6 ottobre 2010 3 novembre 2010 30 novembre 2010
14 febbraio 2011 6 aprile 2011 8 giugno 2011
21 giugno 2011    

 

Sintesi della riunione del Consiglio di Circolo del giorno 6 ottobre 2010

P.1 O.D.G. - Lettura e approvazione verbale seduta precedente
Viene letto ed approvato il verbale della seduta precedente.

P.2 O.D.G. - Preventivi polizza assicurativa anno scolastico 2010/11
I preventivi per la polizza assicurativa erano stati richiesti su un elenco di parametri appositamente predisposto dalla segreteria, facendo riferimento alla casistica più frequente nelle nostre scuole. Sono pervenuti vari preventivi di tra i quali ha raggiunto un punteggio più alto Ambiente Scuola. La polizza (vedi allegato
) ha un costo di 7,50 € a bambino.

P.3 O.D.G. - Analisi preventivi per la fornitura di materiale di pulizia anno scolastico 2010/11
Dall’analisi e comparazione dei preventivi pervenuti, viene individuata per prezzo, qualità e servizio la Ditta Martello srl, la stessa che ha fornito il materiale anche per l’anno scolastico 2009/2010.

P.4 O.D.G. - Proposta di chiusure prefestive personale ATA
Su proposta della D.S.G.A. il consiglio approva la chiusura prefestiva per il personale ATA per i seguenti giorni: 24 dicembre, 31 Dicembre, 7 gennaio, 3 Giugno.

P.5 O.D.G. - Richieste utilizzo locali
Sono pervenute due richieste per l’uso della palestra della scuola primaria di Incisa in orario extrascolastico da parte dell’Associazione Polisportiva Dilettantistica – Gruppo sport e Cultura, una per la sezione Ginnastica ritmica e Danza classica e una per il Percorso di psicomotricità relazionale. Utilizzo della palestra da parte della sezione di “Ginnastica Ritmica” nei giorni: lunedì mercoledì e venerdì ore 17.00-19.30. a partire dal 5 ottobre 2010.
Utilizzo della palestra da parte dell’A.P.D. Gruppo Sport e Cultura con il Progetto “Lima limone fragola e lampone” nei giorni: martedì e giovedì ore 17.00-19.00 a partire dal 5 ottobre 2010.
Si delibera di concedere l’uso della palestra a condizione che venga lasciata pulita come viene trovata. La pulizia della palestra è infatti curata dal personale scolastico che provvede secondo un preciso piano orario e non può far fronte alle pulizie per le attività extrascolastiche, alle quali devono provvedere gli enti che organizzano le attività stesse.

P.6 O.D.G. - Comunicazioni del D.S. – Varie ed eventuali
- Il Comune di Rignano ha comunicato che è stato affidato tramite convenzione, l’incarico all’ing. Stefano Capretti per l’effettuazione delle verifiche strutturali degli edifici in condizioni sismiche e in particolare per la scuola primaria del capoluogo e per la scuola primaria di Troghi.
- La Dirigente ha provveduto, su segnalazione della signora Ferti, a richiedere alla Polizia Municipale di Rignano l’invio di personale per regolamentare il traffico durante l’orario di ingresso e uscita della scuola di Troghi.
- Viene consegnato ai genitori l’invito pervenuto dai Comuni per martedì 12 ottobre alle 16,30, nella sala consiliare del palazzo comunale di Rignano, per discutere del dimensionamento e della razionalizzazione della rete scolastica. All’incontro sono stati invitati i Sindaci, gli Assessori all’istruzione, i Dirigenti Scolastici, le organizzazioni sindacali, le RSU degli insegnanti dei Comuni di Incisa, Figline e Rignano.
- Per quanto riguarda il contributo volontario si decide di richiederlo separatamente dall’assicurazione scolastica, sia per la scuola dell’infanzia che per la primaria, e lo si stabilisce nella somma di 20 € a bambino, 15 € per chi ha fratelli nelle scuole del Circolo. Il contributo è necessario per il funzionamento ordinario della scuola: materiale per l’igiene e la pulizia, materiale di consumo per segreteria e scuole (carta, toner…) pagamento di indispensabili collaborazioni esterne (responsabile della sicurezza, tecnico informatico).
- Il Dirigente comunica che nei giorni 7 e 8 novembre 2010 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del consiglio di Circolo. Procede pertanto a dare lettura dei membri che faranno parte della Commissione elettorale  che resterà in carica per il biennio 2010/11 – 2011/12 come previsto dall’ordinanza ministeriale n.215 del 15 luglio 1991 e da Circolare ministeriale del 5 agosto 2010,n.73.
La Commissione è costituita da:
 Focardi Sonia e Bigozzi Silvia per i docenti
Spatola Maria e Altopiano Marinella per i genitori
Paola Tognozzi per il personale ATA
- La Commissione POF ha elaborato il nuovo Regolamento di Circolo, che verrà inviato tempestivamente ai consiglieri in modo da essere discusso nella prossima seduta del Consiglio, che viene fissata per il 3 Novembre.
 

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Sintesi del verbale del Consiglio di Circolo del 3 Novembre 2010

P.1 O.D.G. - Lettura e approvazione verbale seduta precedente
Viene letto ed approvato il verbale della seduta precedente.

P.2 e 3 O.D.G. -
Approvazione regolamento scuola Primaria e Approvazione regolamento scuola Infanzia

Il Consiglio approva i Regolamenti di Circolo, scuola Primaria e scuola Infanzia.

 P.4 O.D.G. - Comunicazioni del D.S. Comunicazioni del D.S.

Il D.S. porta a conoscenza dei Consiglieri la richiesta del Comune di Incisa di poter distribuire nelle scuole i volantini del circolo Arci che presentano ai bambini attività gratuite e senza scopo di lucro, inserendo semplicemente nel volantino la dicitura “con la collaborazione del Comune di Incisa”. La Giunta ha espresso parere favorevole per le attività del suddetto Circolo e tale dicitura eviterebbe all’Ente comunale di dover ogni volta attivare la procedura che prevede il Patrocinio del Comune. Il Consiglio approva.

Il D.S. rende nota una lettera dell’associazione AUSER del Comune di Incisa a lei indirizzata. L’associazione AUSER ha inviato richiesta di utilizzo dei locali della scuola Primaria di Incisa per attivare un’attività di prescuola dalle 7.30 alle 8.30. Tuttavia, poiché il 9 giugno 2010, in seguito a richiesta avanzata al Comune di Incisa dal D.S. per utilizzare tale associazione in attività analoga, l’Ente comunale aveva risposto che non riteneva opportuno avvalersi dell’AUSER non ritenendo il personale idoneo per tale servizio, il Consiglio non può concedere l’uso dei locali scolastici in assenza di un’assunzione di responsabilità dell’Amministrazione comunale stessa.

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Sintesi del verbale del Consiglio di Circolo del 30 Novembre 2010

P.1 O.D.G. - Lettura e approvazione verbale seduta precedente
Viene letto ed approvato il verbale della seduta precedente.

P.2 O.D.G. - Insediamento dei nuovi eletti
Il D.S. espone la funzione del Consiglio di Circolo e le mansioni di coloro che ne fanno parte (consiglieri, giunta, presidente); ogni consigliere si presenta agli altri membri.
Il Consiglio prende atto della domanda di dimissioni del Consigliere Maria Spatola, eletta nel Consiglio di Circolo per la componente ATA e delibera la surroga della sig.ra Lorella Lombardini, primo dei non eletti della componente ATA.

P.3 O.D.G. - Elezione del Presidente e dei membri della Giunta
Vengono proposti e condivisi dal Consiglio i seguenti criteri per la scelta del Presidente e del vice-Presidente:
- il genitore che ha avuto il maggior numero di voti nelle elezioni per il rinnovo del Consiglio
- la turnazione dei genitori dei plessi più grandi (Rignano e Incisa) nei diversi mandati.

Sulla base dei suddetti requisiti sono nominati:
- Presidente: Masini Riccardo (genitore del plesso di Rignano)
- vice-Presidente: Benedetti Maura (genitore del plesso di Incisa)

La Giunta sarà così composta:
Pezzati Anna (Dirigente Scolastico) - Presidente.
Sferro Katia (Dirigente dei Servizi Generali e Amministrativi) - segretario
Arrigo Mirella (personale Amministrativo Tecnico e Ausiliario)
Galvanetto Emanuele (genitore della scuola Primaria di Rignano)
Gioli Elisabetta (genitore della scuola Primaria di Incisa)
Tinuti Giulia (ins. scuola dell’Infanzia di Rignano)

P.4 O.D.G. - Variazioni e storni – radiazioni di Bilancio
La Dirigente dei Servizi Generali e Amministrativi, sig.ra Katia Sferro, illustra le variazioni di bilancio relativo all’esercizio finanziario dell’anno 2010. Il dettaglio delle variazioni è visibile presso la segreteria.

P.5 O.D.G. - Comunicazioni del D.S. – varie ed eventuali

Divulgazione delle sedute del Consiglio di Circolo
Gli argomenti trattati e le relative decisioni prese durante le sedute del C.d.C. sono attualmente divulgati:
- attraverso la pubblicazione della sintesi dei verbali approvati sul sito della scuola (sezione “Consiglio di Circolo”)
- durante le riunioni di Interclasse e di Intersezione.
- durante le riunioni del Tavolo Interistituzionale che si tengono periodicamente nei locali della Direzione Didattica.
A tale proposito la D.S. comunica che la prossima riunione del Tavolo interistituzionale si terrà il giorno venerdì 17 dicembre. Saranno invitati i consiglieri e i rappresentanti di classe e di sezione delle scuole del Circolo.

Oltre le modalità sopraelencante la D.S. chiede al Consiglio di esprimersi su un’ulteriore modalità di divulgazione perché l’informazione sia più tempestiva e capillare possibile.
Dopo un confronto tra i Consiglieri, si adotta la seguente modalità:
- Il Presidente redige un sommario della riunione con l’ordine del giorno e le relative decisioni
- Invia tale documento per e-mail ai Consiglieri (componente dei genitori) che invieranno risposta al Presidente per presa visione ed eventuali correzioni.
- Ricevuta risposta dai Consiglieri, il Presidente invierà il documento ai rappresentanti di classe e d’intersezione delle scuole del Circolo.

Sarà cura di questi ultimi scegliere la modalità più opportuna per informare gli altri genitori.

Richiesta chiarimenti ingresso scuola dell’Infanzia di Rignano sull’Arno
Un consigliere comunica il disagio espresso da alcuni genitori della scuola dell’infanzia di Rignano sull’Arno relativo al divieto di ingresso ai genitori nelle sezioni all’inizio e al termine delle lezioni.
Il D.S. fa presente che tale norma del regolamento di Circolo è necessaria per favorire l’inizio regolare delle attività didattiche e garantire l’incolumità degli alunni.
Ogni genitore può prendere visione dell’articolo del Regolamento che norma l’ingresso e l’uscita dalla scuola sul sito, sezione “Regolamento scuola dell’infanzia” art. 3 comma c.

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Sintesi del verbale del Consiglio di Circolo del 14 Febbraio 2011

P.1 O.D.G. - Lettura e approvazione verbale seduta precedente

Viene letto ed approvato il verbale della seduta precedente.

P.2 O.D.G. - Ratifica storni, variazioni e radiazioni al 31/12/2010
Il Direttore S.G.A., sig.ra Katia Sferro, illustra le variazioni e le radiazioni relative all’esercizio finanziario dell’anno 2010 effettuate a chiusura e assestamento del bilancio (vedi allegato).
La D.S. informa che con le entrate a riscosse a residuo attivo pari a 93.000 euro verranno coperti i debiti dello Stato fino all’anno 2007.

P.3 O.D.G. - programma annuale 2011
- La D.S. presenta il Programma annuale 2011 e dettaglia l'avanzo dell'anno precedente. Informa inoltre che il Ministero ha contratto le risorse economiche dell’ e.f. 2011.
Il Programma annuale verrà inoltrato via mail ai revisori dei conti e per conoscenza al Presidente del Consiglio di Circolo.
- Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, illustra analiticamente il Programma Annuale. (vedi allegati 1 e 2)
- Un consigliere chiede che venga dettagliata ai genitori degli alunni la destinazione del contributo volontario. La D.S. chiarisce che il contributo è facoltativo e il Bilancio è pubblico, fruibile da tutti.
- La D.S. spiega che a causa della mancanza di fondi certi Progetti sono stati interrotti (consulenza dello psicologo, formazione musicale delle docenti) e i progetti di musica e biblioteche vengono finanziati esclusivamente dai Comuni.
- Il Presidente Masini si assume l’impegno di migliorare la comunicazione con i genitori rappresentanti di classe intensificando i momenti di incontro con loro e su proposta della consigliera Masini, si pensa di organizzare riunioni separate per i due Comuni.

P.4 O.D.G. Fondo minute spese
Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi propone il Fondo minute Spese di importo pari ad € 200,00.

P.5 O.D.G. Iscrizioni alunni 2011/12
La D.S. comunica i numeri relativi alle iscrizioni nei due ordini di scuola.
Scuola dell'infanzia
Rignano: 40 iscritti di 3 anni + 5 anticipatari
Troghi: 34 iscritti di 3 anni + 3 anticipatari
S.Vito: 48 iscritti di 3 anni + 3 anticipatari

Scuola primaria
Rignano: per 40 h, 26 iscritti
fino a 30h,18 iscritti
per 24 h,1 iscritto
La D.S. prevede 2 sezioni

Troghi: per 40 h, 19 iscritti
fino a 30 h 3 iscritti
per 24 h,1 iscritto
La D.S. prevede 2 sezioni

Incisa: per 40 h, 24 iscritti
fino a 30 h, 5 iscritti
La D.S. prevede 2 sezioni

Massa: per 40 h,13 iscritti

La D.S. evidenzia che se l'orario di 40 h settimanali non si potesse garantire, sono da ipotizzare spostamenti degli alunni in altri Circoli didattici

P.6 O.D.G. - Viaggi d’istruzione a.s. 2010/11
Comunicazione e approvazione delle gite che verranno effettuate oltre l'orario scolastico
-classi 3° A e B, scuola primaria di Incisa, parco della Preistoria a Cetona, 20 maggio, rientro alle 19
-classi 4° A e B, scuola primaria di Incisa, Acquario di Cattolica, 15 aprile
-classi 5° A e B, scuola primaria di Incisa, Roma, 18-19 aprile
-classi 3° A e B, scuola primaria di Rignano, Granaione (GR), 9 marzo
-classi 5° A e B, scuola primaria di Rignano, Castello di Pontremoli, 16 e 17 maggio


P.7 O.D.G. – Comunicazioni del D.S.

- Nell’ambito del Progetto Comenius condotto dalle scuole dell’infanzia è stata ospitata a Rignano una delegazione dei partner stranieri.
- Un consigliere sollecita affinché il Comune installi una sbarra per limitare l’accesso alla scuola scuola e renderlo più sicuro.
- La D.S. rassicura che a Troghi, nell’eventualità si debba costruire un’aula in più, lo spazio biblioteca verrà salvaguardato.
- La D.S. ha segnalato che i genitori della scuola di Massa hanno inviato una lettera ai Vigili urbani e al Circolo sollecitando la loro presenza per monitorare e multare le infrazioni che rendono pericolosi i momenti di accesso e uscita scolastica. La stessa situazione di pericolo si verifica a Troghi.

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Sintesi del verbale del Consiglio di Circolo del 6 aprile 2011

O.D.G 1  Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente
Viene letto e approvato il verbale della seduta precedente.
La Dirigente Scolastica informa di aver inviato al comando di Polizia Municipale, sede di Figline Valdarno, in data 7 marzo 2011, la richiesta dei rappresentanti di classe della scuola primaria di Massa d’intervento del suddetto comando davanti al plesso al momento dell’entrata e dell’uscita degli alunni per garantire l’incolumità degli stessi. In risposta. Il Comandante dott. Roberto Panasci comunica che al momento ci sono notevoli difficoltà ad accogliere la richiesta; con il personale a disposizione, il comando cerca di garantire il servizio di fronte alle scuole dove maggiori sono i problemi connessi alla sicurezza degli studenti, soprattutto nelle zone dove i ragazzi attraversano strade ad alta densità di traffico veicolare e pedonale. Nella lettera di risposta viene descritta la situazione del territorio, concludendo che verrà fatto tutto il possibile per creare le condizioni idonee a potenziare il più possibile il servizio richiesto.
Un consigliere ribatte che permane la difficoltà di parcheggio delle auto, che impediscono il flusso regolare del traffico e soprattutto di manovra del pulmino; il Consiglio concorda di inviare una comunicazione a tutti i genitori degli alunni della scuola di Massa per sottolineare l’importanza di rispetto della segnaletica stradale e permettere quindi il buon funzionamento dell’entrata e dell’uscita davanti alla scuola.
Anche per la scuola primaria di Troghi permane la necessità di sollecitare l’Amministrazione per l’installazione della sbarra all’ingresso del plesso.

O.D.G 2 Analisi dei preventivi per stipula del contratto per assistente informatico esercizio finanziario 2011
La D.S.G.A. Katia Sferro informa di aver analizzato con l’insegnante Nocentini Tina, funzione strumentale di Circolo della multimedialità, cinque preventivi per la stipula del contratto per assistente informatico. Spiega di aver inviato una richiesta dettagliata del materiale necessario alle seguenti ditte:
OSK SOFT – MULTITECH – FANIZZA – DIEMMEINFORMATICA – INFOSCHOOL
La migliore offerta risulta quella presentata dalla ditta MULTITECH. Figline Valdarno, con le seguenti motivazioni: tempi brevi di intervento, consulenza telefonica senza costo e senza addebito di chiamata, esperienza nelle scuole. Il preventivo prevede un’offerta di 30 buoni di un’ora ciascuno entro l’anno 2011.
Segue discussione per presa visione dei preventivi inviati e chiarimenti sull’ottimizzazione delle risorse; il Consiglio approva, pertanto, l’offerta presentata da MULTITECH.

O.D.G 3 Analisi preventivi per acquisto materiale informatico esercizio finanziario 2011
Nocentini spiega che, per la scuola primaria di Rignano sull’Arno, sono sopraggiunte due necessità:
1. avere una sala proiezione con postazione fissa di computer e schermo, per soddisfare le molteplici richieste di utilizzo e ottimizzare tempi e modi nelle attività.
2. messa in opera della lavagna interattiva multimediale, già in possesso della scuola, in un’aula al piano superiore.
L’insegnante informa che tale lavagna è attualmente installata nel laboratorio di informatica, ma non viene molto utilizzata, è uno strumento che permette di mantenere il classico paradigma didattico centrato sulla lavagna, estendendolo con l'integrazione di multimedia, all'accesso ad internet e alla possibilità di usare software didattico in modo condiviso.
Inoltre, aggiunge che tali necessità possono essere realizzate utilizzando un risparmio dal finanziamento del progetto europeo Comenius della scuola primaria, già concluso.
La D.S.G.A., a tale proposito, comunica che, per l’acquisto di materiale informatico, sono state richieste due offerte separate e dettagliate per materiale d’acquistare.
Vengono prese in esame e confrontate le quattro risposte delle ditte:
MIXPRO S.R.L. – FANIZZA – DIEMMEINFORMATICA – MULTITEC - TECNOSISTEMI.
Segue discussione e la migliore offerta risulta quella presentata dalla ditta TECNO SISTEMI per i seguenti motivi: offerta completa e dettagliata, comprensiva di tutto e rispettosa dei parametri richiesti. Il Consiglio approva.
La D.S. comunica che dal 13 aprile sono aperti nuovi bandi di concorso per richiedere ancora 3 LIM da installare in altre scuole del Circolo; per la partecipazione ai bandi occorrono dei requisiti precisi come: la stesura di un progetto, la presenza di una persona competente nel settore informatico e responsabile del progetto, insegnanti disponibili ad una formazione tecnica e didattica con attestazione di crediti formativi, produzione di materiale didattico per la costituzione di una banca dati.

O.D.G 4 Progetto di sostegno allo svolgimento dei compiti per gli alunni stranieri a.s. 2010/2011
La funzione strumentale Intercultura del Circolo, Grasso Maria, chiede di avviare presso la scuola primaria F. Petrarca, Incisa in val d’Arno, in orario extra scolastico, il progetto di sostegno allo svolgimento dei compiti per gli alunni stranieri nell’anno scolastico 2010/2011, con le seguenti modalità:
- inizio sabato 9 aprile dalle ore 9.30 alle ore 11.30
- incontro settimanale
- aula 1 B – piano terra
- presenza di 12 bambini : 5 della scuola di Incisa e 7 della scuola di Massa
- educatrice della cooperativa L’Inchiostro
L’educatrice che seguirà gli alunni si impegna a lasciare i locali utilizzati in ordine e puliti; si precisa che l’aula richiesta non deve essere chiusa a chiave il venerdì pomeriggio dall’operatore della ditta di pulizia. Il Consiglio dà parere favorevole.
Grasso, inoltre, informa che è già iniziato un altro corso di alfabetizzazione per adulti (genitori o parenti degli alunni stranieri), rivolto alle famiglie non italofone di tutto il Circolo - 12 iscritti di nazionalità albanese, egiziana, tunisina, siriana, colombiana e macedone - periodo di attuazione marzo/aprile/maggio,sempre presso i locali della scuola F. Petrarca, nei giorni di lunedì e/o venerdì – 2 ore settimanali in orario scolastico. Il corso è tenuto da docenti di L2 del Circolo.

O.D.G 5 Richieste di utilizzo dei locali scolastici a.s. 2010/2011
Le insegnanti Simonetti e Tanzi della sezione Oro Scuola dell’infanzia Rignano Capoluogo presentano il progetto “Chi dorme non prende storie”, che prevede come conclusione di dormire una notte a scuola. I bambini verranno accolti dalle insegnanti venerdì 10 giugno alle ore 21 e, salutati i genitori, scopriranno la loro scuola di notte con le luci accese, guarderanno la luna con il telescopio, si prepareranno per la notte con le storie alle ore 22.30; alle ore 9.00 del sabato 11 giugno colazione tutti insieme e alle ore 9.30 i genitori ritireranno i bambini. Durante l’esperienza un genitore sarà presente travestito da Omino delle stelle. Il Consiglio approva.
L’Associazione Laboratorio per la pace si ripropone anche per quest’anno promotore del progetto Ospitalità di bambini del popolo saharawi nel territorio dei Comuni del Valdarno fiorentino nel periodo luglio ed agosto 2011. Il responsabile Paolo Banci sottolinea come questa esperienza abbia non solo valenza solidaristica, ma anche una valenza educativa per i nostri alunni di cui certo la solidarietà è un valore fondante. Analogamente allo scorso anno sono stati presi contatti con i Comuni di Incisa e Rignano che hanno confermato la piena disponibilità a supportare tale iniziativa. Pertanto tale Associazione chiede:
- la disponibilità dei locali scolastici di Incisa ,F. Petrarca, per il periodo 17 – 31 luglio da confermare
- il coinvolgimento degli alunni attraverso incontri per far conoscere la realtà del popolo saharawi
- la disponibilità ad accogliere nei plessi del Circolo materiale informativo relativo al progetto
Per quest’ultima richiesta si propone di esporre il materiale durante la festa Greeincisa nel mese di maggio (21 maggio).Infine la D.S. informa che tale Associazione ha già usufruito dei locali, lasciandoli in ordine e puliti; l’organizzazione della scuola è stata sempre seguita dall’insegnante Dusti, fiduciaria del plesso. Il Consiglio approva.
L’insegnante Barone, che segue il progetto di potenziamento di educazione motoria e si attua nelle classi prime del Circolo, a carico delle Amministrazioni Comunali, richiede di svolgere nel mese di maggio lezioni-aperte ai genitori per mettere in evidenza i progressi nelle abilità motorie dei bambini. Alla fine dell’anno verrà inviato alle famiglie un modulo anonimo per la valutazione del progetto. Il Consiglio dà parere favorevole.
La Dirigente informa che a conclusione del progetto di musica che si attua nelle classi seconde del Circolo, a carico dell’Istituzione scolastica, verrà presentato lo spettacolo “Cappuccetto rosso...in musica” al teatro del Vivaio nel Comune di Incisa in val d’Arno, con le seguenti modalità: giovedì 9 giugno classi seconde di Massa e di Incisa – venerdì 10 giugno classi seconde di Troghi e di Rignano . Il Consiglio approva l’iniziativa.
La Dirigente, infine, sottolinea che i progetti di educazione motoria e di musica hanno permesso di garantire il terzo pomeriggio, fanno parte del tempo scuola e arricchiscono l’offerta formativa, quindi è importante la frequenza costante degli alunni.

O.D.G 6 Viaggi d’istruzione a.s. 2010/2011
Il Consiglio approva i seguenti viaggi d’istruzione in orario extra-scolastico:
- classe 2^ a tempo pieno, scuola Massa, 1° giugno, riserva naturale della Bandinella, mezzo utilizzato per l’andata lo scuolabus e per il rientro l’auto dei genitori
- classi 2^ A/B, scuola di Rignano, data da definire, giardino di Boboli, mezzo di trasporto il treno
- classi 3^A/B, scuola di Troghi, 6 maggio, lago Trasimeno, mezzo di trasporto Alterini
- classi 4^A/B, scuola di Troghi, 11 maggio, zoo di Pistoia, mezzo di trasporto Alterini

O.D.G 7 Comunicazioni del D.S.
Anche per quest’anno, all’interno del progetto Biblioteche, vengono realizzate alcune mostre-mercato dei libri per rinnovare e potenziare il patrimonio librario nelle biblioteche scolastiche. La libreria Libri Liberi di Firenze collabora all’iniziativa fornendo i testi; sul ricavato verrà applicato lo sconto del 15%, con cui saranno acquistati testi e/o materiale didattico. Le scuole interessate sono:
-la scuola primaria di Massa nei giorni 24-25 maggio con orario da definire
-la scuola dell’infanzia di San Vito l’11 aprile dalle ore 13.00 alle ore 19.00
-la scuola dell’infanzia di Troghi il 10 giugno dalle ore 17.00 alle ore 19.00
L’Uisp Comitato di Firenze propone un progetto formativo per le classi delle scuole dell’infanzia e della primaria, soprattutto per il Comune di Incisa, dal mese di aprile. Il progetto consiste in una lezione gratuita per classe di trentacinque minuti nell’orario concordato con gli insegnanti; l’intento è far conoscere ai bambini diverse tipologie di attività che favoriscono l’approccio con l’acqua.
Le classi 4^A/B scuola F. Petrarca partecipano alla giornata sportiva organizzata dal CONI presso il campo sportivo di Figline Valdarno, il progetto è stato già approvato dal Collegio dei Docenti.
La Dirigente Scolastica comunica che tutti gli Istituti Scolastici Statali del Primo Ciclo d’istruzione della provincia di Firenze hanno stipulato un accordo di rete ex art.7 D.P.R. 275/99. La Rete si pone come finalità di promuovere:
- una comunicazione più intensa e proficua tra istituzioni scolastiche
- una collaborazione più efficiente fra le scuole e l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Ufficio Scolastico provinciale
- la partecipazione attiva ai processi di razionalizzazione, riorganizzazione e potenziamento del sistema dell’istruzione del primo ciclo, anche attraverso la collaborazione con gli Enti Locali
- la migliore utilizzazione delle risorse finanziarie e professionali
- l’accrescimento della qualità dei servizi offerti
L’accordo avrà la scadenza al termine dell’anno scolastico 2011-2012 e verrà tacitamente rinnovato di biennio in biennio, salvo fatta richiesta di modifica da parte dei soggetti aderenti.
Tra le iniziative già progettate dalla Rete ci sono:
-la pubblicazione di un vademecum sulla valutazione degli alunni del Primo Ciclo di Istruzione
-il corso di formazione per la dislessia che si svolge presso l’Istituto Vasari a Figline Valdarno
Il Consiglio di Circolo delibera all’unanimità di costituirsi in una rete aperta con altre scuole per il raggiungimento delle finalità delle istituzioni scolastiche denominata “Rete delle scuole statali del primo ciclo d’istruzione della provincia di Firenze” e dà il mandato al Dirigente scolastico di sottoscrivere l’accordo. Viene concordato l’invio per e-mail di una copia del documento visionato.
La Dirigente informa che il progetto nazionale MIP 4 è un’iniziativa della comunità virtuale degli psicologi italiani che si impegna, a titolo volontario, a promuovere incontri di sensibilizzazione e prevenzione del benessere psicologico. Durante il mese di maggio 2011 verranno, infatti, organizzati in numerose città italiane incontri a tema, convegni e conferenze su varie tematiche nell’ambito della psicologia. Pertanto in questa ottica la dott.essa Stefania Serritella (psicologa, psicoterapeuta della famiglia) vuole offrire all’utenza del territorio quattro incontri da concordare con gli interessati. Ai genitori del Consiglio viene consegnata una fotocopia del progetto per scegliere le tematiche; si concorda di effettuare due incontri nel Comune di Rignano e due in quello di Incisa in val d’Arno, diversificando le tematiche.
Lombardi informa il Consiglio che la scuola di Troghi presenta una carenza di spazi rispetto alla richiesta dell’utenza; è una scuola predisposta per cinque classi, attualmente ce ne sono 7 in aumento per il prossimo anno scolastico 2011/2012. Segue discussione; la Dirigente chiarisce che ha già fatto presente il problema all’Amministrazione comunale alla fine delle iscrizioni ed è in attesa di una risposta dall’Ente dal 15 febbraio. Il Consiglio è concorde di formalizzare una richiesta per sottolineare nuovamente la situazione strutturale della scuola e sollecitare una risposta.
Il presidente, a conclusione, pone all’attenzione dei consiglieri che, dopo la riunione del Tavolo Interistituzionale del 18 marzo 2011 , è emersa la necessità di costituire un Comitato dei genitori in entrambi i Comuni per affrontare soprattutto il problema del tempo-orario scuola nella scuola primaria. Segue discussione tra i consiglieri, ma si concorda di avere una visione unitaria del Circolo con linee guide chiare che garantiscano un’offerta formativa qualificante.
Si rinvia l’argomento al prossimo Consiglio di Circolo da convocare subito dopo l’assetto dell’organico.
 

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Sintesi del verbale del Consiglio di Circolo dell'8 giugno 2011


O.D.G 1 Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente
Viene letto ed approvato il verbale del precedente Consiglio di Circolo.

O.D.G 2 Ratifica inventario scarico 2010
La D.S.G.A spiega ai consiglieri che la segreteria ha provveduto a visionare i beni non più in uso perché troppo vecchi e/o sciupati (sedie, armadi, macchine da scrivere ed altro) ed a farne un decreto di scarico per circa 52000 euro (vedi allegato)

O.D.G 3 Conto consuntivo esercizio finanziario 2010
La Dirigente informa che i Revisori dei Conti hanno riguardato ed approvato il Conto Consuntivo dell’anno finanziario 2010.
La D.S.G.A spiega le singoli voci del documento allegato e chiarisce che il contributo volontario versato dai genitori è stato utilizzato per l’acquisto del materiale necessario al funzionamento delle scuole, integrandolo con i fondi che il Ministero ha inviato ad anno scolastico iniziato, sempre per il funzionamento della scuola. Ai genitori consiglieri viene consegnato lo schema finanziario e il rendiconto relativo al contributo volontario versato dalle famiglie.

O.D.G 4 Calendario scolastico 2011-2012
La Regione ha inviato a tutte le scuole il calendario per l’anno scolastico 2011-2012.
L’anno è composto da 208 giorni, escluse le feste per il Patrono; il patrono di Rignano questo anno, cade di sabato. Viene quindi deciso di recuperare il giorno in un ponte festivo.
L’anno scolastico inizierà mercoledì 14 settembre e terminerà l’8 giugno 2012 per le scuole Primarie e il 29 giugno per le scuole dell’Infanzia.
Il tempo lungo inizierà lunedì 19 Settembre per entrambi i Comuni del Circolo. Non viene concesso l’orario antimeridiano per le feste del Perdono in quanto, data la diffusione delle classi a tempo pieno, i giorni con orario antimeridiano sarebbero troppi. Tale orario viene concesso per il 22 Dicembre, il 21 Febbraio (ultimo giorno di Carnevale), l’8 giugno (primaria) e il 29 Giugno (infanzia).
Vengono decisi i giorni di chiusura della scuola: 31 Ottobre (precedente al 1 Novembre) e 30 Aprile (precedente al 1 Maggio). Si approva il calendario scolastico allegato.

O.D.G 5) Criteri di inserimento degli alunni nella sezione della scuola dell’infanzia di Troghi ad orario antimeridiano
La Dirigente informa che il Provveditorato ha concesso tutte le sezioni richieste per le classi prime a 27 ore, inclusa una sezione a tempo pieno nel plesso di Rignano.
Nelle scuole dell’Infanzia sono state mantenute le 5 sezioni di Rignano, le 5 di S.Vito e le 2 e ½ di Troghi.
Ogni sezione può accogliere fino a 28 bambini, quindi la mezza sezione può accoglierne 14.
La Dirigente convocherà i genitori della scuola dell'infanzia di Troghi per parlare con loro; già 4 o 5 hanno scelto l’orario anti-meridiano, quindi ne possono entrare soltanto altri 9.
Vengono riesaminati i criteri di riferimento per l’inserimento degli alunni. Dopo un'attenta discussione viene approvato il documento allegato.

O.D.G 6 Criteri di passaggio dai tempi scuola normali a tempo pieno e viceversa
La classe prima a tempo pieno del plesso di Rignano è composta da 27 alunni. La Dirigente chiede di stabilire i criteri per per eventuali spostamenti di bambini dalla classe con 40 ore a quella a 27 ore.
Il Consiglio decide che il passaggio tra le due tipologie di classi è subordinato allo scambio di alunni, senza, però, modificare il numero di alunni della classe a tempo pieno, secondo l’ordine della presentazione delle domande. Viene fissato al 30 giugno il termine ultimo per la presentazione delle domande.

O.D.G 7 Organizzazione del pre-scuola gestito dalla Direzione Didattica
Nella scuola primaria di Incisa verrà attivato il servizio di sorveglianza degli alunni in orario prescolastico esternalizzato. 10 sono le richieste di tale servizio gestito da una cooperativa privata, già in funzione presso le scuole dell’infanzia di Rignano e di Troghi. Tale servizio è a pagamento da parte delle famiglie.

O.D.G 8) comunicazione del Dirigente scolastico e del Presidente di Circolo.
La Dirigente informa che il Comune di Rignano ha comunicato che gli orari dei pulmini che fanno servizio presso la scuola dell’Infanzia del capoluogo slitteranno alle ore 16,30 dal 13 al 30 Giugno e che ha richiesto l’utilizzo dei locali della medesima scuola per le attività dei centri estivi dal 4 al 29 Luglio dalle 8,30 alle 16,30.
Sono inoltre cambiate la date di accoglienza presso al scuola primaria di Incisa dei bambini del popolo Sarawi, che saranno accolti nel plesso dal 29 Luglio al 3 Agosto.
Infine il Presidente del Consiglio lo Statuto del Comitato dei Genitori, che si è formato in data 7 Giugno 2011. Si
allega documento. Il Consiglio ne prende atto.
 

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Sintesi del verbale del Consiglio di Circolo del 21 giugno 2011
 

P. 1 OdG: Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente
Viene letto e approvato il verbale della seduta precedente

P. 2 OdG: Variazioni di bilancio

La D.S.G.A. Katia Sferro espone le modifiche individuate rispetto a quanto previsto dal programma annuale.
In particolare si rilevano variazioni relative al contributo volontario dei genitori, alle quote versate dalle famiglie per il pre-scuola, agli interessi maturati sul conto corrente, al contributo versato dai partner Comenius per spostamenti in loco durante il meeting di gennaio, al contributo della ditta Apofruit (che gestisce il programma Frutta nelle scuole) per effettuare una gita ad una azienda agrituristica di cui ha usufruito la scuola di Troghi e per l’incentivo ai custodi per lo smistamento della frutta e lo smaltimento delle eccedenze attraverso la raccolta differenziata,.
 

P. 3 OdG: Esame preventivi pre-scuola Infanzia e Primaria.
La D.S.G.A. Katia Sferro spiega che è stata indetta la gara indetta per la fornitura di servizi di pre-scuola inviando richieste di preventivi alle seguenti organizzazioni:
Cristoforo onlus Pontassieve
Giovani Valdarno (alias cooperativa Inchiostro)
Associazione Le nuvole
Associazione Pianeta Famiglia
Società cooperativa onlus G. Di Vittorio

Il servizio ha la durata di un’ora, con orario di ingresso flessibile per i bambini, durante la quale viene svolta fondamentalmente attività di sorveglianza.
Sono pervenute tre risposte, da parte di  Cristoforo onlus, Associazione Le Nuvole, Società di Di Vittorio.
Si passa all’esame dei preventivi, da cui emerge che tutte le proposte risultano ugualmente valide dal punto di vista qualitativo, in quanto rispondono alle caratteristiche richieste nel bando di gara:  esperienza nel settore,  progettazione dell’attività,  copertura assicurativa,  Documento Unico di Regolarità Contributiva, fornitura di materiale da parte dell’organizzazione in caso di attivazione di attività espressive, adeguato rapporto numerico operatori/bambini.
I preventivi pervenuti vengono quindi comparati sulla base dei prezzi. Si rileva che la cooperativa Cristoforo ha commesso un errore nel calcolo dell’Iva, indicata al 20% anziché al 4% come previsto dalla normativa vigente per i servizi alla persona. Il costo del servizio con la cooperativa Cristoforo risulta comunque più elevato anche calcolando l’IVA al 4%.
Al termine della comparazione viene scelta  la cooperativa Le Nuvole che, oltre a possedere adeguate caratteristiche qualitative, offre il prezzo più basso.
L’offerta non richiede un numero minimo di bambini iscritti, la quota verrà divisa tra le famiglie dei bambini che usufruiranno del servizio. In caso di iscrizione di 10 bambini il costo sarà di 300 € circa, per tutto l’anno scolastico.
Il Consiglio è chiamato a pronunciarsi sulla possibilità delle famiglie di versare la quota per il pre-scuola in due rate, in caso di richiesta della famiglia in tal senso. Si decide di concedere di effettuare il pagamento in due rate, specificando che la quota è annuale e dovrà comunque essere versata per intero, anche in caso di ritiro.
Il servizio verrà attivato in caso di adesione da parte dei genitori nelle scuole primarie di Incisa e Massa e nelle scuole dell’infanzia di Rignano, Troghi, San Vito

P. 4 OdG: Comunicazioni

Il comitato dei genitori ha predisposto una lettera di presentazione per i genitori di tutti gli alunni. Si decide di pubblicarla al più presto nel sito della scuola e di farla distribuire in forma cartacea all’inizio del prossimo anno scolastico. Il Comitato potrà affiggere le proprie comunicazioni nelle bacheche delle scuole.

La consigliera Benedetti chiede chiarimenti in merito al questionario di gradimento inviato alle famiglie dei bambini di prima che hanno fatto l’attività di ginnastica gestita da SIEV. La dirigente precisa che, nel caso in cui il servizio venga riproposto nel corso del prossimo anno  durante il tempo scuola, sarà gratuito. La consigliera esprime inoltre apprezzamento per il progetto di musica svolto nel corso dell’anno scolastico appena terminato nelle classi seconde. La dirigente precisa che la scuola si sta organizzando per cercare di fare in modo di dare a tutti i bambini le stesse opportunità, in particolare per continuare il progetto di musica.

Il presidente Masini  chiede se e come sarà possibile durante il prossimo anno a garantire la copertura dell’orario scolastico anche per  il terzo pomeriggio.
La Dirigente risponde che  per le future classi  terze verrà riproposto il progetto di musica, per le classi seconde l’attività di ginnastica è subordinata alla disponibilità del comune,  per le prime la scuola sta valutando la fattibilità dell’attivazione del terzo pomeriggio. Precisa che si rende necessario nei prossimi anni scolastici un ripensamento dei tempi scuola, data l’oggettiva difficoltà a garantire il terzo pomeriggio.
La Dirigente sottolinea inoltre la situazione di difficoltà relativamente al personale di custodia che è stato assegnato al nostro Circolo per il prossimo anno scolastico: 12 persone per  7 scuole, con tre classi a tempo pieno in tre plessi diversi.

La consigliera Gioli fa presente  la necessità di provvedere a un’adeguata copertura, tipo piccola tettoia, nella scuola di san Vito, per ovviare i problemi che si verificano in caso di pioggia per i bambini trasportati dallo scuolabus. Si stabilisce di inoltrare relativa richiesta.

L’insegnante Nocentini fa presente che le scuole primarie hanno ricevuto due riconoscimenti: il certificato di qualità europeo per i progetti eTwinning di gemellaggio elettronico per il progetto sull’orto fatto dalla scuola primaria di Rignano e la selezione di tre contributi per l’inserimento nel sito www.150digit.it , dedicato alle mostre sull’Unità d’Italia (Il Calendario della costituzione, delle classi quinte di tutto il Circolo, le Storie Italiane, classi quarte Rignano, e il ricettario tradizionale realizzato dalle scuole primarie di Rignano e Incisa).

Le scuole primarie di Rignano e Incisa hanno anche ricevuto in premio un lettore dvd  ciascuna per la raccolta differenziata dei tappi in metallo.

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