Parlano di noi

Grazie al sito web del nostro progetto europeo Comenius "Traditional Games and Learning Games" (Giochi Tradizionali e giochi per imparare) siamo tra i finalisti del Global Junior Challenge 2007, un concorso internazionale che premia i progetti più innovativi che utilizzano le più moderne tecnologie informatiche nel campo dell'educazione e della formazione dei giovani.
Questo concorso è indetto ogni 2 anni, è promosso dal Comune di Roma, patrocinato dal Presidente della Repubblica Italiana, ed è organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale.

Il Global Junior Challenge si inserisce nell'ambito del programma E-learning lanciato dalla Commissione Europea nel vertice di Lisbona, più specificamente la finalità del Global Junior Challenge è diretta a incoraggiare le giovani generazioni e i loro insegnanti all'utilizzo delle nuove tecnologie e favorire lo scambio di esperienze.

Il nostro sito è stato inserito nella banca dati "Buoni esempi" del Formez, istituto che opera a livello nazionale e risponde al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio.

Il sito Buoni Esempi raccoglie le esperienze innovative e i progetti di successo delle Pubbliche Amministrazioni (Amministrazioni Centrali, Regioni, Province, Comuni...) allo scopo di valorizzarle e consentirne la condivisione e la diffusione.

Anche quest'anno abbiamo ricevuto il marchio di qualità Netd@ys Europa 2004 della Commissione europea per i nostri progetti sul dialogo interculturale.

Siamo tra i progetti finalisti del Global Junior Challenge 2004, concorso internazionale promosso dal Comune di Roma e organizzato dal Consorzio per la gioventù digitale

Il nostro circolo è stato inserito tra le migliori pratiche di utilizzo delle tecnologie e delle rete dall'Osservatorio tecnologico del Ministero dell'Istruzione.

Abbiamo ricevuto il marchio di qualità Netd@ys Europa 2003 della Commissione europea per i nostri progetti sul dialogo interculturale.

Il giornalino telematico ha vinto due premi:

- il premio della critica al concorso di giornalismo scolastico GiornaliNoi

- la segnalazione motivata Legambiente al concorso di giornalismo scolastico "Penne Sconosciute"
Ecco la motivazione della giuria:

"Sono pieni e positivi i consensi della giuria per questo giornale scolastico che si distingue per l'impostazione adottata per la sua realizzazione.

Nei materiali pubblicati online del corso di aggiornamento per insegnanti sull'uso delle tecnologie nella scuola, organizzato dal Ministero dell'Istruzione, si parla del nostro sito.

Ecco cosa scrive in proposito il prof. Antonio Calvani, della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze:

Costruire il sito per la scuola: come e perché a cura di Antonio Calvani

Comunicazione esterna

Comunicazione con i genitori
Molti siti dedicano diverse pagine e spazi ai genitori. Talvolta, si tratta di messaggi attraverso i quali la scuola informa i genitori circa le attività in corso nella scuola; talaltra, i genitori vengono invitati a contattare telematicamente la scuola per chiedere informazioni, chiarimenti, rassicurazioni. Ad esempio, nel sito della Direzione didattica statale di Rignano sull'Arno (cfr. http://www.scuolerignanoincisa.it/) è previsto uno spazio interamente riservato ai genitori, nel quale essi possono inviare i propri messaggi per suggerire proposte, idee o lasciare i loro commenti rispetto alle attività della scuola o anche condividere riflessioni con gli insegnanti e gli studenti attraverso il forum. Sempre in questo sito, ma nello spazio riservati ai ragazzi, gli insegnanti si preoccupano di rassicurare i genitori sul tema della sicurezza in Internet: si spiega che a scuola i ragazzi vengono guidati nella navigazione e che le risorse visitate sono state accuratamente selezionate. L'idea è comunque quella di utilizzare lo spazio telematico per consolidare il rapporto tra i genitori e l'istituzione, per promuovere la fiducia reciproca.

Sul sito per ragazzi www.pianetino.it, nelle sezione WWWow! viene segnalato il nostro giornale telematico:

Divertitevi a navigare nel giornalino telematico scritto e illustrato dai bambini: nove sezioni tematiche vi consentono di trovare con facilità ciò che vi interessa!

Su www.lagirandola.it, nella sezione "cultura e scuola - scuole on line - una sezione che raccoglie i siti più belli ed interessanti creati dalle scuole", viene assegnato al nostro sito il marchio di qualità:

Scuole di Rignano e Incisa:
l'interessante (e allegro!) sito della Direzione Didattica statale di Rignano sull'Arno (Firenze)
Da visitare subito!