Programma Finanziario Annuale 
b
ilancio di previsione 2002

 

Approvato dal Consiglio di Circolo in data 20 marzo 2002

  1. Previsione delle entrate

    La previsione delle entrate permette di individuare un importo complessivo prudenziale di  €  187.814,00.  Infatti non vi è ancora certezza rispetto al budget assegnato dal Ministero, né in relazione al contributo ordinario, né al fondo per la corresponsione degli stipendi alle insegnanti per le supplenze brevi; in questi due casi si è considerato l’80% degli importi accertati nell’a.f. 2001.

    Il dettaglio delle voci di entrata è desumibile dal seguente prospetto. 

importi totale
avanzo di amministrazione,  2001     vincolato 62.380,00

avanzo di amministrazione,  2001     non vincolato 11.134,33

73.514,33

contributo M.P.I. ordinario scuola materna (80%) 4.906,00
contributo M.P.I. ordinario scuola elem. (80%) 11.879,00

16.785,00

contributo dell'Agenzia Naz. It. Progetti Europei 3.465,00

3.465,00

contributo volontario genitori classi prime elem. 1.549,00

contributo genitori assicurazione alunni 1.273,00

2.822,00

Fondo Istituzione Scolastica (salario accessorio) 39.427,00
CCNL 15.3.2001, art. 14 lettere a, b  (flessibilità) 6.353,00

45.780,00

Budget per supplenze  scuola  materna (80%) 19.884,00
Budget per supplenze scuola  elemen. (80%) 25.564,00

45.448,00

totale generale delle entrate

187.814,33

Come si può notare prevalgono ampiamente le entrate relative alla retribuzione dei dipendenti (trattamento fondamentale per i supplenti, trattamento accessorio per il personale di ruolo) che impegnano oltre alle voci specifiche, gran parte dell’avanzo di amministrazione vincolato. 
Le entrate da considerare per dare al bilancio una funzione di sostegno e di orientamento per l’azione della scuola derivano dall’avanzo di amministrazione non vincolato, dai contributi volontari dei genitori e dai contributi ordinari del Ministero.

 

  1. Previsione di spesa

    La previsione di spesa deve considerare in primo luogo le spese ordinarie che garantiscono il funzionamento di base della scuola. Secondo il nuovo regolamento contabile esse sono suddivise in quattro aree distinte per tipologia di spesa, denominate aggregati.

mastri

spesa prevista

descrizione
beni di consumo 2.892,00 cancelleria, riviste, software, vestiario
prestazioni di servizi da terzi 517,00 manutenzione ordinaria macchine ufficio
altre spese 2.564,00 spese postali, assicurazione alunni
oneri finanziari 77,00 spese bancarie
partite di giro 362,00 minute spese

totale

6.412,00  

Le spese imputate a questo aggregato provengono da:

avanzo di ammin. non vincolato            3.848,00
contributo ordinario 2002   1.291,00
contributo genitori per polizza assicurativa  1.273,00

totale

6.412,00

 

mastri

spesa prevista

descrizione
beni di consumo 13.729,33 assegnazione alle classi e alle sezioni, laboratori, riviste, fondi finalizzati per handicap
prestazioni di servizi da terzi 1.811,00 manutenzione ordinaria sussidi, assistenza computer, abbonamenti e canoni

totale

15.540,33

 

Le spese imputate a questo aggregato provengono da:

 avanzo di amministrazione non vincolato    7.286,33
avanzo di amministrazione vincolato    3.107,00
contributo ordinario 2002     5.147,00

totale

15.540,33

L’ammontare delle spese per il funzionamento delle classi e delle sezioni è calcolato utilizzando i criteri applicati nel precedente anno scolastico:
-     € 103,00 per ogni classe di scuola elementare
-     € 361,00 per ogni sezione di scuola materna
-     €   52,00 per ogni alunno portatore di handicap
                                             

mastri

spesa prevista

descrizione
trattamento fondamentale  61.704,00 stipendi netti al personale a tempo determinato
1.627,00 ritenute previdenziali ed erariali 
trattamento accessorio 15.685,00 fondo di istituto eccedente i progetti
13.328,00 flessibilità
984,00 indennità svolgimento funzioni superiori
6.118,00 funzioni miste
ritenuta IRAP 3.187,00  

totale

102.633,00  

Le spese imputate a questo aggregato provengono da:

avanzo di amministrazione vincolato           

 

-   stipendi netti   16.256,00
-   ritenute previdenziali e erariali    1.627,00
-   fondo istituto  FIS    8.758,00
-   flessibilità  CCNL  15.3.2001    6.975,00
-   indennità funzioni superiori       984,00
-   funzioni miste    6.118,00
-   ritenuta IRAP    3.187,00
competenza esercizio 2002 
-   stipendi netti   (80 % budget 2001)  45.448,00
-   fondo di istituto     6.927,00
-   flessibilità  CCNL  15.3.2001    6.353,00

totale

102.633,00

 

mastri

spesa prevista

descrizione
beni di investimento 3.914,00 acquisto 2 videoregistratori (S.Vito e Rignano materna), fax per Troghi, 3 scanner per scuole materne, 2 televisori (Incisa e Rignano materna), sussidi inventariabili per handicap

totale

3.914,00

.

        Le spese imputate a questo aggregato provengono da:

avanzo di amministrazione vincolato    3.656,00
contributo ordinario 2002    258,00
                                                          totale 3.914,00 

Le spese di investimento sono limitate al reintegro di dotazioni non più disponibili a causa di furto o di deterioramento ed al completamento delle postazioni multimediali presenti nelle tre scuole materne con l’acquisto di tre scanner.

descrizione fondo istituto beni e servizi prestazioni profession. aggiornamento
Sviluppare e diffondere processi di innovazione . . . .
nuovo curricolo linguistico 1.735,00 . . 258,00
documentazione e sostegno 5.206,00 . .
la scoperta del codice, classi prime 781,00 . . .
multimedialità 1.938,00 2.324,00 . 2.582,00
progetto A.L.I.C.E. 651,00 . . .
educazione alla legalità 1.128,00 . . .
Razionalizzare, incrementare l'ef-
ficacia di procedure e prestazioni già a regime
fondo istituto beni e servizi prestazioni profession. aggiornamento
standard e saperi necessari 3.037,00 . . .
continuità educativa 1.591,00 . . .
laboratori espressivi 868,00 . . .
biblioteche scolastiche 1.301,00 1.549,00 . .
gemellaggio con Torino 2.634,00 1.291,00 . .
progetto Comenius 3.465,00 . .
progetti P.I.A. 1.446,00 . . .
educazione ambientale . . . .
avviamento allo sport . . . .
scuola sicura 1.518,00 . 1.394,00 3.615,00
Migliorare la quali- tà delle relazioni interpersonali e la coesione dei gruppi fondo istituto beni e servizi prestazioni profession. aggiornamento
identità personale e di gruppo 517,00 .
disagio e clima relazionale 3.528,00 . 1.549,00 827,00
Incrementare la comunicazione con il contesto sociale e la visibilità della scuola fondo istituto beni e servizi prestazioni profession. aggiornamento
editoria scolastica 1.735,00 1.033,00 . .
progetto genitori 2.112,00 517,00 930,00
sito web 356,00 .

totali

31.565,00 10.696,00 3.873,00 7.282,00

totale generale

53.416,00  

 

Le spese imputate a questo aggregato provengono da:

avanzo di amministrazione vincolato per aggiorn.    4.481,00
Contributo dell'Agenzia Nazionale Italiana    3.465,00
avanzo di amministrazione vincolato autonomia    3.099,00
previsione fondo istituto a.s. 2001/2002   31.565,00
contributo ordinario 2002     9.257,00
contributo genitori classi prime    1.549,00

totale

 53.416,00

 

Per la gestione dei progetti educativi gli impegni relativi alle attività aggiuntive degli insegnanti, incentivate con il F.I.S. sono stati definiti dai collegi dei docenti.

L’assegnazione delle risorse per finanziare il piano di aggiornamento degli insegnanti e per sostenere i vari progetti è stata effettuata tenendo conto:

o      dell’innovazione,

o      dell’aggiornamento,

o      della consulenza psicologica 

o      del progetto genitori.

 

per la gestione dei progetti nel periodo settembre-dicembre 2002)  4.132,00

 

generale  832,00
vincolati al F.I.S.  935,00

 

Riepilogo delle spese

capitolo di bilancio

descrizione

importo complessivo

aggregato A01        

funzionamento amministrativo generale 

6.412,00

aggregato A02

funzionamento didattico generale

15.540,33
aggregato A03

spese di personale

102.633,00
aggregato A04

spese di investimento

3.914,00
progetti   1 - 19

.

53.416,00
disponibilità da programmare

.

4.132,00
fondo di riserva

vincolato al F.I.S.

935,00

generale

832,00

Totale generale spesa

187.814,33