"I nostri Paesi, le nostre tradizioni"
progetto europeo Comenius

Il progetto è terminato con l'a.s. 2001-2002.
Ma proseguono i contatti, gli scambi di saluti, l'invio di materiali, piccoli doni.
La conoscenza reciproca, la qualità del rapporto stabilito con le persone hanno determinato un arricchimento umano e culturale che rimane intatto oltre i limiti del percorso previsto.

La prospettiva è un rilancio del progetto a partire dal prossimo a.s., incrementando il numero delle scuole partner.

Le comunicazioni che via via vengono scambiate sono riportate su questa pagina

C.E.P. Xosé Neira Vilas
Peitieiros
Galizia   -  Spagna

Scuola elementare E. de Amicis
Palermo

Ecole primaire sain Yves
Perros Guirec
Bretagna  -  Francia

Ecole Notre Dame
Kermaria Soulard
Bretagna   -  Francia
paesaggio di Perros Guirec

Ecole Notre-Dame de Kernania Sulard, 30 aprile 2002

Bonjour Manola et Daniela,
Merci beaucoup pour votre conte reçu il y a une semaine. Il est superbe! Nos élèves ont eu beaucoup de plaisir à le lire et ont beaucoup admiré les dessins. L'Italie restera un pays d'artistes: l'avenir est assuré !
Je suis très heureuse à l'idée de vous revoir bientôt en Toscane.
J'espère que vous allez bien.
Bonjour à Guilio et à vos collègues.
A bientôt Bisous
Monique

Peitieiros
lunedì 4 novembre 2002

Desde Galicia os mostramos nuestra solidaridad con los alumnos, padres y profesores de la tragedia de San Giuliano. En estos momentos de tristeza y dolor por la pérdida de tantas personas, recibid nuestro cariño y el deseo de que estas cosas nunca puedan volver a pasar.
Un abrazo muy "forte" de todo el profesorado y del Consejo Escolar.

Un beso para todos de los colegas del Sócrates.

Xurxo

Rignano
5 novembre 2002

caro Xurxo
Abbiamo molto apprezzato il  tuo messaggio di condoglianze per i fatti di San Giuliano.
L'amicizia e la stima che abbiamo per te e per i colleghi della tua scuola hanno trovato anche in questa occasione gradita conferma.
Un caro saluto a tutti voi.

Giulio Mannucci

Perros Guirec
giovedì 21 novembre 2002

Coucou chers amis ,
Alors que l'actualité nous porte des nouvelles très noires de La Galice ( nous connaissons trop bien ce désastre!), je reprends contact par messagerie électronique. J'espère que chacun d'entre vous arrive à survivre sans le P.E.E !!! Ici, c'est parfois difficile. Alors, j'ai trouvé, pour un temps une bonne occupation. Je suis , pour la semaine, en stage d'anglais, à St Brieuc ( 75 km de Louannec). Un long travail d'oralisation devra suivre car le ' parlé" date du temps scolaire... à dire vrai, ce n'est pas hier!
Une 2ème semaine est programmée pour le mois de janvier. En attendant, j'aurai la chance de m'exercer quelque peu. En effet, nous allons accueillir, à la maison, une jeune australienne. Elle sera là du 5 décembre au 13 janvier 2003.
J'attends de vos nouvelles, en vous imaginant, les uns et les autres, dans vos établissements respectifs.

Pour Marietta: Le courrier que je t'avais expédié (chez toi) est revenu. Pourras-tu me donner ton adresse exacte.
Bisous à tous.

Annie

Incisa giovedì 21 novembre 2002
al C.E.P. Xosé Neira Vilas

Cari amici

abbiamo visto per televisione le immagini dei danni provocati dalla petroliera.
Ci auguriamo che la vostra zona non sia colpita da questo disastro e che le vostre spiagge mantengano la bellezza che abbiamo potuto ammirare assieme.

Un abbraccio

Giulio e le insegnanti di Rignano, Incisa

Incisa, 17 settembre 2002

Ciao, carissimi amici!
VIA!!! Si ricomincia!!! Quali sorprese ci riserverà il nuovo anno? Noi siamo aperti a ogni possibilità...
Per il momento è molto piacevole riprendere le vecchie abitudini e ritrovare i nostri ragazzi.
Buon anno e buon lavoro a tutti voi e ai vostri alunni!
Un  pensiero affettuoso e un abbraccio

Giulio    Daniela     Manola

Palermo, 17 dicembre 2002

AUGURI PALERMITANI AL SAPORE DI COMENIUS!

Cari amici ,
Le feste si avvicinano e noi bambini della scuola elementare di Palermo volevamo dirvi che vi auguriamo un anno bellissimo con tanto sole e con tanta serenita'.
Noi vi ricordiamo con affetto e spesso rileggiamo tutto il materiale che ci avete mandato...le vostre favole  e i vostri disegni.
E' stato bello lavorare con voi e scambiare le nostre esperienze. Purtroppo per ora al laboratorio d'informatica abbiamo problemi con la connessione e non possiamo collegarci quando vorremmo...non sappiamo nemmeno se riusciremo a inviarvi questa e-mail...speriamo di si, in genere la connessione tiene solo per pochi minuti. Il nostro direttore ci ha promesso che presto tutto sara' riparato e noi cosi' potremmo entrare in contatto con voi piu'spesso e visitare il vostro sito con calma.
Un grande bacio per tutti i bambini...e per le loro maestre
Le classi IIIa\b\c di via N.Sauro e le loro maestre
Ps: un bacio alla nutella anche dalla maestra Marietta!