano alla giornata sportiva
organizzata dal CONI presso il campo sportivo di Figline Valdarno, il
progetto è stato già approvato dal Collegio dei Docenti.
La Dirigente Scolastica comunica che tutti gli Istituti Scolastici
Statali del Primo Ciclo d’istruzione della provincia di Firenze hanno
stipulato un accordo di rete ex art.7 D.P.R. 275/99. La Rete si pone
come finalità di promuovere:
- una comunicazione più intensa e proficua tra istituzioni scolastiche
- una collaborazione più efficiente fra le scuole e l’Ufficio Scolastico
Regionale e l’Ufficio Scolastico provinciale
- la partecipazione attiva ai processi di razionalizzazione,
riorganizzazione e potenziamento del sistema dell’istruzione del primo
ciclo, anche attraverso la collaborazione con gli Enti Locali
- la migliore utilizzazione delle risorse finanziarie e professionali
- l’accrescimento della qualità dei servizi offerti
L’accordo avrà la scadenza al termine dell’anno scolastico 2011-2012 e
verrà tacitamente rinnovato di biennio in biennio, salvo fatta richiesta
di modifica da parte dei soggetti aderenti.
Tra le iniziative già progettate dalla Rete ci sono:
-la pubblicazione di un vademecum sulla valutazione degli alunni del
Primo Ciclo di Istruzione
-il corso di formazione per la dislessia che si svolge presso l’Istituto
Vasari a Figline Valdarno
Il Consiglio di Circolo delibera all’unanimità di costituirsi in una
rete aperta con altre scuole per il raggiungimento delle finalità delle
istituzioni scolastiche denominata “Rete delle scuole statali del primo
ciclo d’istruzione della provincia di Firenze” e dà il mandato al
Dirigente scolastico di sottoscrivere l’accordo. Viene concordato
l’invio per e-mail di una copia del documento visionato.
La Dirigente informa che il progetto nazionale MIP 4 è un’iniziativa
della comunità virtuale degli psicologi italiani che si impegna, a
titolo volontario, a promuovere incontri di sensibilizzazione e
prevenzione del benessere psicologico. Durante il mese di maggio 2011
verranno, infatti, organizzati in numerose città italiane incontri a
tema, convegni e conferenze su varie tematiche nell’ambito della
psicologia. Pertanto in questa ottica la dott.essa Stefania Serritella
(psicologa, psicoterapeuta della famiglia) vuole offrire all’utenza del
territorio quattro incontri da concordare con gli interessati. Ai
genitori del Consiglio viene consegnata una fotocopia del progetto per
scegliere le tematiche; si concorda di effettuare due incontri nel
Comune di Rignano e due in quello di Incisa in val d’Arno,
diversificando le tematiche.
Lombardi informa il Consiglio che la scuola di Troghi presenta una
carenza di spazi rispetto alla richiesta dell’utenza; è una scuola
predisposta per cinque classi, attualmente ce ne sono 7 in aumento per
il prossimo anno scolastico 2011/2012. Segue discussione; la Dirigente
chiarisce che ha già fatto presente il problema all’Amministrazione
comunale alla fine delle iscrizioni ed è in attesa di una risposta
dall’Ente dal 15 febbraio. Il Consiglio è concorde di formalizzare una
richiesta per sottolineare nuovamente la situazione strutturale della
scuola e sollecitare una risposta.
Il presidente, a conclusione, pone all’attenzione dei consiglieri che,
dopo la riunione del Tavolo Interistituzionale del 18 marzo 2011 , è
emersa la necessità di costituire un Comitato dei genitori in entrambi i
Comuni per affrontare soprattutto il problema del tempo-orario scuola
nella scuola primaria. Segue discussione tra i consiglieri, ma si
concorda di avere una visione unitaria del Circolo con linee guide
chiare che garantiscano un’offerta formativa qualificante.
Si rinvia l’argomento al prossimo Consiglio di Circolo da convocare
subito dopo l’assetto dell’organico.
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Sintesi del verbale del Consiglio di Circolo dell'8
giugno 2011
O.D.G 1 Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente
Viene letto ed approvato il verbale del precedente Consiglio di
Circolo.O.D.G 2 Ratifica inventario
scarico 2010
La D.S.G.A spiega ai consiglieri che la segreteria ha provveduto a
visionare i beni non più in uso perché troppo vecchi e/o sciupati
(sedie, armadi, macchine da scrivere ed altro) ed a farne un decreto di
scarico per circa 52000 euro (vedi
allegato)
O.D.G 3 Conto consuntivo esercizio
finanziario 2010
La Dirigente informa che i Revisori dei Conti hanno riguardato ed
approvato il Conto Consuntivo dell’anno finanziario 2010.
La D.S.G.A spiega le singoli voci del documento
allegato e chiarisce
che il contributo volontario versato dai genitori è stato utilizzato per
l’acquisto del materiale necessario al funzionamento delle scuole,
integrandolo con i fondi che il Ministero ha inviato ad anno scolastico
iniziato, sempre per il funzionamento della scuola. Ai genitori consiglieri viene
consegnato lo
schema finanziario
e il
rendiconto relativo al contributo volontario
versato dalle famiglie.
O.D.G 4 Calendario scolastico 2011-2012
La Regione ha inviato a tutte le scuole il calendario per l’anno
scolastico 2011-2012.
L’anno è composto da 208 giorni, escluse le feste per il Patrono; il
patrono di Rignano questo anno, cade di sabato. Viene quindi deciso di
recuperare il giorno in un ponte festivo.
L’anno scolastico inizierà mercoledì 14 settembre e terminerà l’8 giugno
2012 per le scuole Primarie e il 29 giugno per le scuole dell’Infanzia.
Il tempo lungo inizierà lunedì 19 Settembre per entrambi i Comuni del
Circolo. Non viene concesso l’orario antimeridiano per le feste del
Perdono in quanto, data la diffusione delle classi a tempo pieno, i
giorni con orario antimeridiano sarebbero troppi. Tale orario viene
concesso per il 22 Dicembre, il 21 Febbraio (ultimo giorno di
Carnevale), l’8 giugno (primaria) e il 29 Giugno (infanzia).
Vengono decisi i giorni di chiusura della scuola: 31 Ottobre (precedente
al 1 Novembre) e 30 Aprile (precedente al 1 Maggio).
Si approva il calendario scolastico allegato.
O.D.G 5) Criteri di inserimento degli alunni
nella sezione della scuola dell’infanzia di Troghi ad orario
antimeridiano
La Dirigente informa che il Provveditorato ha concesso tutte le
sezioni richieste per le classi prime a 27 ore, inclusa una sezione a
tempo pieno nel plesso di Rignano.
Nelle scuole dell’Infanzia sono state mantenute le 5 sezioni di Rignano,
le 5 di S.Vito e le 2 e ½ di Troghi.
Ogni sezione può accogliere fino a 28 bambini, quindi la mezza sezione
può accoglierne 14.
La Dirigente convocherà i genitori della scuola dell'infanzia di Troghi
per parlare con loro; già 4 o 5 hanno scelto l’orario anti-meridiano,
quindi ne possono entrare soltanto altri 9.
Vengono riesaminati i criteri di riferimento per l’inserimento degli
alunni. Dopo un'attenta discussione viene approvato il
documento
allegato.
O.D.G 6 Criteri di passaggio dai tempi scuola normali a tempo pieno e
viceversa
La classe prima a tempo pieno del plesso di Rignano è composta da 27
alunni. La Dirigente chiede di stabilire i criteri per per eventuali
spostamenti di bambini dalla classe con 40 ore a quella a 27 ore.
Il Consiglio decide che il passaggio tra le due tipologie di classi è
subordinato allo scambio di alunni, senza, però, modificare il numero
di alunni della classe a tempo pieno, secondo l’ordine della presentazione delle
domande. Viene fissato al 30 giugno il termine ultimo per la
presentazione delle domande.
O.D.G 7 Organizzazione del pre-scuola gestito dalla Direzione Didattica
Nella scuola primaria di Incisa verrà attivato il servizio di
sorveglianza degli alunni in orario prescolastico esternalizzato. 10
sono le richieste di tale servizio gestito da una cooperativa privata,
già in funzione presso le scuole dell’infanzia di Rignano e di Troghi.
Tale servizio è a pagamento da parte delle famiglie.
O.D.G 8) comunicazione del Dirigente
scolastico e del Presidente di Circolo.
La Dirigente informa che il Comune di Rignano ha comunicato che gli
orari dei pulmini che fanno servizio presso la scuola dell’Infanzia del
capoluogo slitteranno alle ore 16,30 dal 13 al 30 Giugno e che ha
richiesto l’utilizzo dei locali della medesima scuola per le attività
dei centri estivi dal 4 al 29 Luglio dalle 8,30 alle 16,30.
Sono inoltre cambiate la date di accoglienza presso al scuola primaria
di Incisa dei bambini del popolo Sarawi, che saranno accolti nel plesso
dal 29 Luglio al 3 Agosto.
Infine il Presidente del Consiglio lo Statuto del Comitato dei Genitori,
che si è formato in data 7 Giugno 2011. Si
allega documento.
Il Consiglio ne prende atto.
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Sintesi del verbale del Consiglio di Circolo
del 21
giugno 2011
P. 1 OdG: Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente
Viene letto e approvato il verbale della seduta precedente
P. 2 OdG: Variazioni di bilancio
La D.S.G.A. Katia Sferro espone le modifiche individuate rispetto a
quanto previsto dal programma annuale.
In particolare si rilevano variazioni relative al contributo volontario
dei genitori, alle quote versate dalle famiglie per il pre-scuola, agli
interessi maturati sul conto corrente, al contributo versato dai partner
Comenius per spostamenti in loco durante il meeting di gennaio, al
contributo della ditta Apofruit (che gestisce il programma Frutta nelle
scuole) per effettuare una gita ad una azienda agrituristica di cui ha
usufruito la scuola di Troghi e per l’incentivo ai custodi per lo
smistamento della frutta e lo smaltimento delle eccedenze attraverso la
raccolta differenziata,.
P. 3 OdG: Esame preventivi pre-scuola Infanzia e Primaria.
La D.S.G.A. Katia Sferro spiega che è stata indetta la gara indetta per
la fornitura di servizi di pre-scuola inviando richieste di preventivi
alle seguenti organizzazioni:
Cristoforo onlus Pontassieve
Giovani Valdarno (alias cooperativa Inchiostro)
Associazione Le nuvole
Associazione Pianeta Famiglia
Società cooperativa onlus G. Di Vittorio
Il servizio ha la durata di un’ora, con orario di ingresso flessibile
per i bambini, durante la quale viene svolta fondamentalmente attività
di sorveglianza.
Sono pervenute tre risposte, da parte di Cristoforo onlus, Associazione
Le Nuvole, Società di Di Vittorio.
Si passa all’esame dei preventivi, da cui emerge che tutte le proposte
risultano ugualmente valide dal punto di vista qualitativo, in quanto
rispondono alle caratteristiche richieste nel bando di gara: esperienza
nel settore, progettazione dell’attività, copertura assicurativa,
Documento Unico di Regolarità Contributiva, fornitura di materiale da
parte dell’organizzazione in caso di attivazione di attività espressive,
adeguato rapporto numerico operatori/bambini.
I preventivi pervenuti vengono quindi comparati sulla base dei prezzi.
Si rileva che la cooperativa Cristoforo ha commesso un errore nel
calcolo dell’Iva, indicata al 20% anziché al 4% come previsto dalla
normativa vigente per i servizi alla persona. Il costo del servizio con
la cooperativa Cristoforo risulta comunque più elevato anche calcolando
l’IVA al 4%.
Al termine della comparazione viene scelta la cooperativa Le Nuvole
che, oltre a possedere adeguate caratteristiche qualitative, offre il
prezzo più basso.
L’offerta non richiede un numero minimo di bambini iscritti, la quota
verrà divisa tra le famiglie dei bambini che usufruiranno del servizio.
In caso di iscrizione di 10 bambini il costo sarà di 300 € circa, per
tutto l’anno scolastico.
Il Consiglio è chiamato a pronunciarsi sulla possibilità delle famiglie
di versare la quota per il pre-scuola in due rate, in caso di richiesta
della famiglia in tal senso. Si decide di concedere di effettuare il
pagamento in due rate, specificando che la quota è annuale e dovrà
comunque essere versata per intero, anche in caso di ritiro.
Il servizio verrà attivato in caso di adesione da parte dei genitori
nelle scuole primarie di Incisa e Massa e nelle scuole dell’infanzia di
Rignano, Troghi, San Vito
P. 4 OdG: Comunicazioni
Il comitato dei genitori ha predisposto una lettera di presentazione per
i genitori di tutti gli alunni. Si decide di pubblicarla al più presto
nel sito della scuola e di farla distribuire in forma cartacea
all’inizio del prossimo anno scolastico. Il Comitato potrà affiggere le
proprie comunicazioni nelle bacheche delle scuole.
La consigliera Benedetti chiede chiarimenti in merito al questionario di
gradimento inviato alle famiglie dei bambini di prima che hanno fatto
l’attività di ginnastica gestita da SIEV. La dirigente precisa che, nel
caso in cui il servizio venga riproposto nel corso del prossimo anno
durante il tempo scuola, sarà gratuito. La consigliera esprime inoltre
apprezzamento per il progetto di musica svolto nel corso dell’anno
scolastico appena terminato nelle classi seconde. La dirigente precisa
che la scuola si sta organizzando per cercare di fare in modo di dare a
tutti i bambini le stesse opportunità, in particolare per continuare il
progetto di musica.
Il presidente Masini chiede se e come sarà possibile durante il
prossimo anno a garantire la copertura dell’orario scolastico anche per
il terzo pomeriggio.
La Dirigente risponde che per le future classi terze verrà riproposto
il progetto di musica, per le classi seconde l’attività di ginnastica è
subordinata alla disponibilità del comune, per le prime la scuola sta
valutando la fattibilità dell’attivazione del terzo pomeriggio. Precisa
che si rende necessario nei prossimi anni scolastici un ripensamento dei
tempi scuola, data l’oggettiva difficoltà a garantire il terzo
pomeriggio.
La Dirigente sottolinea inoltre la situazione di difficoltà
relativamente al personale di custodia che è stato assegnato al nostro
Circolo per il prossimo anno scolastico: 12 persone per 7 scuole, con
tre classi a tempo pieno in tre plessi diversi.
La consigliera Gioli fa presente la necessità di provvedere a
un’adeguata copertura, tipo piccola tettoia, nella scuola di san Vito,
per ovviare i problemi che si verificano in caso di pioggia per i
bambini trasportati dallo scuolabus. Si stabilisce di inoltrare relativa
richiesta.
L’insegnante Nocentini fa presente che le scuole
primarie hanno ricevuto due riconoscimenti: il certificato di qualità
europeo per i progetti eTwinning di gemellaggio elettronico per il
progetto sull’orto fatto dalla scuola primaria di Rignano e la selezione
di tre contributi per l’inserimento nel sito
www.150digit.it , dedicato alle mostre
sull’Unità d’Italia (Il Calendario della costituzione, delle classi
quinte di tutto il Circolo, le Storie Italiane, classi quarte Rignano, e
il ricettario tradizionale realizzato dalle scuole primarie di Rignano e
Incisa).
Le scuole primarie di Rignano e Incisa hanno anche ricevuto in premio un
lettore dvd ciascuna per la raccolta differenziata dei tappi in
metallo.
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