16 settembre 2009 30 settembre 2009 30 novembre
14 dicembre 2009 15 febbraio 2010 7 aprile 2010
6 giugno 2010 30 giugno 2010  

 

Sintesi della riunione del Consiglio di Circolo del giorno 16 settembre 2009

1) Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente
Viene letto e approvato il verbale della seduta precedente

2) Gara per Rinnovo Convenzionale del Servizio di cassa con banca
La signora katia Sferro, nuova Dirigente dei Servizi Generali Amministartivi del Circolo, informa di aver inviato la richiesta per Rinnovo Convenzione del Servizio di cassa 2009/2010 alla Banca CR di Firenze, alla Banca C:Cooperativo di Reggello/Cascia ed alla Banca Monte dei Paschi, agenzie presenti nel territorio di Rignano sull’Arno. Hanno dato risposta solo le prime due agenzie. La D.SGA spiega che l’offerta contiene la dichiarazione di accettazione integrale di tutte le condizioni e modalità indicate nella modulistica e nello schema di convenzione di cui alla nota MIUR prot. n.13784 del 10/12/2002. Inoltre, ai fini dell’affidamento del servizio, l’azienda di credito Ente, deve garantire di adibire stabilmente al servizio richiesto almeno un’unità operativa di personale esperto in tale tipologia di operazioni. Confrontando i parametri, risulta migliore l’offerta del C.Cooperativo di Reggello/Cascia, soprattutto per i seguenti criteri:
1) tasso di interesse attivo applicato sulle giacenze di cassa (tasso Euribor 3 mesi)
2) ammissibilità al pagamento mandati
3) commissioni a carico dei beneficiari per bonifici su conti correnti accesi presso altri Istituti bancari diversi dal Cassiere
4) valutazione per contributi di sponsorizazione.
Il C.Cooperativo di Reggello/Cascia dà un contributo di 1000,00 euro.
Segue discussione per ulteriori chiarimenti e presa visione dei parametri di riferimento analizzati.
Il Consiglio di Circolo approva la nuova convenzione con la Banca del C.Coopertativo di Reggello/Cascia

3) Ratifica di quanto approvato nella Giunta esecutiva per rinnovo polizza assicurativa a.s. 2009/2010
La D.S.G.A. del Circolovcinforma che la Giunta Esecutiva si è riunita il giorno 11 settembre 2009 per la valutazione dei preventivi per copertura assicurativa a.s.2009/2010. Precisa che sono stati presi in esame tre preventivi dalle seguenti compagnie:
- AMBIENTE SCUOLA con sede legale a Milano; quota individuale 7.80 euro
- BENACQUISTA con sede legale a latina ; quota individuale 7.50 euro
- PLURIASS con sede legale a Novara ; quota individuale 8.00 euro.
Si tratta di tre compagnie online, tutte estremamente competitive, per le quali è stata fatta una comparazione delle migliori garanzie offerte relativamente alle voci di infortuni più frequenti nel mondo della scuola. Da tale comparazione è risultato vincitrice della gara la compagnia Benacquista. Il Consiglio di Circolo approva; pertanto la quota da versare per alunno nel corrente anno scolastico è di 7.50 euro. Possono farne richiesta anche i docenti ed i collaboratori scolastici.

4) Proposta di chiusure prefestive personale ATA
La D.SGA propone la chiusura prefestiva per il personale ATA nei giorni 7-24-31 dicembre 2009. Segue discussione ed il Consiglio di Circolo decide di:
- chiudere le scuole dell’infanzia e primarie del comune di Incisa in val d’Arno per i tre giorni richiesti.
- chiudere le scuole dell’infanzia e primarie del comune di Rignano sull’Arno i giorni 24-31 dicembre 2009.


5) Varie ed eventuali

La Dirigente informa il Consiglio di Circolo della situazione relativa ai tagli del personale ATA e del fatto che, con l’istituzione di due classi a tempo pieno nei plessi di Massa e di Incisa capoluogo, c’è necessità di una nuova organizzazione del servizio dei collaboratori scolastici. La Dirigente spiega che nei suddetti plessi si attua anche il servizio pre-scuola che viene svolto sempre dai collaboratori scolastici; questo comporta un ulteriore problema in quanto occorre attingere a risorse economiche dal F.S. per l’orario aggiuntivo. La Dirigente chiarisce che sta monitorando il numero delle richieste effettive di tale servizio, attraverso i fiduciari dei plessi. Segue discussione valutando varie proposte. Il Consiglio di Circolo approva, a tale riguardo, di richiedere un contributo di 2 euro a bambino per presenza attraverso un pagamento bimestrale con bollettino postale indirizzato alla Direzione Didattica di Rignano sull’Arno. I Consiglieri chiedono di inviare una lettera di informazione alle famiglie interessate. Per il prossimo anno scolastico, viene proposto di esternalizzare il servizio pre-scuola e di estendere tale modalità anche alle scuole dell’infanzia. Il Consiglio approva.
Dopo una attenta discussione il Consiglio delibera di richiedere anche per questo anno scolastico un contributo volontario di 20 euro comprensivo di assicurazione agli alunni delle classi 2-3-4-5 della scuola primaria; si concorda di richiedere 15 euro per chi ha fratelli. La D.SGA comunica che attualmente non ci sono fondi ministeriali per l’acquisto di materiale facile consumo; pertanto il Consiglio delibera di richiedere un contributo volontario di 10 euro comprensivo di assicurazione anche agli alunni della scuola dell’infanzia. Il contributo viene inviato alle insegnanti; i rappresentanti di classe e/o sezione provvederanno al pagamento tramite bollettino di conto corrente postale specificando la causale.

La Dirigente prosegue nelle varie ed eventuali ed informa che il disegno legge 2008 prevedeva l’utilizzo della divisa scolastica nelle scuole. Il D.S. afferma che gradirebbe che nelle scuole del Circolo l’uso del grembiule venisse ripristinato, visto che in qualche plesso (vedi scuola di San Vito) i bambini già lo indossano. Nel D.L. attuativo L.137 si evince che ciò viene demandato all’autonomia delle istituzioni scolastiche (D.P.R. 275/99). Il Dirigente riferisce, inoltre, che il Collegio dei Docenti si è espresso per quanto riguarda il colore: blu per la scuola primaria, rosa/celeste per la scuola dell’infanzia. Segue discussione ed il consigliere Somigli Letizia esprime la propria contrarietà personale. Il Consiglio delibera il ripristino del grembiule nelle scuole del Circolo. Dalla Direzione verrà inviata comunicazione alle famiglie.

La Dirigente legge un’e-mail inviata da Marco Minucci ed Elena Maj per la sponsorizzazione richiesta dal Circolo Didattico; nell’e-mail vengono avanzate alcune proposte, mettendo in evidenza come sia importante per gli insegnanti e per i genitori far assumere ai ragazzi un atteggiamento responsabile circa il consumo dei beni e servizi in una situazione difficile come l’attuale. Il consiglio concorda con quanto espresso nel messaggio, infatti è già stato previsto che eventuali proposte di sponsorizzazione vengano vagliate in tal senso. Le insegnanti ricordano inoltre che nella scuola primaria vengono attuati percorsi didattici per il consumo consapevole. Segue breve discussione ed il consigliere Ciambellotti consegna un prospetto di richiesta sponsor, che verrà
analizzato in dettaglio.

La Dirigente comunica, infine, che i Comuni non hanno mandato risposta scritta sulle verifiche strutturali degli edifici scolastici, richiesta dal Consiglio durante il periodo estivo. Dopo vari incontri tra i responsabili e l’ingegnere Ottanelli durante il periodo estivo, solo l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Rignano, Alberto Barbetti, ha inviato un comunicato stampa ( datato 4 settembre) per le opere di miglioramento relative al plesso di Rignano. Il Consiglio di Circolo prende atto del documento e, durante la discussione sugli interventi delle Amministrazioni Comunali per le norme antisismiche sugli edifici, viene sottolineata la necessità di un documento scritto che rilevi il grado di staticità di tutte le scuole da parte le Amministrazioni. A tale proposito viene incaricato il Presidente del Consiglio di sollecitare gli Enti ad una risposta scritta.

 

torna su

 
Sintesi della riunione del Consiglio di Circolo del giorno 30 settembre 2009

1.Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente

Viene data lettura del verbale precedente.
Riguardo al servizio di pre-scuola per la Scuola primaria di Incisa il Consiglio riesamina la discussione precedente e decide di richiedere per tale servizio 40 euro al mese per il primo quadrimestre, in attesa che si faccia la gara d’appalto per esternalizzare il servizio.

Riguardo alla pubblicazione del verbale del Consiglio di Circolo sul sito, il Consiglio decide che venga pubblicata la sintesi dopo l’approvazione del verbale da parte del Consiglio di Circolo.

Il presidente Chiaretti legge la lettera di sollecito ai Comuni di Rignano e Incisa, da parte di tutti i membri del Consiglio, sulla verifica di stabilità delle strutture scolastiche. La Dirigente a tale riguardo comunica di aver avuto contatti con la responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Rignano, la quale si impegnava a mandare risposta scritta sull’argomento. Tutti i membri per la componente genitori del Consiglio firmano il documento di sollecito ai Comuni.

2. Analisi preventivi per la fornitura di materiale di pulizia

Vengono presi in esame i preventivi delle ditte: MARTELLO, ROLLPROGRES, TOSCANA SEVICE. Dal confronto delle tre ditte risulta migliore l’offerta della ditta MARTELLO, che oltre ad offrire prezzi più competitivi, prevede il trasporto sempre gratuito ed il pagamento a 60/90 gg per importi >500 euro.

torna su

 
Sintesi della riunione del Consiglio di Circolo del giorno 30 novembre 2009

1.Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente
Viene data lettura del verbale della seduta precedente e si approva.

2. Adozione P.O.F. a.s. 2009/2010
IL Dirigente Scolastico presenta ai Consiglieri il Piano dell’Offerta Formativa dall’anno scolastico 2009/2010 spiegando variazioni e aggiunte:
• Si è costituito un gruppo di lavoro per la ricerca e la documentazione nel Progetto Dislessia;
• E’ stato inserito il piano di formazione dei docenti;
• Il capitolo riguardante la valutazione degli apprendimenti tratta la valutazione in decimi e la Certificazione delle competenze da redigere al termine della classe quinta.
Il Consiglio stabilisce di adottare il P.O.F. a.s. 2009/2010.
Si rileva la necessità di procedere ad effettuare modifiche al Regolamento della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria secondo il seguente metodo: il D.S. incarica la Commissione P.O.F. per avanzare proposte di integrazione e modifica; successivamente i Regolamenti integrati e corretti verranno sottoposti all’approvazione del Consiglio di Circolo.

3. Adozione e radiazioni di bilancio; scarichi di magazzino.
Il D.S.G.A. spiega alcuni provvedimenti di variazione sui Progetti annuali, tre decreti di radiazione sui residui passivi e comunica un provvedimento di scarichi di magazzino.
Propone inoltre di provvedere ad istituire una gara per un unico fornitore dei fotocopiatori e unificare così il contratto di assistenza e prendere in considerazione la possibilità di adottare fotocopiatori che funzionano a tessera per avere un maggior controllo sulle copie effettuate ed eliminare eventuali sprechi.

4. Varie ed eventuali
Si istituisce una commissione che si riunirà il giorno 14 dicembre alle ore 15.00 nei locali della Direzione Didattica per organizzare il viaggio in Abruzzo e per provvedere alla scelta del gioco da parco da inviare. Si rendono disponibili Ciambellotti, Morandi, Lombardi e Perulli.

La Dirigente Scolastica informa i Consiglieri circa la stabilità delle strutture scolastiche presenti nel Circolo in seguito ai rilievi effettuati dall’ing. Ottanelli e dall’esperto del M.I.U.R.. Si rileva la necessità di provvedere a realizzare interventi di manutenzione per la Scuola dell’Infanzia di Rignano e sondaggi per le Scuole Primarie di Incisa e Massa. Sullo stesso argomento viene data lettura delle lettere dei Comuni di Rignano e Incisa, inviate in seguito a richiesta formale del Consiglio stesso (vedi allegati). Il Consiglio decide di pubblicare il contenuto delle lettere sul Sito della Scuola.

Il Consiglio delibera di prorogare il contratto all’ing. Ottanelli per il servizio di prevenzione e protezione.

Si delibera la surroga del Consigliere Sandra Spolverini con la sig.ra Biagioli Sara.


 

torna su

 
Sintesi della riunione del Consiglio di Circolo del giorno 14 dicembre 2009

1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente
Viene letto ed approvato il verbale della seduta precedente.

2. Sponsor di Circolo
Il Consiglio definisce le procedure per l’attivazione di contratti di sponsorizzazione con aziende
o enti che operano sul territorio, come deliberato nel Consiglio di Circolo del 25/03/08, per garantire un sostegno finanziario ai progetti e ai laboratori didattici delle scuole del Circolo.
Per il contratto di sponsorizzazione il DSGA farà riferimento al Regolamento di contabilità scolastica (art. 41) dove si parla di “contratti di sponsorizzazione”.
Segue discussione e il Consiglio stabilisce che:
1) Le richieste di sponsorizzazione da parte delle aziende, saranno soggette all’approvazione del Dirigente Scolastico e del Consiglio di Circolo; per snellire le procedure di approvazione, il Consiglio incarica la Giunta e la responsabile del sito web Nocentini a vagliare tali richieste che non dovranno essere in contrasto con le finalità educative della scuola.
2) Le aziende dovranno versare le seguenti quote, o il loro equivalente in beni o servizi, per l’inserimento dei propri dati sulla home page del sito della scuola:
- 50 € mensili per le aziende che richiedono l’inserimento di logo e indirizzo.
- 100 € mensili per le aziende che richiedono l’inserimento di logo, indirizzo e link al proprio sito.
3) Il materiale divulgativo (locandine) per l’iniziativa di ricerca di sponsor per la scuola sarà curato dal team web del Circolo.
Il Consiglio delibera le procedure per l’attivazione di contratti di sponsorizzazione sopra esposti.

3. Varie ed eventuali:
Comunicazioni DS:
Sono state donate al Circolo le seguenti attrezzature:
- 1 pc da parte di un genitore delle classi terze della scuola Primaria di Rignano sull’Arno
- 4 cannocchiali dalla Regione Toscana in occasione nella ricorrenza del quarto centenario delle prime osservazioni di Galilei
Donazione per l’Abruzzo
La commissione composta dai consiglieri Ciambellotti, Morandi, Lombardi e Perulli si è riunita oggi, alle ore 15.00 per organizzare il viaggio in Abruzzo e provvedere alla scelta del gioco da parco da inviare a Tione degli Abruzzi.
Il sig. Massetti, presidente della protezione civile della Toscana, contattato dalla commissione per stabilire i tempi e le modalità di consegna, ha comunicato che il paese di Tione, a cui era destinata la donazione da parte del nostro Circolo, non esiste più: è stato accorpato al paese di S. Demetrio dove sarà costruito un istituto comprensivo.
Il Consiglio delibera che la quota raccolta sarà devoluta al fondo per la costruzione di tale istituto che sarà consegnata nel mese di maggio.
Nuovo membro in Giunta
Il Consiglio nomina il sig. Ciambellotti Roberto nuovo membro della Giunta in sostituzione della sig.ra Spolverini Sandra che non fa più parte del Consiglio.
Piano gite scolastiche
Il Consiglio prende visione e approva il piano generale delle visite guidate e viaggi d’istruzione 2009/2010
Richiesta orario antimeridiano
Le insegnanti della scuola Primaria di Massa chiedono di effettuare orario antimeridiano il giorno lunedì 21 dicembre in vista della festa con i genitori prevista per le ore 17.00 dello stesso giorno che si terrà al teatro del Vivaio di Incisa.
Il Consiglio delibera favorevolmente.
TeatroTondo
Le insegnanti della scuola dell’infanzia di Troghi richiedono il permesso di accesso nella scuola degli operatori del progetto TeatroTondo per uno spettacolo teatrale.
Il Consiglio concede il permesso estendendolo alle altre scuole del Circolo qualora le insegnanti aderissero a progetti della suddetta compagnia.
Acquisto materiale multimediale
In previsione dell’acquisto di materiale multimediale con fondi del progetto Comenius per le scuole dell’infanzia di Rignano e Troghi (coinvolte nel progetto), sono stati richiesti preventivi ai fornitori (v. allegati):
FANIZZA VINCENZO SNC
DIEMME INFORMATICA
REZZESI ANDREA
Dalla comparazione qualità- prezzo il Consiglio approva i seguenti acquisti:
1 stampante laser a colori (Fanizza Vincenzo)
1 pc fisso (DiEmme informatica)
1 notebook (DiEmme informatica)
1 videoproiettore (DiEmme informatica)

torna su
 

 
Sintesi della riunione del Consiglio di Circolo del giorno 15 febbraio 2010

1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente
Viene letto ed approvato il verbale della seduta precedente.

2. Programma annuale 2010/2011
La sig.ra Katia Sferro, D.S.G.A., presenta il programma annuale 2010 (vedi allegato
). Per la stesura del programma si è prima proceduto a individuare l’avanzo annuale 2009, che viene illustrato dettagliatamente. Il programma annuale 2010 è stato steso seguendo l’indicazione del Ministero di inserire solo i fondi di cui è stata data comunicazione certa, perciò il programma è stato fatto essenzialmente sulla base dell’avanzo di amministrazione. La D.S.G.A. illustra il programma e fornisce chiarimenti di vari punti a richiesta dei consiglieri. La Dirigente sottolinea la difficoltà finanziaria i  cui la scuola si trova, soprattutto in merito al pagamento delle supplenze, e le conseguenti difficoltà gestionali. Espone anche la difficoltà derivata dall’impossibilità di stipulare contratti con esperti esterni per mancanza di fondi, in particolare con lo psicologo e con il tecnico informatico.
Il Consiglio approva il Programma annuale.
 
3. Iscrizioni alunni a.s. 2010/11
La Dirigente comunica che nel nuovo modulo ministeriale per l’iscrizione alla classe prima della scuola primaria il modello orario proposto è “fino a 30 ore” e non “30 ore” come lo scorso anno ed è stato chiarito che si tratta di orario comprensivo di mensa. Perciò, le classi a moduli, per il prossimo anno scolastico non sarà possibile garantire l’orario con tre pomeriggi settimanali per le classi prime e, probabilmente, neppure per le seconde. Per le classi che funzioneranno con due rientri pomeridiani, questi saranno fatti di lunedì  e mercoledì, come stabilito dal Consiglio l’anno scorso. Nel caso di richiesta di classi prime a tempo pieno, il modello di domanda ministeriale chiarisce che la loro istituzione è subordinata alla disponibilità di personale in organico. Le classi terze, quarte e quinte manterranno per l’anno scolastico 2009/2010 il consueto orario con tre pomeriggi, perché istituite con il precedente ordinamento.
Le iscrizioni si sono aperte in data odierna e ci sono già diverse richieste di iscrizione di alunni anticipatari alla scuola dell’infanzia, che verranno accolte secondo disponibilità.
 
4. Comunicazioni del Dirigente Scolastico
 
-       La scuola primaria di Incisa necessita di un fotocopiatore, si ritiene opportuno acquisirlo in comodato d’uso, con contratto analogo a quello della scuola di Troghi, che risulta vantaggioso. La ditta Copyword, che ha fornito il fotocopiatore di Troghi, è stata contattata telefonicamente, ma le condizioni comunicate non risultano abbastanza chiare, si delibera perciò di richiedere un’offerta scritta più dettagliata.
-       Si ritiene opportuno organizzare, come l’anno scorso,  il City Camp in lingua inglese proposto da ACLE. Quest’anno il campo verrà fatta presso al scuola primaria di Incisa, dal 28 giugno al 3 luglio. Il costo per le famiglie sarà di 190 €, esclusi mensa e trasporto.

torna su
 

 
Sintesi della riunione del Consiglio di Circolo del giorno 7 aprile 2010


1- Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente
Viene letto ed approvato il verbale della seduta precedente

2- Stipula accordo di rete per acquisto LIM
La Dirigente informa i consiglieri che attraverso il Progetto MIUR “Progetto Scuola Digitale”, il Ministero ha dato la possibilità di richiedere per le scuole primarie, con un’ apposita domanda, delle lavagne interattive multimediali (LIM). Al Circolo di Rignano sono state assegnate n.2 lavagne anche se la richiesta era di n.3. La Dirigente informa inoltre che il nostro Circolo didattico è anche ”centro di formazione” dove le insegnanti Nocentini Assunta e Bargilli Lucia hanno il compito di formare le altre insegnanti all’uso delle LIM. La bozza dell’Accordo di rete per l’acquisto delle LIM è stata inviata alla nostra Direzione dall’Istituto scolastico di Borgo S.Lorenzo, scuola capofila per l’acquisto delle LIM. Il D.S. legge ai Consiglieri la Bozza dell’accordo di rete e il Consiglio approva all’unanimità.

3- Preventivi acquisto computer Segreteria
Sono stati richiesti n.4 preventivi per l’acquisto di due computer e una stampante per la Segreteria Didattica. Più vantaggioso risulta FANIZZA sia per prezzo sia per le caratteristiche dei P.C. Nel preventivo non sono inoltre previste spese di spedizione e installazione. Il Consiglio approva. Per quanto riguarda le fotocopiatrici la Dirigente informa che le scuole di Massa e di S.Vito, che hanno un contratto con la VERTER possono continuare con le stesse mentre per le altre scuole si vogliono uniformare i contratti. E’ stato richiesto un preventivo alla COPYWORD per il fotocopiatore da installarre nella Scuola Primaria di Rignano che verrà utilizzato anche per la Scuola dell’Infanzia di Rignano.Dal preventivo risulta la seguente offerta: fotocopiatrice nuova a euro 114+IVA mensili per 10.000 fotocopie con possibilità di conguaglio annuale. Il consiglio approva.

4- Iscrizioni alunni a.s.2010/2011;
l D.S. comunica i dati delle iscrizioni alunni a.s. 2010/2011 inviate all’USP di Firenze:
- Scuola dell’infanzia di Rignano - 50 bambini
- Scuola dell’infanzia di Troghi – 17 bambini
- Scuola dell’infanzia di S.Vito – 53 bambini
- Scuola primaria di Rignano – 22 bambini a tempo normale e 36 bambini a tempo pieno
- Scuola primaria Troghi – 19 bambini a tempo normale e 11 bambini a tempo pieno
- Scuola primaria Incisa – 14 bambini a tempo normale e 17 bambini a tempo pieno
- Scuola primaria Massa – 15 bambini a tempo pieno

5- Varie ed eventuali.
La Dirigente informa che per quanto riguarda il servizio di pre-scuola di Incisa alle famiglie arriveranno bollettini individuali di euro 40 per il primo quadrimestre. A giugno verrà mandato quello per il secondo quadrimestre.

L’ente comunale di Incisa ha richiesto di poter avere i numeri dei telefoni cellulari delle famiglie degli alunni delle scuole del circolo per poter attivare un servizio informativo tramite S.M.S. La Dirigente è disponibile a consegnare i moduli per iscriversi a tale servizio ai bambini ( i moduli dovranno essere fotocopiati dal Comune riconsegnati al Comune) ma non a fornire i numeri dei cellulari. Il Consiglio approva.

Si richiedono le autorizzazioni per le seguenti gite scolastiche:
- Classi 3°A e 4° A di Massa al Parco di Sanrossore il 21/05/2010
- Classe 5° A di Incisa Necropoli di Populonia il 07/05/2010
- Classe 5° A di Incisa al parlamento di Roma il 14/05/2010.
Il Consiglio approva.

La Dirigente mette il Consiglio a conoscenza delle seguenti donazioni:
- Il sig.re FABBRI LEO dona alla scuola dell’infanzia di S.Vito una Stampante Laser KONICA MINOLTA modello PAGEPRO 1300 W, matr.6251801249 senza però l’obbligo della sua manutenzione.
- La sig.ra FOCARDI MARINELLA dona alla scuola primaria di Rignano un PC e due mause PC SELECTA 451 MH2-192MB
- Il sig.re CIAMBELLOTTI ROBERTO dona un PC ad uso della segreteria.
Il Consiglio approva e ringrazia.
 

torna su

 

 

Sintesi della riunione del Consiglio di Circolo del giorno 6 giugno 2010

1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente
Viene letto ed approvato il verbale della seduta precedente.

2. Approvazione del conto consuntivo esercizio finanziario 2009
La segretaria informa i consiglieri che il conto consuntivo è già stato riguardato dai revisori dei conti  e approvato. Passa quindi a presentare le singole  voci del conto, specificando l'uso dei fondi versati, per il contributo volontario, le gite, l'assicurazione. i laboratori del P.I.A. e il noleggio della fotocopiatrice. Informa inoltre che nel contributo del 2010 si ritrovano le seguenti voci: il contributo volontario, i viaggi di istruzione e i fondi raccolti per le aree terremotate dell'Abruzzo.

3. Preventivi servizio pre-scuola a. s. 2010/2011
La Dirigente informa i genitori che sono stati inviati i bollettini relativi al servizio di pre-scuola per le scuole primarie di Incisa e massa relativi al primo quadrimestre (€ 40).
Per quanto riguarda il servizio di pre-scuola a. s. 2010/2011, si passa a verificare le risposte date dalle associazioni a cui sono state inviate le richieste di partecipazione alla gara per l'assegnazione del servizio. Su tre associazioni solo una ha risposto: la "Cristoforo s.c.s. onlus" di Pontassieve, che vince la gara.
La componente genitori chiede comunque che la Dirigente contatti i Comuni per avere una risposta scritta sulla disponibilità  a farsi carico del servizio. In caso di risposta negativa si procederà ad inviare alle famiglie comunicazione per l'attivazione del servizio con la "Cristoforo s.c.s. onlus" di Pontassieve.

4. Organizzazione scuole dell'infanzia e primarie a. s. 2010/2011
Viene approvato il Calendario scolastico.
Per le future classi seconde ci saranno solo due rientri pomeridiani, il lunedì  e il mercoledì.

torna su
 

 

Sintesi della riunione del Consiglio di Circolo del 30 giugno 2010

 P.1 O.D.G. - Lettura e approvazione verbale seduta precedente
Viene letto ed approvato il verbale della seduta precedente.

P.2 O.D.G. – Verifica Piano annuale – eventuali variazioni, storni e radiazioni
Vengono approvate le variazioni riportate negli allegati
modello F e modello H.

P.3 O.D.G. – Proroga convenzioni di cassa:
Il Consiglio approva la proroga di Convenzione e Servizio di cassa per l’anno scolastico 2010/2011 alla Banca di Credito Cooperativo di Reggello e Cascia.

P.4 O.D.G. – Preventivi per Responsabile Servizi di Prevenzione e Protezione dal 1 Luglio 2010 al 31 agosto 2011:
Dopo aver esaminato costi e benefici delle proposte pervenute, il Consiglio decide di optare nuovamente per la proposta Qualità e Sicurezza s.r.l., presidente ing. Ottanelli, come Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione, pari a 1500 euro + IVA, per un importo totale di 1800 €. La D. S. G. A. informa che il vecchio contratto ha scadenza il 30 giugno 2010, pertanto per coprire l’intero anno scolastico viene approvato di stipulare il nuovo contratto dal 1 Luglio 2010 al 31 Agosto 2011, con validità 13 mesi.

P.5 O.D.G. – Comunicazioni del Dirigente Scolastico
Servizio di pre-scuola:
Dopo un attento monitoraggio svolto nelle scuole interessate del Circolo, la Dirigente dà lettura del rendiconto delle richieste pervenute  in relazione al servizio di pre-scuola per attivare l’esternalizzazione.
Scuola dell’infanzia di San Vito: tre richieste affermative e quattro incerte,
Scuola dell’infanzia di Rignano:  undici richieste affermative e cinque incerte,
Scuola dell’infanzia di Troghi:  quattro richieste affermative e cinque incerte,
Scuola primaria di Incisa:  otto richieste affermative
Scuola primaria di Massa: quattro richieste affermative.
Considerati i numeri, il Consiglio approva di attivare il servizio di pre-scuola con personale esterno solo presso la scuola dell’infanzia di Rignano sull’Arno. Il Consiglio decide di informare tempestivamente, prima dell’inizio dell’anno scolastico, tutte le famiglie che ne hanno fatto richiesta.

Sponsor:
La Dirigente comunica di aver ricevuto in donazione arredi di vario genere dalla Finecobank – gruppo Unicredit di Figline Valdarno e materiale informatico (cd e dvd) dalla ditta PromoeMark di Bagno a Ripoli. Il Consiglio approva l’inserimento del link di entrambi gli sponsor sul sito della scuola per la durata di un anno.

Fondi pro terremotati Abruzzo
Il Consiglio approva di versare la quota raccolta per il terremoto in Abruzzo presso l’Istituto Comprensivo del Comune di San Demetrio Ne’ Vestini.

torna su